background preloader

Latino

Facebook Twitter

Buone le scelte ministeriali: i voti alla Prima Prova. Avevo due suggestioni per le tracce della Prima Prova dell’Esame di Stato: una più razionale, l’altra addirittura di derivazione… onirica!

Buone le scelte ministeriali: i voti alla Prima Prova

Cominciamo con la seconda, che deriva da un sogno fatto una quindicina di giorni fa, nel quale mi “appariva” come Tipologia A un testo (ma non ricordo quale, neppure se in prosa o poesia) di Pier Paolo Pasolini. Ovviamente, per mere ragioni scaramantiche, l’ho detto ai mie studenti pensando al vecchio “non è vero ma ci credo” di Peppino de Filippo. Classics at home. Caro Professor. Alessandro Conti. Scuola Valore » Laboratorio di Latino: oltre la traduzione. Scuola Valore » Laboratorio di Latino: oltre la traduzione. Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche USRV – sito di progeto USR Veneto dedicato alla DLC. In riferimento alla nota Miur prot. aoodgosv n. 13732 del 29-11-2016-regolamento, si pubblica il decreto di costituzione del Comitato Olimpico Regionale per la promozione dello studio delle Lingue e delle Civiltà Classiche.

Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche USRV – sito di progeto USR Veneto dedicato alla DLC

Il primo incontro è previsto a Venezia, presso questa Direzione, Riva de Biasio 1299, Venezia, il giorno 20 febbraio 2017 alle ore 15.00, Sala Colonne.Comitato OLCC 2017. Decreto 06-02-2017-signed – Decreto prot. AOODRVE n. 2001 del 06-02-2017 Liceo Classico “Vitruvio Pollione” di Formia, con il Patrocinio della Presidenza Giunta Regionale Lazio, Provincia di Latina e Comune di Formia, indice la XIV edizione del Certamen Vitruvianum Formianum.

Il termine di presentazione delle domande è fissato al 25 marzo 2017 come da bando. La Scadenza dei termini di iscrizione viene prorogata fino al giorno 11 febbraio 2017.Leggi la news precedente – Nota prot. n. 780/6.9.d/C4.1a del 04/02/2017. Mappe del sito. Utilizzando l'apposita area di testo è possibile effettuare ricerche su tutto il materiale messo online nelle varie sezioni del sito.

Mappe del sito

Attivando o disattivando la casella di selezione è possibile digitare caratteri greci o normali caratteri dell'alfabeto latino, a seconda del tipo di ricerca che si intende operare. La ricerca sarà effettuata da Google che restiturà i risultati in una nuova pagina HTML. Per saperne di più puoi consultare la pagina Cerca nel sito, dove potrai avere indicazioni sui criteri con cui digitare il testo da individuare. L' ultimo degli eroi: come Enea è diventato il capostipite dei Romani. Accademia Vivarium Novum. Latina didaxis,aggiornamenti sulla didattica del latino nei licei. Didattica Latina didaxis: aggiornamenti sulla didattica del latino nella scuola liceale (percorso modulare tenuto nell’ Università della Basilicata) di Marino Faggella Mercoledì 11 luglio 2007 "uscita n. 1" Latina didaxis: aggiornamenti sulla didattica del latino nella scuola liceale.

Latina didaxis,aggiornamenti sulla didattica del latino nei licei

Discipulus 2.0 - Versioni Latine. COME (NON) SI INSEGNA IL LATINO. Il latino con gioia. Lezioni di una professoressa - ISBN 978-88-7916-377-4. Untitled. Matteo-spano-annunziata-latino1. LABORATORIO DI LATINO PER PRINCIPIANTI Prof.ssa Rossella D’Alfonso 23 << torna a inizio pagina. LABORATORIO DI LATINO PER PRINCIPIANTI Prof.ssa Rossella D’Alfonso 13 << torna a inizio pagina.

Corso di avvio allo studio della Lingua Latina. ISBN 9788896354636 Creative Commons BY-ND. 4 Modi per Imparare a Parlare Latino. 4 Metodi:Le BasiSostantivi, Verbi & Radici, ...Apprendimento da AutodidattaApprendimento con Altri Il latino è talvolta conosciuto come una "lingua morta", ma può ancora essere imparato e parlato oggi.

4 Modi per Imparare a Parlare Latino

Non solo potrai migliorare il tuo repertorio linguistico, ma sarai anche in grado di leggere i classici originali, imparare più facilmente le lingue romanze e ampliare il tuo vocabolario inglese. Se desideri iniziare da questa lingua che è davvero madre di tante altre, ecco come puoi fare. Come Studiare il Latino: 18 Passaggi. 4 Parti:Studiare la GrammaticaAfferrare i Concetti della Lingua LatinaStrumenti di Studio ed EsercizioCapire il Latino Il latino è una lingua morta (cioè non comunemente parlata al di fuori di lezioni e determinate cerimonie religiose) di origine indoeuropea[1].

Come Studiare il Latino: 18 Passaggi

Tuttavia, in realtà non è morta del tutto: fra le altre lingue, ha influenzato l’italiano, il francese, lo spagnolo, il portoghese e l’inglese, senza contare che è fondamentale per molti studi di natura letteraria[2]. Impararla può aiutarti a capire meglio diverse lingue moderne, approfondire la letteratura classica e scoprire una tradizione millenaria. Passaggi Parte 1 Studiare la Grammatica. Come Imparare il Latino da Solo: 10 Passaggi. Imparare il latino senza un insegnante si può.

Come Imparare il Latino da Solo: 10 Passaggi

Avrai però bisogno di motivazione, di una buona memoria e di una predisposizione naturale per le lingue. E' possibile trovare un sacco di materiale gratuito e, nelle librerie, o su internet, potrai comprare libri di testo a basso costo. Passaggi. Metodo di studio latino: i corsi di latino interattivi, induttivi e multimediali. Testi antichi in lingua latina, traduzioni, immagini, video, tracce audio, animazioni grafiche.

Metodo di studio latino: i corsi di latino interattivi, induttivi e multimediali

Il corso della Latin School Italy è fortemente improntato sulla multimedialità. Al fine di incentivare l’individuazione delle leggi e delle regole, il corso didattico della scuola è stato infatti arricchito di molti contenuti extra, costruiti proprio per offrire una moltitudine di approcci visivi utili per favorire l’apprendimento, la conoscenza e la comprensione della lingua latina. Il metodo induttivo ha sempre utilizzato come base d’apprendimento dei testi di supporto e riferimento. Insegnare il latino col metodo Ørberg: una bella esperienza educativa. Del metodo Ørberg mi parlò per la prima volta un amico e collega di un liceo classico pugliese: durante un corso d’aggiornamento sull’insegnamento del latino una delle prolusioni era stata interrotta da un’accesa discussione tra il relatore e un gruppo di insegnanti di Avellino che sosteneva si potesse insegnare il latino senza per forza partire dalle classiche declinazioni: non più rosa, rosae…, ma subito la lettura dei testi.

Insegnare il latino col metodo Ørberg: una bella esperienza educativa

La cosa mi incuriosì, ma all’epoca insegnavo alla Scuola Media e i miei problemi erano altri. Quando iniziai a insegnare al Liceo scientifico dell’Istituto Sacro Cuore, mi imbattei nuovamente in quegli insegnanti che “volevano insegnare il latino come l’inglese”: il docente che mi aveva preceduto prima di andarsene era stato fra i promotori del nuovo metodo: non ebbe modo di applicarlo, e così l’incarico toccò a me. Da allora sono passati otto anni, e confermo che quella fu una scelta vincente. Nuova pagina 1.

Torna a "Debito Formativo"

Nuova pagina 1

I verbi fero, eo, volo, nolo, malo e fio I verbi anomali o atematici Il verbo fero Verifica sommativa Lessico Il verbo eo I verbi volo, nolo e malo Il. - ppt scaricare. Giornalino. Preservare il latino è ripensarlo. Accostarsi a una lingua antica è molto diverso rispetto allo studio di una qualsiasi lingua moderna: non in sé, perché anche una lingua moderna si presterebbe a tutte le riflessioni metalinguistiche e ai ragionamenti affrontati dagli alunni che si cimentano nella classica versione di latino o di greco. Sviluppo della competenza lessicale - Aracne editrice - 9788854896895. PUBBLICAZIONE MATERIALI – Seminario: “Sfide Educative per l’innovazione” DLC (Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche)****aggiornamento – Didattica delle Lingue e delle Letterature Classiche USRV. Ineptus puer brevissime Latine loquitur. Occasione ab BookCity Milano oblata, Il Castoro et TwLetteratura instruxerunt lusum qui #twpuer titulum habet.

Iudices electissimi victores remunerabuntur. “Iam primum omnium, aliquid clarandum est: Hic libellus commentariorum est, non diarius”. Sicut est in Commentariorum principio, ita erit nostri lusus #twpuer initium: omnes qui in Ciceronis et Virgilii idioma se exercere velint, ab die vicesimo sexto mensis Octobris legere et intra Twitter rescribere Commentarios de Inepto Puero ab Jeff Kinney praeclaro auctore possunt. Il diario di una schiappa in latino: Commentarii de Inepto Puero. Cosa distingue un classico, anche se illustrato e per ragazzi, dai libri che non lasceranno traccia? Repetita didattica. Latino - Virgilio: l'Eneide - Repetita.

Latinology. In Latin! (Mamma Mia) Lingua latina. Taylor Swift - Love Story (Singable Lyrics in Latin and Ancient Greek) Disney's Aladdin - A Whole New World (Latin fandub) Bastille - Pompeii (Latin Cover) Super Pluvium Arcum (Somewhere Over The Rainbow) English Latin Italiano Lyrics Testo. E POI C'È CATTELAN #EPCC - "Deinde Cattelan est", il medley in latino con Francesca Michielin. Come riciclare i Mattoncini - Bimbi Creativi. Zuckerberg: “Create un buon gruppo e osate. Sono ottimista, l’Italia ce la può fare” «Enea è il più grande imprenditore della storia. Va avanti con forza e tenacia, non si arrende mai. Nella sua avventura ci sono le regole fondamentali per creare qualcosa di importante: la missione chiara in testa, la squadra con la quale realizzarla e la perseveranza»: firmato Mark Zuckerberg.

Il padre fondatore di Facebook (una superpotenza mondiale più che un social network) parla agli studenti dell’università Luiss in un’aula piena, assediata dall’esterno da altre centinaia di ragazzi imperturbabili sotto il sole estivo di Roma. È una lezione in perfetto stile Silicon Valley, l’alto e il basso si mischiano, le risate si impastano con le questioni più importanti. Preservare il latino è ripensarlo. La Babele dietro l'angolo. L'arte del tradurre. I grandi miti greci - Introduzione, Parte 1. In Inghilterra è boom dei corsi estivi di latino: «L’inglese non basta» Per molti liceali italiani il latino rappresenta un obbligo fastidioso, un motivo di tensione, magari la causa di un debito per settembre. In Gran Bretagna, invece, dove il latino non fa parte delle materie standard del corso di studi secondario, la lingua di Cicerone sta diventando una moda. Perché i corsi proposti da alcune abbazie, come forma di educazione complementare, negli ultimi mesi hanno raccolto consensi e iscrizioni più di quanto non fosse accaduto in passato.

In Inghilterra è boom dei corsi estivi di latino: «L’inglese non basta»