background preloader

Italiano

Facebook Twitter

An Interesting Infographic on How Handwriting Can Make You Smarter. Grammatica - insegnareitaliano. Francis Scott Fitzgerald: consigli di scrittura per un esordiente. Guida all'uso delle parole - www.parlochiaro.it. Guida all'uso delle parole di Tullio De Mauro a Un ottimo libro che, pubblicato nel 1980, ha avuto una dozzina di edizioni successive.

Guida all'uso delle parole - www.parlochiaro.it

Un libro che insegna tante cose, utili e attuali. L'importanza di perdersi nel bosco. Dopo l'attentato di Manchester, nel quale al termine di un concerto di Ariana Grande sono rimasti uccisi numerosi ragazzi la maggior parte dei quali ancora minorenni, come dopo ogni atto di terrorismo su media e social network è circolata la domanda “Come spiegare gli attentati ai bambini”.

L'importanza di perdersi nel bosco

Famiglia Punto Zero, social di promozione culturale della genitorialità e approfondimenti tematici sulla famiglia, ha girato la domanda a Nadia Terranova, scrittrice per adulti e ragazzi, che tiene una bella pagina dedicata alla letteratura per l'infanzia sull'inserto Robinson. «Il problema – ha risposto Terranova – non è svegliarsi ogni volta e chiedersi come spiegare gli attentati ai bambini, il problema è che bambini a cui le favole sono state edulcorate, a cui non si può più leggere niente perché “è troppo difficile”, che non hanno più un'elaborazione simbolica della paura perché i grandi hanno paura della loro paura, sono infinitamente più fragili.

IIIA: Verso l’Infinito e oltre! (Leopardi, perdonami il titolo) Altre lezioni sull’Infinito Ok, zio Giacomo, il titolo è un po’ dissacrante… o no?

IIIA: Verso l’Infinito e oltre! (Leopardi, perdonami il titolo)

Nel cartone, il pupazzo Woody, giocattolo preferito da Andy, prova una profonda invidia per Buzz, il giocattolo astronauta supertecnologico che lo ha temporaneamente sostituito nel cuore del ragazzo. L'italiano degli studenti? Ci lascia senza parole. Lo Zanichelli Junior è un dizionario molto ben strutturato, di 36.000 voci, 64.000 significati, 55.000 esempi, 43.000 sinonimi, contrari e analoghi, 450 note grammaticali e d'uso.

L'italiano degli studenti? Ci lascia senza parole

Redatto da nove diversi autori, si apre con la dichiarazione di voler aiutare «gli studenti della scuola secondaria ad ampliare il lessico, approfondire la conoscenze e scrivere meglio» (Presentazione, pag. 3). Studenti che ringrazieranno. Come si fa una relazione. How was Napoleon’s death reported? - Shannon Selin. Napoleon Bonaparte died at 5:49 p.m. on May 5, 1821 as a prisoner on St.

How was Napoleon’s death reported? - Shannon Selin

Va' a reméngo — Detti e modi di dire — Venipedia: molto più di un'enciclopedia di Venezia. – La miglior guida di Venezia. Erika tra le pagine : Recensione:La figlia del mercante di seta di Dinah Jefferies. Il punto forte di questo romanzo è la grande capacità descrittiva dell'autrice.

Erika tra le pagine : Recensione:La figlia del mercante di seta di Dinah Jefferies

Durante la lettura vi sembrerà di essere lì con la protagonista, di sentire gli odori, ascoltare le voci e vedere con i vostri occhi le brutture della guerra. Ora ve ne parlo più in dettaglio. Trama.1952, Indocina francese. Bauman: "Le emozioni passano i sentimenti vanno coltivati" - Repubblica delle Idee 2012 - Scrivere il futuro. Amarsi e rimanere insieme tutta la vita.

Bauman: "Le emozioni passano i sentimenti vanno coltivati" - Repubblica delle Idee 2012 - Scrivere il futuro

Un tempo, qualche generazione fa, non solo era possibile, ma era la norma. Oggi, invece, è diventato una rarità, una scelta invidiabile o folle, a seconda dei punti di vista. Zygmunt Bauman sull'argomento è tornato più volte (lo fa anche nel suo ultimo libro Cose che abbiamo in comune, pubblicato da Laterza). I suoi lavori sono ricchi di considerazioni sul modo di vivere le relazioni: oggi siamo esposti a mille tentazioni e rimanere fedeli certo non è più scontato, ma diventa una maniera per sottrarre almeno i sentimenti al dissipamento rapido del consumo.

Amore liquido, uscito nel 2003, partiva proprio da qui, dalla nostra lacerazione tra la voglia di provare nuove emozioni e il bisogno di un amore autentico. Il valore della scrittura liquida che usiamo sui social. Tra i cambiamenti che gli ambienti digitali connessi stanno introducendo nell’uso che facciamo della nostra lingua, l’aspetto che viene più sottolineato è legato ad innovazioni di tipo formale, come ad esempio la diffusione di nuove parole (trollare, unfolloware), l’uso crescente di acronimi (lol, tvb) e di forme univerbate (evvai, chemmeraviglia, apperò, mobbasta), o l’impiego generalizzato di emoji ed emoticon, per dare espressività ai nostri testi.

Il valore della scrittura liquida che usiamo sui social

Se è innegabile che questi fenomeni stanno in effetti interessando la lingua che usiamo nei social media, si tratta tuttavia di fenomeni di superficie, che rivestono un interesse passeggero, legato spesso a mode occasionali. L'era della parola scritta Per indagare i mutamenti introdotti nella lingua dalla comunicazione digitale dobbiamo invece analizzare il cambiamento, ben più profondo, che si sta verificando nel rapporto che abbiamo con la parola scritta.

“Sui social diventiamo tutti un po’ bulli” Atlante digitale del '900 letterario. A lezione con il Corriere. La notizia della liberazione dell’Italia dal nazifascismo e quella dell’arrivo dell’uomo sulla Luna.

A lezione con il Corriere

Le cronache della Prima Guerra Mondiale e l’11 settembre 2001. L’Italia del Dopoguerra, l’assassinio di Kennedy, la caduta del Muro di Berlino. Sono solo alcune delle notizie che il Corriere della Sera ha narrato e che potrete ritrovare nell’Archivio Pro: uno strumento prezioso per leggere il passato e interpretare il presente, disponibile integralmente in formato digitale, su tablet, pc e smartphone.

Le pagine del quotidiano vi permetteranno di strutturare stimolanti, ricchi e innovativi percorsi di studio, da ideare e condividere con i vostri studenti, per il lavoro individuale e cooperativo, in classe e a casa. Con Archivio Pro, Corriere della Sera e Pearson offrono ai docenti delle scuole un versatile strumento didattico: una porta per condurre gli studenti lungo le pagine della storia e della letteratura.Luciano Fontana, Corriere della Sera. La Tavola Periodica della Narrazione - webnauta.

La scorsa settimana Google ha ricordato l’anniversario di nascita di Dmitri Mendeleev, il chimico russo inventore della famosa Tavola Periodica degli Elementi, con cui tutti più o meno ci siamo scontrati a scuola.

La Tavola Periodica della Narrazione - webnauta

La sua idea fu di raggruppare in uno schema tabellare semplice tutti gli elementi presenti in natura in base al loro peso atomico relativo. Alcune caselle le aveva pure lasciate vuote, certo che ne sarebbero stati scoperti degli altri (ed ha avuto ragione). La Tavola Periodica della Narrazione e l’Arte del Raccontare. Chimica della narrazione e Tavola dello Storytelling per la classificazione dei tropi narrativi J. R. La narrazione come processo di facilitazione del sapere. La narrazione come processo di facilitazione del sapere di Angela Lagreca Introduzione. CICERONE Il potere della parola. Il trionfo degli analfabeti: non si è mai scritto tanto e tanto male. L’italiano è in declino? I giovani lo stanno perdendo? Nelle settimane scorse queste domande hanno rifatto capolino per via di un fait divers : 600 professori universitari, tra i quali alcuni nomi noti, hanno scritto una lettera al capo del governo, al ministro dell’istruzione e alla stampa, per denunciare che «alla fine del percorso scolastico troppi ragazzi scrivono male in italiano, leggono poco e faticano a esprimersi oralmente» e commettono «errori appena tollerabili in terza elementare».

Course Details. Scuola: lo spazio del desiderio. -di Maria Rosaria Chirulli- Cosa leggono gli adolescenti a scuola? Di cosa scrivono? E come? La scorsa settimana abbiamo riportato le riflessioni del professor Maragliano, docente di Tecnologie dell’Istruzione e dell’Apprendimento presso l’Università Roma Tre, che sostiene l’importanza di insegnare generi di scrittura che hanno diritto di esistenza anche fuori dalla scuola, che abbiano caratteristiche funzionali, pragmatiche e sociali. Ostinarsi nella scuola italiana a far scrivere il “tema”, un genere che vive solo dentro la scuola e inteso come esercizio di originalità individuale, non servirà a migliorare le capacità di scrittura degli studenti. Diversi i risultati quando gli obiettivi sono chiari, i modelli praticabili, gli intenti condivisi. Oggi proponiamo il racconto del percorso con le parole di Maria Rosaria Chirulli, responsabile del progetto.

Esercizi di italiano per stranieri. Security Check Required. Be a better writer in 15 minutes: 4 TED-Ed lessons on grammar and word choice. There’s no denying it — the English language can be mighty tricky. When writing a paper, a novel or even an e-mail, you might look at a sentence you just wrote and think, “Is that comma supposed to be there?” Or “Is that really the best word to use?” Fear not! TED-Ed has put together a list of four of our favorite grammar and language lessons to get your next piece of writing in tip-top shape. Il Writing and reading workshop by Jenny Poletti on Prezi. Le caratteristiche del testo poetico. Vocabolario degli Accademici della Crusca - Lessicografia della crusca in rete, Accademia della Crusca, Firenze. MusicOff - L'archivio sonoro online della British Library. Sono circa 80,000 i files audio selezionati per l'enorme archivio sonoro che la British Library ha messo online a disposizione gratuita di tutti i naviganti del web, e contiene una serie di registrazioni uniche che coprono l'ambito musicale, ma anche teatro e letteratura, storia, fauna selvatica, suoni naturali e addirittura accenti e dialetti della lingua inglese.

L’armadio segreto e la lezione di mia madre: le donne forti creano figlie forti - Corriere.it. LearningApps. Beatrice: il social network della lingua italiana. Se il testo diventa immagine. Testo espositivo1 scopo e struttura. Lingua italiana cercasi nei social. Gli studenti sanno scrivere e leggere? [Risponde il linguista] - CyberbullismoCyberbullismo. Tra hashtag, emoticon, inglese e parole abbreviate che fine ha fatto la lingua italiana? Lab.scrittura.STRATEGIE & ATTREZZI.per tutti... - linguisticoweb. Navigare l'Odissea. Video #1 Odissea - introduzione e proemio parte 1/2. Insegnare - Rivista del Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti.

Lexical Distance Among the Languages of Europe « Etymologikon™ Posted by Teresa Elms on 4 March 2008 This chart shows the lexical distance — that is, the degree of overall vocabulary divergence — among the major languages of Europe. The size of each circle represents the number of speakers for that language. Circles of the same color belong to the same language group. All the groups except for Finno-Ugric (in yellow) are in turn members of the Indo-European language family. English is a member of the Germanic group (blue) within the Indo-European family. So why is English still considered a Germanic language? The original research data for the chart comes from K. Like this: Scuola Valore » Grammatica dell’italiano secondo il modello valenziale. E-school - Corriere Della Sera. Scelta dell'ausiliare. POST data. Radio 3 Giornata Programmatica - 2015. E' la #GiornataProGrammatica: difendiamo la lingua italiana.

Torna l'iniziativa di Radio3 per sensibilizzazione all'uso corretto della lingua italiana: quest'anno focus sulla musica L'hashtag dedicato all'iniziativa è nella classifica Twitter già dalla mattina Torna per il terzo anno la giornata Pro Grammatica, organizzata da Radio 3 – La Lingua che batte in collaborazione con MIUR, Maeci, Accademia della Crusca e Asli. Il tema dell’edizione di quest’anno è l’italiano della musica, la musica dell’italiano: alcuni cantanti si esibiranno in molti casi dal vivo davanti ai ragazzi delle scuole, dopo aver raccontato la loro passione e formazione e il proprio modo di scrivere i testi.

Rai.tv - La lingua batte. Il 70 per cento degli italiani è analfabeta (legge, guarda, ascolta, ma non capisce) Italiano - I Promessi Sposi: la trama. Italiano - I Promessi Sposi: la trama. Promessi sposi a fumetti - Scuola Media Digitale. 1° - Italiano: grammatica - Benvenuti su profwaltergalli! Le parole cantate di Paolo Conte: l’incompatibilità coesa. Di Samuel Cogliati* LINGUAGGIO - Tullio De Mauro: educare alla parola. Anglo-pedagoghese: la strana lingua del Miur – Nuovo e Utile. La nostra responsabilità verso il futuro. Su La scuola impossibile di Giulio Ferroni. Il potere morbido della lingua italiana - Annamaria Testa. Giacomo Leopardi. "La scrittura negli ultimi 10 anni si è persa", più touch e meno penna. Cosa fare? - CyberbullismoCyberbullismo. La grande letteratura in un poster: ecco gli "Alberi della Narrativa" Liceo Classico "D. Borrelli" - Benvenuti su lettialborrelli!

Home. Verbi irregolari al passato remoto. Italiano - Grammatica Italiana. Repetita didattica. Scrivere in italiano - Francesco Bruni ci parla dell’università di oggi. Se i ragazzi italiani non sanno l'italiano. Treccani, Le parole valgono. Flipped Classroom: Verga novelliere (con indicazioni operative passo-passo) Umberto Eco - Internet, Social Media e Giornalismo. MORI'S HUMOR PAGE - Pugna Porcorum.

Nuoro Oggi. Laboratorio di scrittura: come lavorare nella comunicazione e migliorare il ... - Nadia Tarantini. TED-Ed lesson pages. 40 regole per scrivere bene - webnauta. Ormai non scriviamo più in italiano, ma in "e-taliano" Significato dei Nomi con iniziale R. Home - Twletteratura. La lettura digitale in Europa - Twletteratura. Reading & Writing Archives. Maestre del racconto: la genealogia letteraria di Lucia Berlin. Risorse digitali per la scrittura. Eroica Fenice - Prontuario brevissimo della grammatica italiana. It.pinterest. It.pinterest. Articoli e guide di wikiHow relativi alle Tecni... "Nel mezzo del cammin" di Franco Nembrini - puntata del 7 dicembre 2015. Browse Playlists. Antonelli video < Mondadori Education. Grammaland – il blog di Massimo Birattari. Grammaland – il blog di Massimo Birattari. «Ti amo. Più di ogni altra cosa.» Regole del dire e dire le regole.

Il portale sulla letteratura di Rai Cultura. Le parole valgono 2016 #carino. Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Pratiche di scrittura argomentativa 2015.