background preloader

Giornalismo

Facebook Twitter

L’armadio segreto e la lezione di mia madre: le donne forti creano figlie forti - Corriere.it. L’Intervista. Indice Introduzione Capitolo 1 Definizione di intervista e sua evoluzione storica 1.1 Che cos’è l’intervista 1.2 L’evoluzione storica dell’intervista Capitolo 2 Tipologie e classificazioni dell’intervista 2.1 Perché si leggono, si chiedono e si rilasciano le interviste.

L’Intervista

Citizen journalism - Portali e siti web dedicati al Giornalismo Partecipativo. Sentio.it Informatore trasversale ed universale per non smettere di pensare.

Citizen journalism - Portali e siti web dedicati al Giornalismo Partecipativo

Digital World- Giornalismo. Digital World, il nuovo programma di Rai Cultura di indagine e riflessione sui cambiamenti legati alle tecnologie digitali.

Digital World- Giornalismo

In dodici puntate, Matteo Bordone approfondisce vari temi, puntando l’attenzione sulle principali novità tecnologiche e le ricadute che queste hanno nei diversi settori, dall’informazione alla scuola, dalla società alla finanza, dall’ambiente alla salute. Citizen journalism, blog, redazioni virtualizzate, social media: le notizie ormai non ci arrivano più dalle tradizionali fonti accreditate (il mainstream della carta stampata, della radio o della tv). Matteo Bordone, in un viaggio a più tappe, ci mostra quanto e come è cambiato il modo di fare notizia e il modo di fruirla attraverso le tecnologie della comunicazione digitale e mobile.

Nel suo percorso incontra fra gli altri il blogger giornalista Massimo Mantellini e le redazioni di Youreporter e Vice. Tags. Io studentessa dico: giù le mani dal congiuntivo. Il dilemma dei compiti a casa. TgWeb Scuola Ciro Scianna - Bagheria (PA) CannizzaroTV. TG NEWS - Marzo 2014. TG SCUOLA QUARTA EDIZIONE.

Tg Majorana Girifalco - 1 Edizione 2015. Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "ANTONIETTA DE PACE" - LECCE. Notizie, novità e interessi del mondo della scuola e dell'imprenditoria - latuaideadimpresa. Modelli utili per costruire un giornale scolastico. Alcuni siti web che forniscono informazioni: Idee e spunti dalla rete di Enrico Fantin Suggerimenti, spunti, dubbi; materiale di riflessione e di confronto da un non professionista (del giornalismo) per non professionisti (del giornalismo).

Modelli utili per costruire un giornale scolastico

Come usare il giornale per far leggere anche gli alunni meno esperti. L’esperienza di una scuola media inferiore. Utilizzare Publisher per creare un notiziario di classe - Microsoft Office. La creazione di un notiziario consente agli studenti di lavorare insieme acquisendo competenze di ricerca e scrittura.

Utilizzare Publisher per creare un notiziario di classe - Microsoft Office

Il notiziario creato può quindi essere distribuito o visualizzato. In questo articolo viene illustrata la creazione di un notiziario sul corpo umano, ma il formato del notiziario può essere adattato a un'ampia gamma di argomenti diversi. Creare brani per un notiziario È possibile iniziare il progetto invitando gli studenti a proporre e votare un titolo per il notiziario. Sarà quindi necessario dividere la classe in gruppi e assegnare un brano a ciascun gruppo. Editoriale sull'importanza di una corretta alimentazione. Per il notiziario sarà necessario un revisore. Creare un notiziario Prima che gli studenti aggiungano i propri brani, è consigliabile studiare l'aspetto che si desidera conferire al notiziario. Per creare un notiziario Avviare Publisher.

Come scrivere un articolo di giornale. Giornalino scolastico. Il Giornalino scolastico (Dario Zucchini e Paola Limone) Introduzione Il giornale di classe o di scuola rientra nella consuetudine della didattica di ogni ordine e grado: nasce dalla voglia di comunicare degli studenti, e dalla necessità di avere uno strumento rappresentativo che possa far conoscere il proprio pensiero agli altri.

Giornalino scolastico

Progetto: Il giornale web della scuola (italiano, giornalino online, telegiornale, web-tv) Spazi, tempi e strumenti Spazi: l’aula scolastica, il laboratorio di informatica.

Progetto: Il giornale web della scuola (italiano, giornalino online, telegiornale, web-tv)

Tempi 14 ore in classe: introduzione al giornale + analisi e commento di articoli + costruzione del sito + inserimento dei contenuti nel sito.12 ore a casa: studio degli argomenti affrontati in classe + scrittura di articoli + confronto tra diverse testate dello stesso articolo. Strumenti: pc, internet, lavagna, fotocopie. Diario di bordo riassuntivo delle attività 1° lezione (2 h) aula scolastica: presentazione del progetto e delle attività che si sarebbero svolte nei successivi mesi. 2° lezione (2 h) aula scolastica: lezione interattiva sul giornale: cos’è, la storia, leggere e capire il giornale, fatti e notizie, le fonti, tipi di giornali, le parole del giornale, com’è organizzato un giornale. 4° lezione (2 h) aula scolastica: lezione frontale e interattiva sull’articolo cos’è un articolo, quanti tipi di articoli esistono, le cinque W e un H, il lead, la conclusione, ecc.

Come creare un giornalino di classe! - FocusJunior.it. Il giornalino di classe o scolastico è un'attività che affascina tutti: alunni e insegnanti.

Come creare un giornalino di classe! - FocusJunior.it

E' molto bello perché è un lavoro di gruppo e perché, oltre a essere molto educativo, stimola la creatività e fa venir fuori lati del carattere di ognuno di noi che ignoravamo. Ci sarà il compagno bravo con le foto che si occuperà dei reportage, la compagna brava in disegno che realizzerà tante immagini e tanti fumetti o l'amica super precisa che controllerà che ogni cosa sia a suo posto. E poi i focusini con la passione per la scrittura potranno dare libero sfogo alla propria "penna".

Che ne dite iniziamo?