background preloader

Geostoria

Facebook Twitter

Immaginimmaginario. Vanessa Roghi. Potremmo dire di Vanessa Roghi che è una "storica del presente".

Immaginimmaginario. Vanessa Roghi

Vanessa fa ricerca sugli intellettuali e la loro storia: ha scritto di donne e preti, di Manzoni e Le Monnier e del diritto d'autore. Reailizza documentari di storia per Rai tre, fa parte di SIM Storie in movimento, SIS Società italiana delle storiche e di Iamhist International Association for media and History. Insegna alla Sapienza di Roma Visualità e storia. Studiare con la linea del tempo - Didatticarte. Ho già parlato dell’apprendimento attraverso mappe concettuali e mappe mentali, della capacità di prendere appunti e del metodo di studio in generale.

Studiare con la linea del tempo - Didatticarte

Oggi voglio continuare a parlare di apprendimento efficace attraverso l’uso delle linee del tempo (timeline in inglese). Spesso si trovano già pronte sui libri ma credo che la realizzazione autonoma di una linea del tempo possa costituire un buon esercizio per ricomporre la sequenza o l’evoluzione di una disciplina, qualunque essa sia. Tutta un’altra geografia 2016-2017. In collaborazione con il Museo di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità dell’Università di Padova presenta “Se ti piace la geografia ma il mondo sta girando troppo in fretta Se si è rotta la bussola e i tuoi punti fissi non bastano più Se volessi ascoltare e sperimentare geografie diverse Se cerchi idee e spunti per riprendere il viaggio” L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia è lieta di invitarti all’esplorazione dei nuovi percorsi di educazione e formazione geografica.

Tutta un’altra geografia 2016-2017

Sarà un viaggio che ci porterà a parlare linguaggi diversi e a riscoprire paesaggi unici per ridisegnare la mappa delle nostre geografie. An Interactive Experience - World Population. Migranti. Rotta balcanica: il tragitto più frequentato dai migranti provenienti dal Medio Oriente fra il 2015 e il 2016.

Migranti

Parte dalla Grecia e prosegue verso nordovest fino ai Paesi dell’Europa occidentale. Amnesty international: è un’organizzazione non governativa internazionale impegnata nella difesa dei diritti umani. Angela Merkel: dal 22 novembre 2005 ricopre la carica di Cancelliere federale della Germania. Convenzione di Schengen: è un trattato internazionale che regola l’apertura delle frontiere tra i Paesi firmatari. L’area di libera circolazione è entrata progressivamente in vigore a partire dal 1985.

Profugo: persona costretta ad abbandonare la sua terra, il suo Paese, la sua patria in seguito a eventi bellici, a persecuzioni politiche o razziali, oppure a cataclismi come eruzioni vulcaniche, terremoti, alluvioni. Ventotto: I Paesi che componevano l’Unione europea (con l’addio della Gran Bretagna sono diventati 27). International Rescue Committee: organizzazione umanitaria internazionale. Tutorial Scratch: Creiamo la mappa turistica della nostra città. Chi ripulisce i campi dopo la battaglia? Le guerre napoleoniche, come nessuno le studia.

Non si dica “E’ un semplice PPT!” Tre anni sono trascorsi dal momento in cui ho iniziato con la classe, che ha terminato gli esami di licenza media nei giorni scorsi, un percorso innovativo: l’uso delle ICT nella didattica dell’italiano.

Non si dica “E’ un semplice PPT!”

All’inizio sembrava tutto un po’ complicato, abbiamo dovuto superare tante difficoltà, per non parlare dei limiti, diciamo, “mentali” dei colleghi che hanno più volte denigrato il lavoro affermando che non si faceva didattica, ma si stava giocando. Un gioco che oggi è servito anche a loro, perché pur di ottenere qualcosa dalla valorizzazione del merito, alla voce uso delle ICT nella didattica, hanno utilizzato alcune semplici applicazioni, dunque, viene spontaneo chiedersi: hanno giocato anche loro? Gli alunni di certo non hanno giocato, il loro è stato un percorso guidato e ragionato sull’uso delle tecnologie nella didattica, che sono e saranno sempre strumenti per la didattica. Youtube. Youtube. Security Check Required.

L'inferno nascosto di Dora, il lager nazista più segreto. Una delle gallerie scavate con i picconi dove gli schiavi lavoravano e vivevano (Light History) Ha il dolce nome di una donna, ma il suo ventre è sotto terra e partorisce solo uomini morti.

L'inferno nascosto di Dora, il lager nazista più segreto

Dora, quattro lettere che stanno per Deutsche Organisation Reichs Arbeit, il campo di lavori forzati più segreto e più duro dell’intera Germania nazista. Come tutti gli inferni, diramava i suoi gironi sotto terra, in mefitiche gallerie buie e gigantesche, dove 60mila internati tra l’agosto del 1943 e l’aprile del 1945 lavoravano e persino vivevano, senza mai rivedere la luce.

«New York e Londra spariranno presto dalla faccia della terra», aveva promesso Himmler e il segreto era là sotto, nelle viscere di Dora, dove i sepolti vivi avrebbero costruito le 'V2', missili teleguidati a lunga gittata, un miracolo della scienza... MATERIALI DIDATTICI: Geografia. La civiltà greca - Storia. Lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici!

La civiltà greca - Storia

Inizia ora! Storia antica. La storia antica si occupa dello studio delle prime civiltà che adottarono un sistema grafico di scrittura: le popolazioni del Vicino Oriente, come Sumeri, Assiri, Babilonesi; quelle dell’Africa settentrionale, come gli Egizi; e le europee, le principali sono le civiltà greche e romane, fondamento della cultura dell’Occidente.

Storia antica

Il cosiddetto “evo antico” inizia nel IV millennio, con la comparsa dei primi sistemi di scrittura in Mesopotamia, e si conclude con la caduta dell’Impero romano d’Occidente nel 476 d.C.. lezioni Forse potrebbero interessarti: domande Registrati per ricevere le notifiche dai tuoi amici! Registrati per scegliere le tue lezioni preferite! Teodora, la pornostar che salvò Bisanzio - ARCHEOSTORIE - Magazine of Public Archaeology. Conegliano 1000 by Treviso Comic Book Festival. Unità di studio sui terremoti. Kit didattico. Le classi che partecipano ad Amnesty Kids scuola durante l’anno scolastico 2016-2017 ricevono un kit didattico composto dai seguenti materiali:

Kit didattico

Tappe - Con gli occhiali di Tomaso. Viaggio in Italia: Padova e Treviso - Rai Teche. La più grande bugia dell'umanità sulle origini dell'umanità. Pubblicato il 21 agosto 2014.

La più grande bugia dell'umanità sulle origini dell'umanità

2 giugno 1946. Quando nacque la Repubblica - La videoscheda.