background preloader

Tesi

Facebook Twitter

Inta Ruka

Ricerca tipologie abito lavoro. Abiti tradizionali. NEPUTNS. Stampe. STORIA CONTEMPORANEA n.23: Fotografia come narrazione. Stefano Bottini « RETROGUARDIA 2.0- Il testo letterario. Negli anni tra il 1896 e il 1901 (rispettivamente nel 1896, 1897, 1899 e 1901), Anatole France scrisse quattro brevi volumi narrativi (ma dal taglio saggistico e spesso erudito) che intitolò alla fine Storia contemporanea.

STORIA CONTEMPORANEA n.23: Fotografia come narrazione. Stefano Bottini « RETROGUARDIA 2.0- Il testo letterario

In essi, attraverso delle scene di vita privata e pubblica del suo tempo, ricostruì in maniera straordinariamente efficace le vicende politiche, culturali, sociali, religiose e di costume del tempo suo. In particolare, i due ultimi romanzi del ciclo presentano riflessioni importanti e provocatorie su quello che si convenne, fin da subito, definire l’affaire Dreyfus. Di Giuseppe Panella Fotografia come narrazione. Facce del nostro tempo. “Una foto di successo è solo un primo passo verso l’uso intelligente della fotografia … non posso mostrare [il mio lavoro] in una singola foto, né in due o tre … La fotografia è come un mosaico che diventa sintesi solo quando viene presentato in un insieme “.

Facce del nostro tempo

Queste parole di August Sander descrivono perfettamente l’idea e la finalità che lo spinse a mettere insieme un progetto come “Menschen des 20 Jahrhunderts ”(Ritratti del Ventesimo Secolo) l’ultimo libro di fotografie, mai pubblicato dall’autore e composto, dopo la sua morte con i più di 600 scatti sopravvissuti alla distruzione nazista seguendo i suoi appunti e linee guida. La fotografia di Sander vuole essere una registrazione oggettiva della realtà, i suoi soggetti sono ripresi quasi esclusivamente di fronte, in posizioni statiche e con lo sguardo rivolto direttamente all’obiettivo.

August Sander comincia il suo lavoro di fotografo professionista nel 1901 a Linz fotografando l’emergente classe media metropolitana.

Russian tatoo

STORIA lettone.