background preloader

Le conseguenze della peste sulla mentalità collettiva

Facebook Twitter

Esempio di tumulto ebraico. Il capro espiatorio su Pinterest. Danza Macabra in “Enciclopedia Italiana” Enciclopedia Italiana (1931) di Fe.

Danza Macabra in “Enciclopedia Italiana”

N. DANZA MACABRA. - Le più antiche attestazioni di questa voce ricorrono in Francia, tra il sec. XIV e il XV: la danse de Macabré (ricordata nei versi di Jean Le Fèvre, 1376) e la chorea Machabaeorum (di un documento della chiesa di Besançon, 1453) rivelano la stretta connessione ch'è fra questo termine, che subì le più varie e strane interpretazioni, e il nome dei martiri Maccabei, a cui era dedicata una celebrazione ecclesiastica dei defunti.

Ancora nel sec. Bibl.: W. La caccia alle streghe: 500 anni di torture e stragi. UN MILIONE DI DONNE TORTURATE E UCCISE dalla CHIESA CATTOLICA nell'arco di 5 secoli Fra il 1227 ed il 1235 fu instaurata l'Inquisizione contro le "streghe" e contro gli "eretici" con una serie di decreti papali Nel 1252 Papa Innocenzo IV autorizzò l'uso della tortura per estorcere "confessioni" di stregoneria da parte delle donne sospettate.

La caccia alle streghe: 500 anni di torture e stragi

Questo papa criminale alla sua morte fu sepolto nel Duomo di Napoli con una iscrizione che inizia con queste parole: Hic superis dignus, requiescit Papa benignus...... Successivamente, Alessandro IV diede all'Inquisizione ogni potere di torturare ed uccidere, in caso di stregoneria coinvolgente l'eresia. 5 Dicembre 1484: Papa Innocenzo VIII emette la bolla “Summis desiderantes affectibus” sulle streghe, che ordinava di inquisire sistematicamente, per scoprire torturare e giustiziare le streghe in tutta Europa. 1549: Le donne bruciano... i frati assistono con atteggiamento rilassato, impugnando i crocifissi. Caccia alle streghe. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Caccia alle streghe

Il fenomeno della caccia alle streghe nacque all'incirca alla fine del XV secolo e perdurò fino all'inizio del XVIII secolo all'interno dell'occidente cristiano. Benché le prime tesi sulla stregoneria vengano fatte risalire alla letteratura cattolica del 1400 circa, fu in particolare nelle regioni protestanti che durante l'Umanesimo e il Rinascimento il fenomeno ebbe maggiore rilevanza e recrudescenza.

In quell'epoca, le streghe, ritenute sospette e pericolose dalle autorità civili e religiose, furono oggetto di persecuzioni che sovente terminavano con condanne a morte a seguito delle quali le stesse venivano arse vive sul rogo. Streghe dal XV al XVII secolo[modifica | modifica wikitesto] Streghe nell'immaginario popolare[modifica | modifica wikitesto] Persecuzione delle streghe[modifica | modifica wikitesto] Torture e punizioni medievali in una incisione del 1508. 3) I secoli XIV e X V (AA) Esempio di tortura contro le streghe. Diffusone della peste tra il 1347 e il 1353.

Effetti della peste che ridusse a un terzo la popolazione europea. Il trionfo della morte. Capro espiatorio. Danza macabra.