background preloader

Opendata

Facebook Twitter

Data journalism: informazione e giornalisti nuovi | Numerus. USA, il governo è nello smartphone. Democrazia «liquida» per i pirati. Storia dell'articolo Chiudi Questo articolo è stato pubblicato il 27 maggio 2012 alle ore 14:24. Nella Camera dei rappresentanti di Berlino c'è un partito i cui eletti non accettano i biglietti gratis per viaggiare, li pagano interamente. In Germania c'è un partito in cui la linea programmatica sul meccanismo di stabilità europeo è in continua discussione, così come la decisione sulle "quote rosa" nelle liste elettorali.

Gli esempi vengono da Klaus Peukert, membro del consiglio nazionale del Piratenpartei tedesco, il Partito dei Pirati che recentemente ha avuto una media voto superiore al 7% e che alcuni sondaggi posizionano al 13% alle prossime elezioni federali. Peukert è responsabile a livello nazionale dell'utilizzo della piattaforma LiquidFeedback, il software usato per confrontarsi sia sull'organizzazione sia sui temi politici.

Quello che differenzia LiquidFeedback da altri strumenti di partecipazione online è il sistema di deleghe. Permalink. Perché le consultazioni online sono di moda. E non ci faranno male - CheFuturo! Cosa vede un politico quando guarda Internet? Il rapporto tra la grande rete e i decisori pubblici non è sempre facile. Molte persone pensano che il settore pubblico sia irrimediabilmente arretrato rispetto alle nuove tecnologie. Indubbiamente vi sono stati episodi in cui era chiaro che persone con responsabilità di governo importanti non avevano compreso la logica aperta di quell’Internet che, pure, stavano usando. D’altra parte, la rete è anche piena di storie straordinarie di collaborazione costruttiva tra cittadini e istituzioni, dalla valutazione delle domande di brevetto in rete degli USA e altri paesi al monitoraggio palmo a palmo del territorio fatto dai cittadini, nato nel Regno Unito e poi esportato un po’ dappertutto, Italia compresa.

Alcune di queste storie sono coraggiose quanto la più radicale delle startup californiane, come la costituzione islandese del 2011 scritta in rete da cittadini comuni insieme ai componenti eletti dell’assemblea costituente. Milano – Il giro della Nera. Open Data: le classifica delle P.A. più “aperte” 5 motivi per non fare open data. Il problema delle mode, il più delle volte, è che passano di moda.

Ed è per questo che c’è da stare poco allegri quando ci si rende conto di come oggi, tutto sommato, l’open data vada di moda. Sembra proprio che non se ne possa più fare a meno. A sentire chi ne parla, pare che l’economia non potrebbe ripartire senza. Che la Pubblica Amministrazione potrebbe collassare sotto il peso di dati che più che esser tali continuano ad essere tenuti. E quindi ecco che tutti si affannano con entusiasmo e foga a liberare gli archivi come se fossero nanetti da giardino, affollando i repository di sofisticati dataset che indicano di tutto: dagli accessi alle piste ciclabili all’elenco dei CAP cittadini divisi per zona.

Come vivere senza? Certo, di dati economico finanziari ancora non se ne parla. E quindi, mentre la rete rigurgita di articoli che spiegano i mille motivi per i quali fare Open Data, tutto sommato forse è meglio riflettere un po’ su quelli per i quali è meglio non farlo. Quali sono? Buone nuove dal fronte Open Data. Regione Lombardia :: Home. Valentina Di Leo | Ecco perché parlo sempre di Open Data. What is Open Data? — Open Data Handbook. This handbook is about open data but what exactly is it? In particular what makes open data open, and what sorts of data are we talking about? What is Open? This handbook is about open data - but what exactly is open data? For our purposes, open data is as defined by the Open Definition: Open data is data that can be freely used, reused and redistributed by anyone - subject only, at most, to the requirement to attribute and sharealike.

The full Open Definition gives precise details as to what this means. Availability and Access: the data must be available as a whole and at no more than a reasonable reproduction cost, preferably by downloading over the internet. If you’re wondering why it is so important to be clear about what open means and why this definition is used, there’s a simple answer: interoperability. Interoperability denotes the ability of diverse systems and organizations to work together (inter-operate). We face a similar situation with regard to data. Miur - Open Data. Open Data.