background preloader

Del Metodo si dice che...

Facebook Twitter

Cosa si legge sulla stampa

Domande frequenti su Montessori. Pro­vo a rac­co­glie­re qui al­cu­ne del­le do­man­de che più fre­quen­te­men­te sen­to fa­re dai par­te­ci­pan­ti a in­con­tri su te­mi mon­tes­so­ria­ni.

Domande frequenti su Montessori

L’elen­co non è com­ple­to, ma evol­verà nel tem­po, per cui sug­ge­ri­men­ti, cor­re­zio­ni, nuo­ve do­man­de e quant’al­tro so­no i ben­ve­nu­ti, ba­sta con­tat­tar­mi. Le ri­spo­ste so­no sta­te svi­lup­pa­te as­sie­me a Gra­zia Ho­neg­ger Fre­sco. In ge­ne­ra­le Que­ste ri­spo­ste so­no sta­te ini­zial­men­te scrit­te per le pa­gi­ne del­la Scuo­la Mon­tes­so­ri di Va­re­se. Sul pro­get­to Mon­tes­so­ri A scuo­la Il do­po Il fu­tu­ro I ma­te­ria­li non so­no al pas­so dei tem­pi, so­no vec­chi e non evol­vo­no… 7 ragioni per tenerci stretta la Montessori. Maria Montessori. Un contributo alla qualità del processo educativo. Le acquisizioni della ricerca psicopedagogica forniscono una nuova chiave di lettura della pedagogia montessoriana, consentendo di comprenderne gli elementi di attualità e il contributo recato alla qualità del processo educativo.

Maria Montessori. Un contributo alla qualità del processo educativo

Aspetti specifici di questo contributo sono: la nuova visione dell'infanzia e dei suoi bisogni educativi; l'identificazione di requisiti scientifici per l'organizzazione dell'ambiente d'apprendimento; la valorizzazione dei processi cognitivi e affettivo-motivazionali dell'alunno. The research in educational psychology offers a new interpretation key of the Montessori pedagogy allowing to understand its topicality and its contribution to the educational process quality.

Specific aspects of such a contribution are: the new view of childhood and its educational needs; the identification of scientific requisites for the learning environment organization; the valorization of the pupil's cognitive, affective and motivational processes. 1. 2. Nella scuola montessoriana la matematica è la disciplina più amata dai bambini. Convegno a Brescia – Orizzonte Scuola.

Si è svolto questa mattina presso l’Auditorium Leonardo di Brescia, il convegno Matematica-Mente Montessori, organizzato dall’Associazione Montessori Brescia e patrocinato da Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia e Opera Nazionale Montessori.

Nella scuola montessoriana la matematica è la disciplina più amata dai bambini. Convegno a Brescia – Orizzonte Scuola

Oltre 500 tra educatori, professori, studenti ma anche genitori, hanno preso parte alla quarta edizione dell’appuntamento annuale che, dal 2013, mette Brescia al centro del dibattito internazionale sull’educazione e sulla formazione. Montessori è moderna, parola di scienziato e di mamma insegnante. Il metodo e le idee di Maria Montessori non sono qualcosa del diciannovesimo secolo, qualcosa di vecchio e polveroso.

Montessori è moderna, parola di scienziato e di mamma insegnante

Basta visitare una scuola Montessori per convincersene. Così, tramite la scuola di mio figlio, ho iniziato a conoscere quello che sta dietro ai materiali e gli ambienti. I 15 principi di Maria Montessori per educare bambini felici – La Mente è Meravigliosa. Montessori: metodo per tutti i bambini ma non per tutte le famiglie. Metodo Montessori: il sistema pedagogico italiano che riscuote successo internazionale. È difficile quantificare il numero delle scuole Montessori nel mondo.

Metodo Montessori: il sistema pedagogico italiano che riscuote successo internazionale

Molte strutture ne prendono solo il nome senza avere una certificazione (ed essere soggette a un controllo) da parte di enti accreditati come l’Association Montessori Internationale (Ami). Secondo stime non ufficiali, dovrebbero essere circa 20.000 (per alcuni addirittura 60.000), di cui oltre 5.000 negli Stati Uniti (200 quelle riconosciute da Ami Usa). In Italia quelle accreditate sono circa 250, un numero in lieve crescita, anche se l’espansione del metodo incontra diverse resistenze proprio nel Paese dove è stato concepito. In Italia diffusione limitata Per Benedetto Scoppola, presidente dell’Opera nazionale Montessori (Onm) e docente di fisica matematica all’Università di Roma “Tor Vergata”, ci sono diversi motivi alla base di questo sviluppo limitato.

Montessori, la maestra italiana degli Internet guru. Il metodo Montessori, successo globale che la scuola italiana ha dimenticato. UN SISTEMA DI INSEGNAMENTO EFFICACE ANCHE contro bulli e bamboccioni Il metodo Montessori, successo globale che la scuola italiana ha dimenticato La scienziata italiana più famosa negli Usa che nel Belpaese Il volto di Maria Montessori sulle vecchie mille lire Il suo metodo ha prodotto uomini di genio, innovatori, premi Nobel: dai fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page, a Bill Gates, da Garcia Marquez al Will Wright di Sim City, dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos, al padre di Wikipedia, Jimmy Walls.

Il metodo Montessori, successo globale che la scuola italiana ha dimenticato

Il metodo Montessori diventa interattivo. Da DireFareAggregare. Il 28 e 29 novembre a Chiaravalle, provincia di Ancona, città natale di Maria Montessori, si terrà il convegno: “I processi cognitivi, le tecnologie interattive e il metodo Montessori”, con la partecipazione di esperti in arrivo da ogni parte del mondo che si confronteranno per capire come lavagne interattive, tablet e app possano essere efficacemente utilizzati nel rispetto del percorso educativo indicato dalla pedagogista: permettere al bambino di autoeducarsi, rispettandone tempi, interessi e creatività.

Il metodo Montessori diventa interattivo. Da DireFareAggregare

Quando Maria Montessori pubblicò i suoi primi scritti, più di 100 anni fa, di certo non esistevano i computer, ma il suo metodo in cui il bambino è parte attiva del processo educativo pare proprio che abbia conquistato molti studiosi di nuove tecnologie.