background preloader

Seo & Design

Facebook Twitter

Posizionamento e web design

Ricerca keyword e social keyword

Copy. Contenuti di qualità: come crearli? È una delle questioni più dibattute nel blogging e anche una di quelle a cui non è così facile e immediato dare una risposta e una soluzione. Io ci provo con questo post, analizzando quelli che credo siano tutti gli aspetti da considerare quando si scrivono contenuti per il blog o anche per un qualsiasi sito. Che cosa dice Google sui contenuti di valore Dal momento che è il motore di ricerca più usato, vale la pena leggere le sue linee guida su come creare contenuti. Google elenca cinque caratteristiche relative ai contenuti di valore di un sito: Utilità e informazione: ciò che pubblichiamo deve offrire qualcosa di valido ai nostri lettori, sempre che vogliamo che ritornino a visitarci.Utilità e validità maggiori degli altri siti: questo è un punto su cui concordo molto.

Ma fin qui ancora non sappiamo bene come creare contenuti di qualità. Le 6 caratteristiche “tecniche” dei contenuti di qualità Unicità: quello che scriviamo nel nostro blog non deve essere già presente in altri blog. Pillar Articles per la SEO. Il tuo blog è un tempio, la tua sacra Casa nel Web come lo sono le dodici dei cavalieri d’oro di Atena, ma hai previsto dei pilastri per sostenerlo oppure è più diroccato che neanche fosse passato Pegasus a prenderlo a cazzotti? Cosa dicono le tue statistiche? Il posizionamento sui motori di ricerca di un blog o di un progetto editoriale passa in maniera massiccia attraverso il concetto di risposta a una query di un utente, probabilmente anche più di un sito di e-commerce dove il ROI di una parola chiave è dettato dal margine di guadagno della stessa, non dal numero delle visualizzazioni. Sul blog puoi spaziare, ogni post può (e deve) bruciare il proprio cosmo fino ai limiti estremi della soddisfazione dell’utente.

Vero possessore di quest’arte, che neanche il Settimo Senso, è a mio modesto avviso il conosciutissimo Salvatore Aranzulla. Ha identificato un target, un utente-tipo, ed è forse il migliore in Italia a mettere in raccordo la propria risposta a una esigenza. Tu cosa ne pensi? Vuoi i tuoi articoli ai primi posti sui motori? Comincia da queste 4 tecniche | Laboratorio eBook. Nell’ultimo articolo ti ho dato 4 consigli efficaci su come scrivere articoli sul tuo blog in grado di scalare i risultati delle pagine di ricerca di Google e piazzarsi al primo posto per le parole chiave che hai scelto. Questi sono i punti che ho trattato: scegli le parole chiaveottimizza il titolo dell’articoloottimizza il contenuto dell’articolosuddividi l’articolo in sezioni e ottimizzane le intestazioni Ora voglio darti altre 4 dritte per farti comprendere come puoi scrivere articoli sul blog che siano apprezzati da Google e dai motori di ricerca.

Si tratta di tecniche un po’ più avanzate e meno conosciute rispetto a quelle di cui ti ho parlato nell’ultimo articolo. Presta attenzione, perché hai l’occasione di addentrarti ancora di più nelle profondità del SEO. Scopri le 4 tecniche segrete che Google non vuole che tu conosca! Ottimizza i metatagsottimizza le immaginiottimizza senza esagerarescrivi contenuti originali 1. 2. 3. 4.

Ciao! Andrea. Cos’è la SEO? Guida per le strutture ricettive che desiderano migliorare il posizionamento. 22 Sep La SEO (Search Engine Optimization) è la tanto discussa e agognata quanto complessa e a tratti inafferrabile buzzword del decennio e la componente critica delle attuali strategie di marketing delle strutture turistico-ricettive.

Vediamo insieme di cosa si tratta, perché è al centro dell’attenzione degli esperti e come è possibile metterla in pratica. Cosa fate quando volete ottenere informazioni mirate in tempi brevi? Cercate su Google! E come fate a individuare la pagina che contiene l’informazione che fa al caso vostro? Da queste semplici riflessioni appare chiara l’importanza di assicurarsi un posizionamento di rilievo nell’elenco dei risultati (Search Engine Results Page o SERP) mostrato dai motori di ricerca nel momento in cui essi vengono interrogati attraverso la digitazione di specifiche parole chiave. Come raggiungere la vetta, catturando l’attenzione dei navigatori e influendo, quindi, sulle loro percezioni circa la credibilità e l’autorevolezza dei vostri contenuti?