background preloader

Realtà virtuale

Facebook Twitter

Pranav Mistry: Le entusiasmanti potenzialità della tecnologia SixthSense. Progetto T(ether): Minority Report con un guanto e l'iPad. Gesture in aria sul Mac grazie a LEAP. Non c’è bisogno di attendere l’uscita del televisore Apple per comandare un dispositivo della Mela tramite gesture impartite nell’aria, come faceva Tom Cruise in Minority Report, e per giunta senza la necessità di indossare quegli strani guanti.

Gesture in aria sul Mac grazie a LEAP

Manipolare gli oggetti visualizzati su uno schermo senza alcuna interazione fisica non è più fantascienza grazie a LEAP, un piccolo dispositivo che rileva il movimento delle mani e lo invia ad un Mac dove viene opportunamente interpretato e trasformato in comandi che permettono di interagire con le applicazioni. Diversamente dal Kinect di Microsoft che utilizza tre videocamere che inquadrano l’utente, LEAP si avvale di una serie di raggi infrarossi proiettati verso l’alto che vengono riflessi dalle mani e captati da una serie di videocamere, il tutto contenuto in una piccola scatoletta grande come un pacchetto di caramelle.

T(ether) Authors: Matthew Blackshaw (@mblackshaw), Dávid Lakatos (@dogichow), Hiroshi Ishii, Ken Perlin For more information please contact tether@media.mit.edu. T(ether) is a novel spatially aware display that supports intuitive interaction with volumetric data. The display acts as a window affording users a perspective view of three- dimensional data through tracking of head position and orientation. T(ether) creates a 1:1 mapping between real and virtual coordinate space allowing immersive exploration of the joint domain. Our system creates a shared workspace in which co-located or remote users can collaborate in both the real and virtual worlds.