background preloader

Energie

Facebook Twitter

Solex | Italy (Italian) Japanese breakthrough will make wind power cheaper than nuclear. NOTE: Some major wind projects like the proposed TWE Carbon Valley project in Wyoming are already pricing in significantly lower than coal power -- $80 per MWh for wind versus $90 per MWh for coal -- and that is without government subsidies using today's wind turbine technology. The International Clean Energy Analysis (ICEA) gateway estimates that the U.S. possesses 2.2 million km2 of high wind potential (Class 3-7 winds) — about 850,000 square miles of land that could yield high levels of wind energy. This makes the U.S. something of a Saudi Arabia for wind energy, ranked third in the world for total wind energy potential. The United States uses about 26.6 billion MWh's, so at the above rate we could satisfy a full one-third of our total annual energy needs. Now what if a breakthrough came along that potentially tripled the energy output of those turbines?

You see where I'm going. Well, such a breakthrough has been made, and it's called the "wind lens. " Editor's note: Want more info? Il fotovoltaico per l’agricoltura. Anche il settore agricolo può dare una mano nella corsa all’obiettivo del 20% di energia da fonti rinnovabili fissato al 2020. Ideal Energy Group ha realizzato Energy Greenhouse, la serra fotovoltaica che permette di coniugare la produzione agricola con quella di energia pulita. Dotata di una struttura in acciaio modulare brevettata e garantita per 25 anni, la serra è stata studiata per resistere a terremoti, venti e carico neve, per ottenere la migliore illuminazione del terreno coperto e la perfetta integrazione e resa dell’impianto fotovoltaico.

La struttura può rimanere aperta o essere tamponata con pannelli in policarbonato o vetri, a seconda delle coltivazioni realizzate, per ottenere la cosiddetta “serra calda”, dotata anche di impianto di riscaldamento interno e di illuminazione, che sfrutta l’energia elettrica prodotta dall’impianto. Serre fotovoltaiche: ecco il modulo risolve il problema della scarsa esposizione di luce. Pannelli fotovoltaici sui tetti delle serre: se ne è fatto un gran parlare in questi giorni, soprattutto per via degli incentivi previsti per la loro installazione nel decreto liberalizzazioni che renderebbero molto vantaggiosa la loro realizzazione, con un limite di ombreggiatura fissato addirittura al 50%. Ma c’è chi già denuncia che questo darebbe il via libera a speculazioni e che, sotto le serre, ci sarebbe troppa ombra per consentire davvero la coltivazione. Ma se esistesse una serra che consentisse di massimizzare contemporaneamente il raccolto agricolo e quello di energia solare?

La serra fotovoltaica che può riuscire a risolvere alcuni problemi legati a questo tipo di impianti c’è e nasce da una collaborazione tra ULMA Agrícola consortium, area ricerca e sviluppo di ULMA Group, e Neiker-Tecnalia, istituto pubblico per la ricerca in agricoltura dei Paesi Baschi. La nuova serra è attualmente in fase di sperimentazione, a Bizkaia, nei Paesi Baschi. Roberta Ragni. Fusione fredda, raggiunta temperatura 1000 gradi Celsius. In Italia l'E-Cat termico da 1 MW è già ordinabile. Il countdown verso il lancio ufficiale del celebre E-cat di Andrea Rossi sta volgendo al termine. Il prossimo autunno il mondo conoscerà l'Energy Catalizer e scoprirà la fusione fredda, il processo che promette di rivoluzionare il settore energetico. Like us on Facebook In attesa che ciò avvenga, riportiamo alcune rivelazioni che l'ingegner Rossi ha anticipato lo scorso 23 luglio al portale E-Cat World Blog.

Secondo queste indiscrezioni, i test di certificazione delle unità sarebbero a buon punto ed entro l'anno prossimo dovrebbe essere lanciata la versione domestica dell'E-cat. Tale dispositivo dovebbe consistere in un piccolo scaldabagno energicamente molto vantaggioso. Per quanto concerne la versione più grande del reattore, Rossi ha rivelato che il dispositivo ha raggiunto in laboratorio la temperatura di 1.000 gradi celsius, il che implicherebbe la possibilità di produrre energia elettrica da generatori normali.

Questi prodotti saranno commercializzati in Italia dalla Prometeon Srl.