background preloader

2014 crisi economica

Facebook Twitter

Home - Sbilanciamoci. Domenico De Simone | Per un'economia dell'abbondanza. Programma_memmt. Base Archivi » Capire la Crisi dell’Europa in 80 slides. Il Crash Course (capire la crisi sistemica di oggi e domani) La conoscenza del Crash Course è stata suggerita come importante per i partecipanti al movimento della transizione da Rob Hopkins il fondatore del movimento ( ­sential-viewing/). Il Crash Course cerca di darvi una conoscenza di base dell'economia in modo che possiate capire meglio i rischi che stiamo correndo. E' stato ideato da Chris Martenson, cittadino statunitense laureato in Scienze Americane alla Duke University di Durham, North Carolina, ed ha riscosso un notevole successo nella sua versione originale in inglese. Quello che state per vedere e' la versione molto condensata di un seminario che sta facendo da circa 4 anni e nel quale presenta informazioni per la durata di circa 6/8 ore.

Il Crash Course cerca di farvi capire la natura di alcune sfide e rischi estremamente gravi per la nostra economia e la sua futura prosperita'. "Salve, il mio nome e' Chris Martenson e saro' il conduttore di questa presentazione. Debito Pubblico Italiano dal 1946 al 2000 - Statistica@Ning. Il 9 Maggio 2007 ho pubblicato su Stat project un post che negli anni è risultato essere il più visitato da quando ho deciso di aprire il blog.

Credo che il suo successo sia dovuto principalmente a ragioni di attualità, anche perché di statistico in fondo non vi è molto se non in qualche elemento di contabilità nazionale. In ogni caso desidero condividere questo materiale anche in STATISTICA@ning così che possiate usufruirne tutti: Nel novembre del 2006 il debito pubblico ha raggiunto quota 1.607,7 miliardi di euro. Se dividiamo questa cifra per 59 milioni di cittadini residenti in Italia (per la precisione, secondo dati Istat la stima è di 58.751.711 al 31 dicembre del 2006), si ottiene una cifra di circa 27.300 euro pro-capite. Nella sostanza è come se OGNUNO DI NOI, dal neonato all’ultracentenario senza distinzione di sesso, di razza e di appartenenza sociale, sia in debito nei confronti dell’estero di oltre 27.000 euro.

La "finanza per indignati" spiegata con parole semplici. Il nuovo libro/inchiesta di Andrea Baranes dà un'analisi dettagliata e critica dell'attuale situazione, ma propone anche qualche ipotesi per contrastare il tempo della recessione con le ricette anticrisi elaborate e indicate dagli economisti critici e dai movimenti di protesta di ogni parte del mondo di SILVANA MAZZOCCHI LAVORATORI, disoccupati, pensionati, artigiani; dilaga l'indignazione contro i meccanismi della finanza-casinò che colpisce tutti, ma che restano spesso misteriosi. Le tasse aumentano, i servizi non migliorano e la crisi permanente deprime i consumi e taglia i posti di lavoro. Una realtà che produce una serie di quesiti senza risposta: come vengono spesi i nostri soldi? E, se l'andamento schizofrenico dei mercati dipende dalla speculazione, chi si arricchisce speculando alle nostre spalle?

E' un'inchiesta puntuale e utilissima quella di Baranes, che spiega con parole semplici tutto quello che non abbiamo mai davvero compreso. Regolamentazione finanziaria europea. Introduzione al capitale di Marx. Marxismi - Harvey David - La Biblioteca Junior - Libro - Libreria Universitaria - 9788895065700. Descrizione Con la crisi economico-finanziaria scoppiata nel 2008, lo "spettro" di Marx è tornato in primo piano nel dibattito economico, sociale e politico. Diventa così un'opportunità da non perdere presentare in Italia, per la prima volta, quelle opere di David Harvey che si confrontano direttamente con il pensiero di Marx. Fin dagli anni Ottanta Harvey si definisce un materialista storico geografico. Durante i numerosi corsi universitari sul "Capitale" lo studioso inglese ha elaborato un modo di presentare il pensiero di Marx attraverso esempi tratti dalla realtà contemporanea, affiancando all'esposizione dei concetti marxiani elementi di tipo urbanistico, geografico e geopolitico.

Questo testo è molto più di una introduzione al "Capitale", è un'applicazione del metodo marxiano alla contemporaneità. Altri utenti hanno acquistato anche: