background preloader

2013 libri

Facebook Twitter

Storia di chi fugge e di chi resta, di Elena Ferrante - La recensione di la Repubblica - ilmiolibro.it. Esce il terzo e conclusivo volume della trilogia dell'"Amica geniale". Elena Ferrante, anche per il mistero che la avvolge, sta diventando un mito: i primi due volumi de L'amica geniale hanno conquistato la critica internazionale, dunque l'ultimo e conclusivo volume era molto atteso. E non deluderà i lettori: la passione nel narrare è la stessa e insieme l'impressione di una inarrestabile eruzione dell'anima. Quando si apre il terzo e ultimo volume che racconta la storia di Lila e di Lenù, anzi, come recita il titolo la Storia di chi fugge e di chi resta, siamo nell'anno 2010. Elena Greco vive a Torino e guarda l'acqua passare sotto i ponti del Po: l'ultima volta che ha incontrato Lila a Napoli era il 2005.

Ecco, sono passati cinque anni da quell'incontro, Lila è scomparsa e di lei non si sa più nulla. Siamo nel pieno delle lotte studentesche, delle rivendicazioni operaie, delle rivolte femministe: il mondo è in fermento e la violenza dilaga. Ha avuto un senso fuggire? Cuban Identity and the Angolan Experience ebook libri e riviste da leggere - eBookFree.it. Cerca il film Cuban Identity and the Angolan Experience Caricamento in corso... Link Sponsorizzati eBookFree.it - Tutti i diritti riservati - PI: 01531250676 i titoli sono forniti grazie alla tecnologia Google Books. Tuttu i diritti appartengono ai rispettivi proprietari. Vendita online ebook - BooksUniversity.

Di duelli, scacchi e dilemmi. La teoria matematica dei giochi - Lucchetti Roberto - Libro - IBS - Mondadori Bruno - Container. La teoria dei giochi è una recente disciplina matematica che si occupa dello studio di situazioni di interazioni strategiche fra individui. Il suo nome si rifàa appunto al gioco come primo semplice esempio di interazioni fra individui, tesi a ottenere un risultato che non dipende solamente dalle proprie scelte. Essa ha applicazioni fra l'altro in economia, teoria delle scelte sociali, biologia, psicologia.

In questo libro vengono proposti, in un modo semplice e accessibile anche ai non specialisti, numerosi esempi che servono a introdurre i principi di base. Successivamente vengono illustrate alcune parti della teoria con particolare enfasi sulle definizioni e sui teoremi fondamentali. Capire l'economia (G.L.S. Shackle) - Opinione - L'economia e l'homo economicus. Shop | Dvd Rom di Internazionale 1993/2012.

2013 case editrici

L'antico regime e la Rivoluzione - Alexis De Tocqueville. John Steinbeck on Falling in Love: A 1958 Letter. By Maria Popova “If it is right, it happens — The main thing is not to hurry. Nothing good gets away.” Nobel laureate John Steinbeck (1902-1968) might be best-known as the author of East of Eden, The Grapes of Wrath, and Of Mice and Men, but he was also a prolific letter-writer. Steinbeck: A Life in Letters constructs an alternative biography of the iconic author through some 850 of his most thoughtful, witty, honest, opinionated, vulnerable, and revealing letters to family, friends, his editor, and a circle of equally well-known and influential public figures.

Among his correspondence is this beautiful response to his eldest son Thom’s 1958 letter, in which the teenage boy confesses to have fallen desperately in love with a girl named Susan while at boarding school. Steinbeck’s words of wisdom — tender, optimistic, timeless, infinitely sagacious — should be etched onto the heart and mind of every living, breathing human being. Complement with six tips on writing from Steinbeck. Nuove tecniche di rivolta. Come cambiano le lotte per i diritti e sul lavoro - Azzaro Angela - Libro - IBS - Fandango Libri - Galleria Fandango.

L'Italia è attraversata dalle manifestazioni. Lavoratori, cassaintegrati e disoccupati scioperano, marciano o salgono sui tetti. Gli strumenti del dissenso si moltiplicano: flashmob, sit-in, forconi, autogestioni e ricorsi ai tribunali. La crisi ha travolto negli ultimi cinque anni soggetti che non erano mai stati costretti al conflitto e al dissenso.

Pastori, agricoltori, imprenditori, camionisti scendono per la prima volta in piazza mettendo in discussione la divisione tra destra e sinistra, chiedono diritti e contestano la dittatura della finanza e delle banche. Sotto attacco da parte di tutti, la classe politica e la richiesta di una nuova forma di democrazia partecipativa. Angela Azzaro racconta come sta cambiando il modo di ribellarsi, i conflitti, le pratiche di lotta, e l'ampio campione di chi oggi dissente. La mimica degli antichi investigata nel gestire napoletano - Andrea de Jorio.