background preloader

2013 Gephi casi

Facebook Twitter

Gephi. Gephi. La blogosfera italiana 2011 - prima parte. A distanza di un anno e mezzo ho deciso di aggiornare la mia analisi della blogosfera italiana datata gennaio 2010 (parti 1 e 2). Lo studio non ha pretesa di esaustività né può cogliere tutte le sfaccettature e il dinamismo della rete, ma può essere utile per portare alla luce una complessità relazionale che spesso viene dimenticata. In pratica ho nuovamente applicato la tecnica della social network analysis ai blog più visibili che animano la scena italiana con l’obiettivo di rendere evidenti le relazioni che si instaurano tra questi blogger e capire meglio come fluisce l’informazione tra essi. Per far ciò sono partito considerando i 500 blog italiani più citati secondo la classifica di BlogBabel di aprile 2011. Poi per ognuno di essi ho individuato i più frequenti link in uscita (ossia i blog più citati all’interno dei post) e in entrata (ossia i blog citanti il blog di riferimento). :::Vai alla 2a parte::: Etnografia Digitale delle Primarie su Twitter, Episodio 1 Centro Studi Etnografia Digitale.

Twitter è un ottimo strumento per monitorare le dinamiche e la struttura del discorso pubblico attorno alle Primarie del Centro Sinistra. Partendo da questo presupposto metodologico ci siamo posti le seguenti domande di ricerca: Qual è la struttura del discorso sulle Primarie? Quanto ciascuno candidato è centrale e/o periferico rispetto al discorso? Quali sono i principali follower e speechmaker di ciascun candidato? Che impatto hanno sulla loro centralità all’interno del discorso? E, più in generale, che impatto hanno sulla natura del discorso stesso. Per Rispondere a tali quesiti abbiamo svolto una network analysis condotta su 181 085 tweet raccolti dal 6 Ottobre al 20 Novembre. Ricostruzione del network Primarie e dei Pubblici che lo compongono In questo modo è stato possibile individuare i pubblici specifici di ciascun candidato, pubblici percentualmente così distribuiti: Renzi 35,61%, Bersani 15,17%, Vendola 10,1%, Puppato 3,89%, Tabacci 2,05%, Altro 33,27%.

Augmented propaganda. Bersani - Renzi: le reti dei candidati. Le primarie del centro sinistra hanno rinvigorito non solo il dibattito interno al mondo politico, ma anche quello relativo alle interdipendenze tra web e politica, sia da un punto di vista della comunicazione (un riassunto su Repubblica.it che contiene anche una mia opinione) che della ricerca (la riflessione di Giovanni Boccia Artieri). A più riprese mi sono occupato, con l’aiuto degli strumenti di Blogmeter, di indagare i livelli di presenza online ed engagement dei candidati alle primarie. Oggi vi propongo un’analisi delle relazioni sviluppatesi su Twitter tra coloro che hanno citato i due principali sfidanti nel periodo 1 novembre – 2 dicembre alle ore 20 (ho escluso volutamente il rumore generato dai risultati).

Parliamo di 662.790 cinguettii emessi da 94.322 autori. La social network analysis sottostante, anche in versione zoomabile, per questioni di leggibilità mostra soltanto 222 nodi.