background preloader

2013 Economia

Facebook Twitter

Neoliberismo_Debito. L'Europa alla resa dei conti. Attenzione: per la fruizione di questo contenuto è necessaria l'installazione del lettore multimediale Adobe Flash Player, versione 9 o successive.

L'Europa alla resa dei conti

Installa Adobe Flash Player Altri formati disponibili: Nassim Taleb. Attac Italia. Dettagli Categoria: Granello di sabbia Pubblicato: 08 Agosto 2015 Visite: 575 Per scaricare il pdf, cliccare sull'immagine qui sopra.

Attac Italia

Non paghiamo il loro debito! Jean-Philippe Bouchaud. Jean-Philippe Bouchaud is a French physicist born in 1962.

Jean-Philippe Bouchaud

He is founder and Chairman of Capital Fund Management (CFM) and professor of physics at École polytechnique. Finanziare i sussidi mediante moneta complementare. Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente contributo di Guido Ortona, Professore Ordinario di Politica Economica presso l'Università del Piemonte Orientale(M.B.)

Finanziare i sussidi mediante moneta complementare

Vorrei sottoporre all'attenzione di coloro che sono interessati la proposta che l'Italia provveda al soccorso dei cittadini più bisognosi mediante la stampa di moneta. Prego il lettore di prendere sul serio la frase "sottoporre all'attenzione": è possibile che la proposta sia assurda, o che non lo sia ma ci siano ostacoli molto seri, o che sia inopportuna, e in generale che abbia dei difetti che io non ho visto. Penso però che valga comunque la pena di discuterne, eventualmente per decidere che è impraticabile.

Qui di seguito i dettagli. COSA DIAVOLO E' UN BITCOIN ? Bitcoin tools and datasets. Bitcoin, a secure and anonymous internet currency, has recently experienced a bubble in value and attention.

Bitcoin tools and datasets

Here is a very useful (and free) set of data extraction scripts and datasets for analysts interested in Bitcoin. From: Ivan BrugereDate: Apr 8, 2013 Following the recent financial events in Cyprus, interest has again grown in the Bitcoin digital currency (bitcoin.org/). Bitcoin allows users to securely and anonymously retain and transfer value in a decentralized P2P network, and is one of the largest open microeconomic transaction network datasets available. Crisi di Cipro, BitCoin diventa un bene rifugio. Crisi di Cipro, BitCoin diventa un bene rifugio Il cambio della moneta digitale è quadruplicato negli ultimi due mesi: la maggior parte di acquisti dai Paesi più colpiti dalla crisi.

Crisi di Cipro, BitCoin diventa un bene rifugio

Asset Allocation - aprile 2013 - Centro Einaudi. Prima della concitata elezione del Nuovo Presidente della Repubblica i mercati finanziari erano tranquilli – il rendimento del BTP era assestato appena sopra il 4%, alle aste i titoli offerti sono stati tutti facilmente assorbiti, e la borsa è qualche volta andata persino meglio di quella degli altri Paesi.

Asset Allocation - aprile 2013 - Centro Einaudi

Questo andamento “tonico” ha una logica: il sistema bancario italiano, che è parte maggiore dell'indice della borsa, è ora percepito come più solido (1), e il BTP potrebbe essere oggetto di acquisti anche degli investitori internazionali (2), (3). Durante i giorni della concitata elezione del Presidente della Repubblica si è avuto un triplo mutamento della strategia del PD. Allarme credit crunch: Banche elemento di pressioni sul ratingFinanzaNoStop. Moody’s, Italia a rischio aiuti Bce Ci sono momenti in cui ho dato torto alle agenzie di rating ma effettivamente qui è impossibile farlo: gli italiani rinunciano veramente a tutto e non parlo dello squilibrato che, dopo aver sperperato nel gioco e rovinato la sua vita perdendo anche il lavoro ha sparato ad altezza d’uomo sui poveri carabinieri… no!

Allarme credit crunch: Banche elemento di pressioni sul ratingFinanzaNoStop

Parlo dei tanti italiani che con dignità affrontano la crisi rinunciando a tutto. Parlo degli italiani che per disperazione rinunciano a cercare lavoro, a comprare la macchina, la lavatrice, la casa. Dashboard. The best way to manage your savings Lower Costs Lower fees, higher returns.

Dashboard

MoneyFarm enables you to save up to 50% on costs compared to other types of investments, like traditional mutual funds. How we reduce costs Invest with Method We provide the advice to build and manage a diversified portfolio in line with your goals and composed by the most efficient index funds (ETFs). Read our methodology Smart and Simple MoneyFarm is smart, simple and functional.Get a tailor made portfolio in a few clicks and keep your savings always under control.

How we innovate. La solitudine dei numeri reali. Cobraf.com. Giovanni zibordi. Risultati della ricerca. Loretta Napoleoni, il Mossad e Paolo Barnard É cominciata da poco, il calcio d’inizio lo ha appena battuto lei, silenzio in sala e popcorn In mezzo si butta uno sventurato, che le chiede se crede nella sovranità monetaria.

Risultati della ricerca

Blog di Michele Boldrin. Volantino strategico n°2 - Lo "spread" della spesa pubblica. EURO: Analisi di dettaglio del perche’ all’Italia conviene uscire. Riprendo quest’articolo fatto 6 mesi fa, e lo riadatto. In Italia sulla questione non se ne parla, ed al piu’ si discute sulla questione del cambio 1 euro pari a 1000 lire nell’acquisto di beni di largo consumo, che e’ un’impostazione un po’ semplicistica.Ma l’Euro ci conviene? Da tempo scrivo articoli sul tema, cercando di analizzare l’impatto che la moneta unica ha avuto sul nostro paese e su altre nazioni europee.

Direi che e’ arrivato il momento di mettere in fila i birilli, e fare un’articolo di analisi di tutti i PRO e CONTRO di un mantenimento dell’EURO o di un ritorno alla LIRA. Untitled. Untitled. Keynesiano. Economia e Politica  Politica&EconomiaBlog. Memmt.info » COSTRUIRE UN'ECONOMIA SALVA VITE, SALVA STATO, SALVA DEMOCRAZIA. Capire la Crisi dell’Europa in 80 slides. Leggi argomento - Esplosione del debito pubblico sotto il governo Berlusconi.