background preloader

2013 Economia

Facebook Twitter

Neoliberismo_Debito. L'Europa alla resa dei conti. Attenzione: per la fruizione di questo contenuto è necessaria l'installazione del lettore multimediale Adobe Flash Player, versione 9 o successive. Installa Adobe Flash Player Altri formati disponibili: Aggiungi questa registrazione al tuo sito copia il testo HTML che vedi qui sotto e incollaloall'interno del tuo sito nel punto dove vuoi che compaia Per inserire solo l'intervento corrente: Per inserire tutta la registrazione: Nassim Taleb. .:: Attac Italia ::. Home Page. Dettagli Categoria: Granello di sabbia Pubblicato: 08 Agosto 2015 Visite: 575 Per scaricare il pdf, cliccare sull'immagine qui sopra EDITORIALE:“Il sottovuoto pneumatico“di Vittorio Lovera | Attac Italia Una sconfitta che ci riguardadi Marco Bersani | Attac Italia L’EUROPA a casa di ATTAC ITALIAdi Roberto Spini ATTAC GRECIA: audit del debito pubblicodi Thanos Contargyris ATTAC FRANCIA: fermiamo le multinazionali!

DALLA SPAGNA: cosa sono le finanze funzionali ATTAC FRANCIA: appello iCE contro le società di comodo ATTAC BELGIO: piano BEPS ATTAC INGHILTERRA: il TTIP incomincia a perdere trazione? ATTAC GERMANIA: un’altra Germania è possibbile ATTAC ISLANDA: la reazione al crollodi Anna Solveig ATTAC NORVEGIA: una nuova battaglia da vinceredi Petter Slaatrem Titland RUBRICHEdemocrazia partecipativa Il non voto: solo nichilismo? Università estiva di attac 2015. Rivolta il Debito! | non paghiamo il loro debito! Jean-Philippe Bouchaud.

Jean-Philippe Bouchaud is a French physicist born in 1962. He is founder and Chairman of Capital Fund Management (CFM) and professor of physics at École polytechnique. Biography[edit] Awards[edit] IBM Young Researcher Prize in 1989[6]Silver medal of CNRS in 1995[7] Bibliography[edit] Anomalous diffusion in disordered media: Statistical mechanisms, models and physical application, Jean-Philippe Bouchaud, Antoine Georges, Physics Reports Volume 195, Issues 4-5, November 1990, Pages 127-293 Les caprices de marchés financiers : régularité et turbulences, Conférence à l'Université de tous les savoirs, 2000Lévy Statistics and Laser Cooling: How Rare Events Bring Atoms to Rest by François Bardou, Jean-Philippe Bouchaud, Alain Aspect and Claude Cohen-Tannoudji (Cambridge University Press, 2002)Theory of Financial Risk and Derivative Pricing, J-P Bouchaud, M.

[edit] Finanziare i sussidi mediante moneta complementare. Riceviamo e volentieri pubblichiamo il seguente contributo di Guido Ortona, Professore Ordinario di Politica Economica presso l'Università del Piemonte Orientale(M.B.) Vorrei sottoporre all'attenzione di coloro che sono interessati la proposta che l'Italia provveda al soccorso dei cittadini più bisognosi mediante la stampa di moneta. Prego il lettore di prendere sul serio la frase "sottoporre all'attenzione": è possibile che la proposta sia assurda, o che non lo sia ma ci siano ostacoli molto seri, o che sia inopportuna, e in generale che abbia dei difetti che io non ho visto.

Penso però che valga comunque la pena di discuterne, eventualmente per decidere che è impraticabile. Qui di seguito i dettagli. L'Italia dovrebbe stampare una moneta parallela all'euro, chiamiamola lira, da usarsi per distribuire un sussidio di disoccupazione generalizzato. Guido Ortona. COSA DIAVOLO E' UN BITCOIN ? Bitcoin tools and datasets. Bitcoin, a secure and anonymous internet currency, has recently experienced a bubble in value and attention.

Here is a very useful (and free) set of data extraction scripts and datasets for analysts interested in Bitcoin. From: Ivan BrugereDate: Apr 8, 2013 Following the recent financial events in Cyprus, interest has again grown in the Bitcoin digital currency (bitcoin.org/). Bitcoin allows users to securely and anonymously retain and transfer value in a decentralized P2P network, and is one of the largest open microeconomic transaction network datasets available. Recently, Bitcoin has experienced a bubble, causing its total value to quadruple (from 500M USD to 2B USD) over the past month (blockchain.info/charts/market-cap). There have been scarce study of Bitcoin thus far. I have extracted a dataset from inception to April 7, 2012, containing 6.2M nodes and 37M directed, weighted, time-stamped edges. Compbio.cs.uic.edu/data/bitcoin/ If you have any questions, do not hesitate to contact me. Crisi di Cipro, BitCoin diventa un bene rifugio. Crisi di Cipro, BitCoin diventa un bene rifugio Il cambio della moneta digitale è quadruplicato negli ultimi due mesi: la maggior parte di acquisti dai Paesi più colpiti dalla crisi Può sembrare paradossale ma per evitare i rischi dei mercati azionari la via di salvezza scelta da sempre più investitori è BitCoin.

La moneta digitale, regolarmente quotata sui mercati valutari in rapporto alle principali divise del mondo, nel mese di marzo ha visto più che raddoppiare il proprio. Dai 40 dollari per BitCoin dei primi giorni del mese, si è arrivati agli oltre 95 di ieri. COME L'ORO E IL MATTONE - A causare l'impennata sarebbero, secondo gli analisti, proprio gli investitori europei più colpiti dalla situazione finanziaria di Cipro – ovvero spagnoli, greci e russi – che sembrano oggi scegliere una moneta digitale come, fino a poco fa, sceglievano l'oro o gli immobili. ALTERNATIVA - E infatti il nuovo sistema bancario peer-to-peer sta conoscendo fortuna un po' ovunque. (Ansa/Berg) Asset Allocation - aprile 2013 - Centro Einaudi. Prima della concitata elezione del Nuovo Presidente della Repubblica i mercati finanziari erano tranquilli – il rendimento del BTP era assestato appena sopra il 4%, alle aste i titoli offerti sono stati tutti facilmente assorbiti, e la borsa è qualche volta andata persino meglio di quella degli altri Paesi.

Questo andamento “tonico” ha una logica: il sistema bancario italiano, che è parte maggiore dell'indice della borsa, è ora percepito come più solido (1), e il BTP potrebbe essere oggetto di acquisti anche degli investitori internazionali (2), (3). Durante i giorni della concitata elezione del Presidente della Repubblica si è avuto un triplo mutamento della strategia del PD. Prima il PD ha tentato l'apertura al PDL con Franco Marini e ha visto bocciato il candidato dai propri Grandi Elettori.

Poi ha cambiato candidato proponendo uno proprio, Romano Prodi - una strategia che si chiama "stand alone" nelle scuole di business-, ma anche questo è stato bocciato dai propri Grandi Elettori. Allarme credit crunch: Banche elemento di pressioni sul ratingFinanzaNoStop. Moody’s, Italia a rischio aiuti Bce Ci sono momenti in cui ho dato torto alle agenzie di rating ma effettivamente qui è impossibile farlo: gli italiani rinunciano veramente a tutto e non parlo dello squilibrato che, dopo aver sperperato nel gioco e rovinato la sua vita perdendo anche il lavoro ha sparato ad altezza d’uomo sui poveri carabinieri… no!

Parlo dei tanti italiani che con dignità affrontano la crisi rinunciando a tutto. Parlo degli italiani che per disperazione rinunciano a cercare lavoro, a comprare la macchina, la lavatrice, la casa. E ora la crisi economica determina un altro passo indietro: non si chiedono più neanche i prestiti, almeno al sistema creditizio legale. Una rinuncia che, per molti, rappresenta la drammatica anticamera dell’usura, è si cari amici il prossimo passo è questo.La stessa Crif, che ritengo la responsabile dell’ampliamento insieme alle banche di questo problema, dice che SERVONO URGENTEMENTE: mercato del lavoro più snello e sbloccare il credit crunch. Dashboard | MoneyFarm. The best way to manage your savings Lower Costs Lower fees, higher returns. MoneyFarm enables you to save up to 50% on costs compared to other types of investments, like traditional mutual funds. How we reduce costs Invest with Method We provide the advice to build and manage a diversified portfolio in line with your goals and composed by the most efficient index funds (ETFs).

Read our methodology Smart and Simple MoneyFarm is smart, simple and functional.Get a tailor made portfolio in a few clicks and keep your savings always under control. How we innovate. La solitudine dei numeri reali. Cobraf.com. Giovanni zibordi. Napoleoni | Risultati della ricerca. Loretta Napoleoni, il Mossad e Paolo Barnard É cominciata da poco, il calcio d’inizio lo ha appena battuto lei, silenzio in sala e popcorn In mezzo si butta uno sventurato, che le chiede se crede nella sovranità monetaria. E lei parte per la tangente e se la prende con i professoroni: To be continued… Speriamo in Barnard… Il favoloso mondo di Loretta Napoleoni Leggendo alcuni dei materiali prodotti da Loretta Napoleoni mi sono imbattuto spesso in numerose imprecisioni e in un uso disinvolto di esempi di altri paesi.

Loretta Napoleoni e le sue balle sull’Islanda Cosa spinge Loretta Napoleoni, economista vicina al M5S a raccontare balle sull’Islanda? Jacques Foccart, il creatore della Françafrique Creatore e signore della Françafrique ha vissuto per decenni nell’ombra, titolare di un potere immenso quanto opaco sull’impero coloniale francese. Due capezzoni nuovi per Beppe Grillo Molti i dubbi sulle capacità dei due prescelti, pochi sul fatto che ci regaleranno grasse risate. Intellettuali? Blog di Michele Boldrin. Volantino strategico n°2 - Lo "spread" della spesa pubblica. EURO: Analisi di dettaglio del perche’ all’Italia conviene uscire. Riprendo quest’articolo fatto 6 mesi fa, e lo riadatto. In Italia sulla questione non se ne parla, ed al piu’ si discute sulla questione del cambio 1 euro pari a 1000 lire nell’acquisto di beni di largo consumo, che e’ un’impostazione un po’ semplicistica.Ma l’Euro ci conviene?

Da tempo scrivo articoli sul tema, cercando di analizzare l’impatto che la moneta unica ha avuto sul nostro paese e su altre nazioni europee. Direi che e’ arrivato il momento di mettere in fila i birilli, e fare un’articolo di analisi di tutti i PRO e CONTRO di un mantenimento dell’EURO o di un ritorno alla LIRA. Allego la simulazione che scenarieconomici.it ha di recente compiuto, e che sta avendo una grandissima diffusione in termini di lettori: Esclusiva Analisi: simulazione di cosa accadrebbe con e senza EURO. Riporto qui le conclusioni sintetizzate: 2) PRODUZIONE INDUSTRIALE: vince il RITORNO ALLA LIRA in modo netto C’e’ poco da dire. Di seguito la simulazione con e senza euro: Untitled. Untitled. Keynesiano. Economia e Politica | Rivista online. Politica&EconomiaBlog. Memmt.info » COSTRUIRE UN'ECONOMIA SALVA VITE, SALVA STATO, SALVA DEMOCRAZIA. Capire la Crisi dell’Europa in 80 slides. Leggi argomento - Esplosione del debito pubblico sotto il governo Berlusconi.