background preloader

Blockchain - Pearltrees

Facebook Twitter

Montemagno e Ethereum. Ethereum. Linguaggi di programmazione per blockchain. In un post precedente ho definito uno smart contract come “un contratto scritto in un linguaggio di programmazione in modo da determinare, automaticamente, l’esecuzione delle clausole contrattuali all'avverarsi delle determinate condizioni inserite nel contratto stesso”.

Linguaggi di programmazione per blockchain

Per ottenere l’esecuzione automatica delle clausole contrattuali è necessario che lo smart contract agisca in maniera deterministica –cioè che, a parità di condizioni, i risultati siano sempre gli stessi -e che sia privo delle sfumature linguistiche del linguaggio umano presenti nei contratti stipulati tra soggetti giuridici. Di conseguenza, la scelta del linguaggio di programmazione per codificare gli smart contract è estremamente importante. Il linguaggio di programmazione non deve essere obbligatoriamente deterministico, ma è necessario che gli sviluppatori evitino di inserire funzioni che potrebbero creare problemi di affidabilità agli smart contract. Solidity – Ethereum Move - Libra. Dove posso usare Blockchain. Il settore delle banche e dei pagamenti non è, lo sappiamo bene, l’unico interessato dalla ventata di novità e benefici legati all’adozione delle blockchain.

Dove posso usare Blockchain

Anche la sicurezza, i trasporti urbani, così come anche il comparto della beneficienza e del fund rasing potrebbero essere trasformati dal più vasto impiego dei registri distribuiti. L’esistenza di Bitcoin come moneta digitale decentralizzata è resa possibile da ciò che è noto come la tecnologia blockchain: in buona sostanza, si tratta di un registro pubblico che automaticamente (e in modo sicuro) verifica e registra un elevato volume di transazioni in digitale. Gli analisti, negli ultimi anni, sono arrivati a ipotizzare che gran parte delle industrie potrebbe trarre benefici più o meno eclatanti dall’impiego dei distributed ledger. Cos'è e a cosa serve. Blockchain tra innovazione e rivoluzione.

Cos'è e a cosa serve

Dal palco di Cerved Next, Ferdinando Ametrano spiega come dalla convergenza di computer networking, crittografia, teoria economico-monetaria e teoria dei giochi si generi un modello di gestione del consenso e della fiducia il cui significato va ben oltre la criptovaluta Blockchain significa, letteralmente, catena di blocchi. Crittografia. Questo tipo di crittografia è stato introdotto per migliorare la sicurezza della Crittografia Simmetrica la quale prevede una “falla” di sicurezza nella trasmissione del messaggio.

Crittografia

Ma vediamo innanzitutto cos’è la Crittografia. Per Crittografia si intende (Wikipedia): La crittografia (dall’unione di due parole greche: κρυπτóς [kryptós] che significa «nascosto», e γραφία [graphía] che significa «scrittura») è la branca della crittologia che tratta delle «scritture nascoste», ovvero dei metodi per rendere un messaggio «offuscato» in modo da non essere comprensibile/intelligibile a persone non autorizzate a leggerlo. Un tale messaggio si chiama comunemente crittogramma e i metodi usati sono detti tecniche di cifratura. La Crittografia è quindi una delle tecnologie su cui Bitcoin si basa per risolvere il problema del trasferimento dell’informazione, in questo caso il trasferimento dei nostri coin, in modo che sia sicuro e non modificabile da malintenzionati.

Torniamo ai nostri amici: K = k * G. Convertitore Bitcoin - Euro. Per favore aiuta a migliorare il testo su questo sito .

Convertitore Bitcoin - Euro

E 'stato tradotto in automatico dall'inglese e spesso ha bisogno di qualche attenzione umana. Questo convertitore Bitcoin / Euro è aggiornato con tassi di cambio da 16 dicembre 2019. Inserisci l'importo da convertire nella casella a sinistra di Bitcoin. Utilizza le valute di "scambio" per rendere Euro la valuta di default.

Fare clic su Euro o Bitcoins per la conversione tra quella valuta e tutte le altre valute. Bitcoin. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Bitcoin

Bitcoin (simbolo: ฿; codice: BTC o XBT) è una moneta elettronica creata nel 2009 da un anonimo conosciuto con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto, sviluppando un'idea dello stesso autore presentata su Internet a fine 2008. Il nome Bitcoin si riferisce anche al software open source progettato per implementare il protocollo di comunicazione e la rete peer-to-peer che ne risulta. Convenzionalmente, il termine Bitcoin maiuscolo si riferisce alla tecnologia ed alla rete mentre il minuscolo bitcoin si riferisce alla valuta in sé.[2] Vantaggi e Svantaggi. La maggior parte delle blockchain è progettata come un database decentralizzato che funge da registro digitale distribuito.

Vantaggi e Svantaggi

Questi registri blockchain archiviano e conservano dati in blocchi, i quali sono organizzati secondo una sequenza cronologica e sono connessi tra loro attraverso prove crittografiche. La creazione della tecnologia blockchain ha portato diversi vantaggi in una vasta gamma di settori, garantendo una maggiore sicurezza in contesti trustless.

Tuttavia, la sua natura decentralizzata comporta anche degli svantaggi. Per esempio, se confrontate con i tradizionali database centralizzati, le blockchain presentano un’efficienza limitata e richiedono una maggiore capacità di archiviazione. Vantaggi. Montemagno e Blockchain. A cosa serve? Descrizione e spiegazione tecnica. Rappresentazione della blockchain con i blocchi della catena principale (blocchi neri), con il blocco di genesi (blocco verde) e i blocchi orfani (blocchi viola).

Descrizione e spiegazione tecnica

La blockchain (letteralmente "catena di blocchi") è una struttura dati condivisa e immutabile. È definita come un registro digitale le cui voci sono raggruppate in blocchi, concatenati in ordine cronologico, e la cui integrità è garantita dall'uso della crittografia. Sebbene la sua dimensione sia destinata a crescere nel tempo, è immutabile in quanto, di norma, il suo contenuto una volta scritto non è più né modificabile né eliminabile, a meno di non invalidare l'intera struttura. Grazie a tali caratteristiche, la blockchain è considerata pertanto un'alternativa in termini di sicurezza, affidabilità, trasparenza e costi alle banche dati e ai registri gestiti in maniera centralizzata da autorità riconosciute e regolamentate (pubbliche amministrazioni, banche, assicurazioni, intermediari di pagamento, ecc.) .[2][3]