background preloader

Valutare

Facebook Twitter

Rilevazione di conoscenze, abilità e competenze: la valutazione – Istituto Comprensivo Via Bologna Bresso. El nostro Istituto la valutazione viene intesa come momento fondamentale della programmazione in quanto rende possibile la flessibilità dei percorsi, attraverso la raccolta di informazioni di ritorno. Valutare è un’operazione complessa rivolta all’alunno e all’insegnante. All’alunno perché: conosca il giudizio degli insegnanti sul suo operare;mobiliti le risorse personali per cercare e scoprire le sue potenzialità;si avvii ad un’autovalutazione secondo percorsi responsabilizzanti.

All’insegnante perché: rifletta in modo sistematico e puntuale sugli obiettivi, sui contenuti e sui metodi del suo operare;controlli l’adeguatezza dei percorsi didattici;valuti gli apprendimenti raggiunti dagli alunni a conclusione di ogni percorso didattico;adegui la programmazione all’effettiva situazione di apprendimento del singolo alunno e della classe. Nelle nostre scuole si utilizzano prove graduali, legate all’esperienza e ad una prima concettualizzazione, per stabilire l’acquisizione delle: Prove d’ingresso. Valutazione_curricolo_IN_Todi.

⚡Presentazione Rete Istituti superiori di Catania Mario Castoldi settembre 2013 INSEGNARE E PROGETTARE PER COMPETENZE. ⚡Presentazione Mario Castoldi 7 marzo 2006 Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE: RUBRICHE VALUTATIVE E COMPITI. Presentazione di PowerPoint. Individua soloqualche componentedel testo. Non individua tutte leinformazioni esplicitee ha difficoltà ametterle in relazione. Individua il testo nellasua totalità, incontraqualche difficoltànella divisione insequenza. Individua leinformazioni esplicite. Individua totalità e partidel testo, informazioniesplicite, ma non semprequelle implicite. Individua tutte leinformazioni contenutenel testo, trae inferenze,mette in relazionetitolo,parti, note.. Dimostra una limitataconoscenza lessicale,che gli impedisce dicomprendere leinformazioniprincipali contenutenel testo. Riesce a comprenderei termini, ma nonsempre sacontestualizzarli,individuare sinonimi.. Conosce termini, anchedifficili, non di usocomune, attiva qualchestrategia percomprenderne ilsignificato.

Dimostra un’ottimapadronanza lessicale,coglie le sfumature disignificato dei termini, licontestualizza e li utilizza in modocorretto. E’ in grado diinterpretare lesfumature di significatodi un termine. ⚡Presentazione Mario Castoldi novembre 2009 Istituto Marconi - Piacenza VALUTARE LE COMPETENZE: RUBRICHE VALUTATIVE. Documents | Strumenti e Metodologie | ADiRisorse. Griglia-valut-UDA-bene-comune-seconda-27-06-2013.pdf. Griglia-valut-UDA-bene-comune-seconda-27-06-2013.pdf. Index2. Index2. Intervento di Mario Castoldi, 6 marzo 2010. Uso dell'App Rubriche di valutazione - Rubriche di valutazione Nova. L’interfaccia della App è molto intuitiva.Con il tasto in alto a sinistra o strisciano il dito dal bordo sinistro verso destra si può sempre richiamare il menù di navigazione con cui è possibile sportarsi immediatamente da una sezione all’altra.La sezione “Alunni” è dedicata all’inserimento dei dati degli alunni.Nella sezione “Classi” si definiscono le classi scolastiche e gli alunni che ne fanno parte.Nella sezione “Rubriche” si possono creare le dimensioni, gli indicatori e i giudizi delle rubriche.Nella sezione “Valutazioni” si associano le rubriche alle classi e si inseriscono le valutazioni dell’insegnante.

Pulsanti di comandoI pulsanti di comando, in alto a destra, sono più o meno direttamente visibili in base alle dimensioni e all’orientamento dello schermo del dispositivo in uso. Index. 10-11 rubriche valutative. Ancora sulla “ricetta di Gardner” « La certificazione delle competenze. Ritorno in questo post sulle cinque regole gardneriane per costruire una buona verifica, con le quali avevo chiuso il post precedente. Provo a spendere qualche parola in più su ciascuna spiegando meglio cosa con esse si intenda.

Lo faccio sollecitato dal commento di una collega che sollevava qualche dubbio proprio in ordine alla formulazione di quelle regole. 1. Ricavare informazioni da performance ordinarie Una performance ordinaria è una routine, una serie di comportamenti, che noi mettiamo in atto abitualmente per risolvere un problema o per agire all’interno di una situazione. Una performance è ordinaria se è autentica, ovvero real life, contestualizzata. 2. Una prova non ha bisogno di essere complicata per essere difficile. 3. Come può uno strumento di verifica essere imparziale? 4. La teoria delle intelligenze multiple di Gardner sostiene che vi sono diversi “accessi al sapere”. 5. 6.

Strumenti%20informatici%20a%20supporto%20della%20valutazione.pdf.