background preloader

Evoluzione

Facebook Twitter

LAGO

Bicycle Samba. Frank Zappa's Bicycle Debut. Make a Theremin. The Legend of Zelda Theme on theremin. Toni binaurali. Fischietto. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un tradizionale fischietto sportivo in metallo Il fischietto è un semplice strumento a fiato che produce un fischio acuto (o un sibilo) attraverso la compressione di un flusso d'aria. Poiché può produrre un'unica nota, non viene in genere considerato uno strumento musicale, bensì uno strumento di segnalazione acustica. Il suono di un fischietto, acuto e potente, può infatti essere udito a notevoli distanze e anche in condizioni di forte rumore di sottofondo. Funzionamento[modifica | modifica sorgente] Un fischietto da samba a tre suoni Storia[modifica | modifica sorgente] Fischietti in dotazione a poliziotti e vigili Esempi d' uso[modifica | modifica sorgente] Fox 40: il fischietto usato in ambito sportivo Come segnalatore acustico, il fischietto viene utilizzato in una grande varietà di contesti, tra cui: Un fischietto per la richiesta di soccorso in montagna e in mare da allacciare a giubbotti e zaini Note[modifica | modifica sorgente]

Build: Mini-Theremin in under a minute. Quanti suoni può fare una bicicletta! - Stream24 - Il Sole 24 Ore. EFFETTI SONORI - Campanello di bicicletta. Tire spinning picked.aif by Johnnyrandom. I suoni della bici | MTB-MAG.COM. Girandole-colorate. Risonanza di Helmholtz. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un risuonatore di Helmholtz in ottone, basato su disegno originale del 1890-1900 ca. Spiegazione qualitativa[modifica | modifica sorgente] Quando dell'aria in eccesso viene forzata attraverso una cavità, la pressione all'interno della stessa aumenta.

Una volta che la forza esterna che ha causato la forzatura dell'aria cessa, l'aria a maggior pressione presente all'interno della cavità tenderà a fuoriuscire dallo stesso punto da cui era entrata. Comunque, questo flusso di aria in uscita tenderà a sovracompensare, e la cavità rimarrà ad una pressione leggermente inferiore a quella esterna, provocando un risucchio d'aria.

Questo processo si ripete con intensità decrescente della sovracompensazione, fino a smorzarsi. Spiegazione quantitativa[modifica | modifica sorgente] È possibile ricavare la frequenza propria del risuonatore ricorrendo al modello dell'oscillatore armonico[1]. Applicazioni[modifica | modifica sorgente] Note[modifica | modifica sorgente]

Battimenti (musica) Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. La curva inviluppo del battimento Battimenti tra due suoni con una differenza in frequenza pari al 10% (esagerata per maggiore chiarezza) Supponendo ora che le due frequenze non siano proprio identiche, ma che ci sia una piccola differenza tra di esse, lo sfasamento questa volta non sarà più costante, ma varierà nel tempo: se ad esempio le prime creste dei due suoni coincidevano perfettamente (l'intensità totale quindi era il doppio), le seconde non saranno perfettamente sovrapposte, perché una arriverà un po' prima dell'altra; per le terze creste questa differenza di fase sarà ancora più marcata e così via, fino a quando la cresta del primo suono non sarà sovrapposta a una valle del secondo: i due suoni sono passati in opposizione di fase e l'intensità totale è zero.

Procedendo ancora in maniera analoga, dopo un certo numero di periodi (dipendente dalla differenza relativa tra le due frequenze iniziali) i due suoni ritorneranno in fase. Ove si è posto. Thereminpic_custom-9d554abc953090a42ef8fd9b9b7a900bc18b6dc5-s6-c30. Theremin. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Caratteristiche[modifica | modifica sorgente] Uso[modifica | modifica sorgente] Il theremin è stato utilizzato anche in numerose colonne sonore di film, tra cui La moglie di Frankenstein di James Whale, Io ti salverò di Alfred Hitchcock e Ultimatum alla Terra di Robert Wise ed è indimenticabile in Qualcuno volò sul nido del cuculo, nella commovente scena finale.

Altri esempi noti sono la sigla iniziale dei cartoni animati di Scooby Doo e il tema della serie televisiva L'ispettore Barnaby. in molti live Jimmy Page lo utilizza per il particolare intermezzo del brano "Whole lotta love", mentre tra i compositori classici c'è Charles Ives che ne ha fatto uso nella sua quarta sinfonia.

Storia[modifica | modifica sorgente] Lo stesso Theremin era un musicista (violoncellista) e approfittò dei circoli musicali che frequentava per far conoscere la sua invenzione che riscosse un notevole interesse. Funzionamento[modifica | modifica sorgente] Spl: perchè cercare la frequenza giusta • Astra Club Italia Forum - Opel Astra J (2010), Opel Astra H (2004) e tanto altro! La frequenza di risonanza è caratteristica propria di ogni sistema fisico, dal grattacielo all'auto, dal mare a un tamburo, etc.Questa frequenza è la frequenza NATURALE di vibrazione di un sistema fisico, determinata quindi dalle SPECIFICHE caratteristiche fisiche del sistema.Tra queste caratteristiche, ci sono ovviamente i materiali di cui è composto, gli elementi di cui è composto e i collegamenti fra questi, le sue dimensioni etc.

Ora, con un esempio secondo me molto chiaro, e tornando In Topic, vediamo PERCHE si misura di piu alla frequenza di risonanza in auto. Immaginate una altalena, ferma e con ragazzino sopra, fermo.Questa è un sistema fisico, in stasi. Ora, pensate di provocare, con una lievissima spinta, una oscillazione nel sistema. Questo dovrebbe far capire il PERCHE, non è che la macchina SUONA DI PIU a una determinata frequenza, in realtà, semplicemente a una determinata frequenza FUNZIONA. La vita quotidiana ci offre diversi esempi di risonanza. Risonanza nei motori - Fisica, onde Musica. Da "Fisica, onde Musica": un sito web su fisica delle onde e del suono, acustica degli strumenti musicali, scale musicali, armonia e musica. Un paio di esempi Le irregolarità del terreno trasmettono ad ogni autoveicolo delle forze che potrebbero sgangherarne le parti, per non parlare del disagio dei viaggiatori.

Tutti hanno visto (almeno in qualche film western) gli assi e le ruote di una carrozza a cavalli lanciata a velocità disintegrarsi per colpa di una buca o di un sasso. Se questo non accade in continuazione anche alle nostre vetture è per merito delle sospensioni, che altro non sono che sistemi oscillanti fortemente dissipativi, in grado di assorbire le sollecitazioni, e disperderne l'energia sotto forma di calore.Tutti sanno che in una lavatrice (specie nei modelli un po' datati) la centrifuga non produce oscillazioni quando la macchina è a pieno carico, mentre se il bucato è più piccolo i panni tendono ad accumularsi da una parte, producendo scossoni e colpi ritmici.