background preloader

Martinaghigliazza

Facebook Twitter

Login - WeSchool. Time, distance and speed. Practical Physics » Forces and motion » Time, distance and speed Time, distance and speed To analyze motion, you must know about positions and times.

Time, distance and speed

These are introductory experiments, covering some basic techniques and measurement issues. Experiments Using the ticker-timer to measure time Race time measurement Timing a trolley on a slope Instantaneous and average velocities Ticker-timers for investigating speed Simple motion experiments with a datalogger.

MARIE CURIE

Marie Curie: vita e vittorie di un genio ossessivo. Il cannocchiale. Distanze e luminosità delle stelle. Come si misurano le distanze nello spazio ? Domanda: Come si misurano le distanze nello spazio ?

Come si misurano le distanze nello spazio ?

Risposta: [VT-2004] Distanze nell'Universo. ...

[VT-2004] Distanze nell'Universo

Scheda informativa G5. Perché lo spazio è nero ? Domanda: Perché lo spazio è nero ?

Perché lo spazio è nero ?

Risposta: La domanda, che sembra semplice, è in realtà molto complessa ! È una questione che ha interessato per diversi secoli molti scienziati, fra i quali Keplero, Halley e il fisico e astronomo tedesco Wilhelm Olbers. PERCHÈ LA NOTTE È BUIA. Di Claudio Zellermayer La domanda che pone il titolo può sembrare, ad un primo sguardo, molto banale.

PERCHÈ LA NOTTE È BUIA

14 Apps That Will Teach You Something New Every Day. CK-12 Foundation. Convex & Concave Lens Ray Tracing Simulation. Radioactive Decay: A Sweet Simulation of a Half-life. PiccoloNamek [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons Purpose To demonstrate that the rates of decay of unstable nuclei can be measured, that the exact time that a certain nucleus will decay cannot be predicted, and that it takes a very large number of nuclei to find the rate of decay.

Radioactive Decay: A Sweet Simulation of a Half-life

Context This is the second lesson in a three-lesson series about isotopes, radioactive decay, and the nucleus. The first lesson, Isotopes of Pennies, introduces the idea of isotopes. To do this lesson and understand half-life and rates of radioactive decay, students should understand ratios and the multiplication of fractions, and be somewhat comfortable with probability. In this lesson, students will be asked to simulate radioactive decay by pouring small candies, such as plain M&M's® or Skittles®, from a cup and counting which candies fall with their manufacturer's mark down or up. This lesson can be done in two, 45-minute class periods. Fisica con smartphone: dall’intensità luminosa alle leggi della riflessione e della rifrazione (parte 2) - Professionisti Scuola. Buongiorno, continuiamo il percorso di laboratorio povero (con strumenti digitali) sull’ottica iniziato circa un mese fa.

Fisica con smartphone: dall’intensità luminosa alle leggi della riflessione e della rifrazione (parte 2) - Professionisti Scuola

Le esperienze proposte possono essere realizzate con poca spesa ed sono proponibili, adattandole, a tutti gli ordini di scuola. L’articolo è un estratto delle esperienze di laboratorio di miei alunni (di una seconda e di una quarta liceo Scientifico), riportando i testi elaborati nelle relazioni redatte dai miei studenti. Laddove si fa uso dello smartphone, il percorso ha avuto una fase iniziale in cui gli studenti hanno discusso i sensori all’interno del proprio device, il loro funzionamento, alcuni loro utilizzi nella realtà quotidiana.

Di seguito vengono discussi tre esperimenti: la dipendenza dell’intensità luminosa dalla distanza, la legge della riflessione della luce su uno specchio piano, la legge della rifrazione. Fisica dell'arcobaleno, dall'orizzonte al laboratorio. Luce solare e gocce di pioggia: sono questi i semplici ingredienti che danno vita all'arcobaleno.

Fisica dell'arcobaleno, dall'orizzonte al laboratorio

Eppure questo spettacolo cromatico che ci affascina fin da piccoli può presentarsi in diverse forme e colori, in funzione della tipo di luce e delle dimensioni delle gocce. E può essere ricreato in laboratorio, come dimostrano recenti studi di Katherine Wright VAI ALLA FOTOGALLERIA: Multicolor o tinta unita: i mille volti dell'arcobaleno Se la luce solare incontra la pioggia al momento giusto, all'orizzonte si staglia uno scintillante arco di colori. L'arcobaleno più comune è una mezzaluna che contiene tutti i colori, dal rosso al violetto, ma prestando attenzione si scopre che esistono arcobaleni in una sorprendente varietà di colori e forme. Gli arcobaleni possono essere anche solo di colore rosso, quando mancano il violetto e il blu, oppure completamente bianchi. Laboratorio povero: misura della velocità della luce con un panino da toast! - Professionisti Scuola. L’attività che vi presento oggi è davvero semplice e richiede una spesa pari a zero (o quasi) se si ha un forno a microonde.

Laboratorio povero: misura della velocità della luce con un panino da toast! - Professionisti Scuola

Lo scorso anno è stato dichiarato Anno Internazionale della Luce e la luce è al centro di una delle più importanti teorie fisiche del ‘900: la Teoria della Relatività, di cui si è discusso recentemente a proposito delle onde gravitazionali. L’attività che segue si inserisce in un percorso di ottica , proponibile nella Scuola secondaria di I e II grado, ed in una forma più divulgativa alla Scuola primaria.

Quanto è veloce la luce? Esistono numerosi esperimenti storici che hanno determinato la misura di questa importante costante fisica. Colori e Spettri. In questo video si presentano esperimenti sulla luce e sul colore.

Colori e Spettri

Si raccontano e si illustrano le esperienze e le teorie di Isaac Newton e di Thomas Young. In particolare, si reinventano gli esperimenti di Young sulla natura ondulatoria della luce, sulla sua diffrazione in frange e sulla sua interferenza, usando materiali semplici. Si propongono infine esperimenti sugli spettri di diversi elementi, usando lampade spettrali. Laboratorio povero di Fisica: un percorso di Ottica in Metodologia PBL - Professionisti Scuola. Buongiorno,dopo la pausa di Pasqua, riprendiamo il consueto appuntamento settimanale con la rubrica sul Laboratorio povero (e non solo) di Fisica.

Questa settimana vi presento un problema stimolo, nato dalla collaborazione virtuale con Francesco Arcidiacono, studioso ed appassionato di esperimenti di Fisica realizzati con materiali poveri (vi consiglio il suo bel gruppo Esperimenti di Fisica con Materiali Poveri,, dove è possibile trovare una ricca serie di esperimenti relativi all’ottica e non solo).Esistono numerose metodologie didattiche (circa una 20ina), che con le discipline scientifiche trovano un terreno fertile. Oggi proviamo ad inquadrare un problema di Fisica affrontandolo secondo l’approccio del Problem Based Learning (PBL). Il PBL è un metodologia educativa e formativa centrata sullo studente, il quale “impara”, sviluppa competenze attraverso l’esperienza diretta, creando , costruendo un problema.

FLIPPED CLASSROOM

CAMBRIGE INTERNATIONAL. Esplorare il mondo in classe con le nuove tecnologie. 10 maggio 2017. SITI CLIL. COMPETENZE. SITI UTILI DI FISICA. Gravitational force. ONDE. QUANTUM MACHANICS. Electric force. SPACE. SCIENZA FISICA DUE - Zanichelli. Testo, Guida per l'insegnante. HEAT AND TEMPERATURE. MECHANICS. MAGNETISM. ELECTROMAGNETISM.