background preloader

Classe 2.0

Facebook Twitter

Didattica

Indire, sito ufficiale. La formazione Indire si rivolge a docenti, dirigenti scolastici, personale ATA e studenti perseguendo l’aggiornamento professionale, l’innovazione della didattica e il miglioramento degli apprendimenti.

Indire, sito ufficiale

Nel 2001 Indire progetta e sviluppa le prime grandi iniziative di formazione online per l’aggiornamento professionale del personale della scuola e l’innovazione della didattica. Sviluppa un proprio modello formativo blended, che integra attività in presenza ed attività online, basato su un apprendimento di tipo collaborativo attraverso un continuo confronto fra corsisti, esperti didattico-disciplinari e e-tutor (professionalità all’epoca inedita). Ricordiamo le esperienze Puntoedu che dal 2001 al 2006 formano oltre 500.000 corsisti, e ForTIC 2002-05 e successiva edizione che vedono la partecipazione di oltre 67.000 docenti.

Scuola Digitale.

Esempi

Software per studenti. Piattaforme di e-learning. Software per docenti. Documetare il progetto Cl@si 2.0. Garamond: Proposte per Classi 2.0. Progetto Classi 2.0 Il Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito delle Iniziative "Scuola Digitale" ha esteso quest'anno il Progetto "Cl@ssi 2.0" anche alle scuole primarie e alle secondarie superiori.

Garamond: Proposte per Classi 2.0

Alle 156 scuole medie già selezionate e finanziate lo scorso anno per la realizzazione di progetti di innovazione didattica basati sulle tecnologie digitali, si aggiungono quest'anno 124 scuole primarie e 136 scuole superiori, che riceveranno un finanziamento di 15.000 Euro ciascuna.