background preloader

Mariannatrovato

Facebook Twitter

Marianna Trovato

Ortografía. Il verbo. The Beatles. La musica è per tutti - Spotify. Grammatica valenziale. Mappe concettuali. DoveViaggi.it - Offerte Viaggi e Consigli di Viaggio. La Cucina Italiana: ricette, news, chef, storie in cucina - Superquark.rai. Historia Ludens - Didattica della Storia. L'Espresso. Prof Digitale ~ La Rivoluzione Digitale della Scuola Italiana inizia da te. ~

Il verbo. Ortografía. Latino vivente. P. Italiano per esame. RaiTv - BIGnomi. Parole crociate. Utilizzo didattico Le parole crociate possono essere usate nella didattica per far si che gli studenti realizzino quiz in forma di crossword o parolae crociate per l’appunto.

parole crociate

Senza sopravalutare l’importanza di questo e simili strumenti, la loro utilità consiste nel fatto che costringono lo studente a compiere un lavoro analitico sul lessico e i concetti disciplinari dovendo sforzarsi di individuare delle parole chiave (selezionare), comprendere i concetti e fornirne una definizione, e, a seconda delle consegne ricevute per la realizzazione del loro lavoro, fornire un quadro sintetico di un argomento e/o autore, cercare di individuare elementi semantici e lessicali interessanti e non banali. Webware per realizzare parole crociate. Cosmetici naturali. Strumenti per presentazioni interattive e dinamiche. STORIA. Rai Storia. La letteratura della Resistenza. Grammatica medie. Makeup. Proverbi italiani, eufemismi, idiomi, paremiologia, dialetto. Dizionario dei modi di dire. Perché di un bambino molto vivace si dice che ha l’argento vivo addosso?

Dizionario dei modi di dire

Che cosa significa esattamente mandare da Erode a Pilato, o che origine hanno espressioni come avere il bernoccolo della matematica, o fare l’avvocato del diavolo, o non è più il tempo che Berta filava? A che episodio storico allude una frase come ritirarsi sull’Aventino? Questo dizionario risponde a questo tipo di interrogativi, elencando per la prima volta sistematicamente i modi di dire, antichi e moderni, della lingua italiana di cui costituiscono una ricchezza particolare e tuttora in espansione.

Dizionario dei modi di dire. Proverbi & détti popolari (Paremiologia) Formazione. Italiano. Lingua italiana. Materiali per la didattica della geografia. Geografia per le Medie. Appunti di geografia per gli studenti delle scuole medie utili per lo studio, i compiti, le verifiche e per fare ricerche scolastiche, relazioni, riassunti, temi e tesine Ordina risultati per: TitoloDescAsc Acque sotterranee (2) Appunto di Geografia sulle acque sotterranee, le quali si suddividono in falde libere e falde confinate.

Geografia per le Medie

Afghanistan Capitale, Superficie, Popolazione, Territorio, Economia. GIOCHI-GEOGRAFICI.COM giochi geografia. 40 carte geografiche che non vi hanno fatto vedere a scuola - Focus.it. Letteratura per ragazzi. Letteratura italiana. Indire. Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO. Ogni singolo docente è preoccupato per le sue pratiche di insegnamento e le competenze coinvolte in questo processo.

Le 33 competenze digitali che ogni Insegnante dovrebbe avere nel 21° SECOLO

Quante volte vi siete chiesti in merito a un modo migliore per insegnare la stessa lezione che hanno impartito ad una classe prima di voi? Quante volte avete utilizzato la tecnologia per coinvolgere gli studenti e migliorare il loro apprendimento? Queste sono alcune domande ricorrenti ogni volta che le nostre capacità di insegnamento sono messe alla prova. Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità – Di Rosella Tirico Con l’avvicendarsi delle diverse Indicazioni Nazionali e degli Orientamenti programmatici europei e mondiali, pubblicati in questo ultimo decennio, si potrebbe avere l’impressione che il curricolo corra il rischio di appiattirsi su scelte predeterminate a livello nazionale/internazionale e comunque condizionate dai contesti sociali vicini e lontani e che tenda a perdere forza e consistenza l’autonomia dell’insegnamento e delle singole istituzioni scolastiche, la cui unica preoccupazione è raggiungere i Traguardi, le Competenze Chiave europee ed il successo formativo.

Indicazioni Nazionali: punti essenziali per una didattica in continuità –

Non dobbiamo dimenticare, però, che i Documenti nazionali costituiscono un punto di riferimento imprescindibile, ma sono un testo aperto nella realizzazione del processo educativo che vede assoluti protagonisti gli alunni, le famiglie ed i docenti. Elementi essenziali per un curricolo in continuità. Profilo e certificazione delle competenze. Grammatica valenziale. Siti didattica.

Software per bambini autistici. Didattica Italiano. Didattica museale.