background preloader

Bolzano

Facebook Twitter

Presentazione della città ad una classe gemellata

Passeggiate Bolzano, alla scoperta della città. Come tutte le città, anche Bolzano deve confrontarsi con i ritmi tipicamente urbani. In pochi passi però è possibile immergersi nella quiete di celebri passeggiate e lasciarsi alle spalle stress e ansie. Molto conosciute sono ad esempio quelle del Guncina e di Sant'Osvaldo. Realizzate addirittura a fine '800, il loro percorso permette di salire dolcemente sui pendii che circondano la città, godendo di un incantevole panorama e attraversando una vegetazione tipicamente mediterranea. Le passeggiate Lungotalvera Bolzano e Lungotalvera San Quirino invece, immerse nel rigoglioso Parco Petrarca e nella distesa dei prati lungo il torrente Talvera, si trovano a ridosso del centro cittadino e offrono, fra il resto, anche l'opportunità di praticare attività sportivo-ricreative.

Scarica i percorsi: Passeggiate di Bolzano Passeggiate del Lungo Talvera Passeggiate di Sant'Osvaldo e del Guncina Opuscolo scaricabile della Passeggiata del Guncina Passeggiata del Virgolo. Il Parco Storico di Bolzano. La via dei Portici nel centro storico di Bolzano. La nuova città comprendeva una sede amministrativa vescovile (sul sito dell'odierna Casa della Pesa e della Farmacia Madonna in Piazza del Grano) e le case con portici; veniva a trovarsi proprio lungo la cosiddetta "Strada Imperiale" (Kaiserstrasse) che dal Brennero conduceva a Roma. Lungo il lato nord, le case con portico confinavano con le mura di cinta che sarebbero state poi distrutte nel 1277 dal conte Mainardo II del Tirolo quando si impadronì della città. A sud, dove oggi si trova via Argentieri, si ergevano due torri ed un muro più ridotto, affacciato su di un fossato. Le due estremità della via dei Portici erano chiuse da una porta superiore ed una inferiore (Ober- e Niedertor).

Nei pressi della porta superiore (oggi Piazza delle Erbe) già dal 1180 le contadine vendevano frutta e verdura. Le prime case con portico, in stile romanico, constavano di un solo piano con antistante copertura a volta in muratura. Quasi tutte le case dei Portici disponevano di una propria fontanella.