background preloader

Valutazione autentica

Facebook Twitter

Prof.TESSARO Valutazione Fondamenti. Copia di Analisi prova esperta o compito autentico. Castoldi Compiti. Negri. Esempi di compiti autentici – Apprendere. Maggiori informazioni qui Inizio la condivisione di “prodotti” dei lavori che ho fatto nel corso del passato anno scolastico con un buon gruppo di Istituti comprensivi in varie parti d’Italia durante i quali ho lavorato con un migliaio di insegnanti delle scuole del primo ciclo.

Esempi di compiti autentici – Apprendere

Il mio approccio alla didattica per le competenze è descritto brevemente qui; come si potrà notare, il costrutto didattico che utilizzo è il COMPITO AUTENTICO così come viene descritto in letteratura internazionale. Nel suo insieme, l’approccio è più analiticamente descritto nella guida didattica “Competenti si diventa” pubblicata da Pearson editore di cui sono co-autore (assieme alle maestre Marinella Molinari e Francesca Musco) e referente scientifico. Come primo “prodotto” di questo lavoro condivido un numero molto limitato di esempi di Compiti Autentici che sono stati ideati, progettati e realizzati nel corso delle attività didattiche citate.

Compiti autentici scuola dell’Infanzia E.Ti Lego a contare! Il compito autentico. Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte.

Il compito autentico

Per chi invece non sapesse di che si tratta parto da una definizione che mi sembra abbastanza completa: “Il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza”. In parole semplici: una normale attività della vita reale, ricca e splendida, in cui si utilizzano tutte le capacità acquisite e la creatività per risolvere un problema vero. A scuola in genere le cose funzionano al contrario del compito autentico. Nella vita reale Thomas Edison, inventore della lampadina, ha provato 10000 volte a bruciare fili di tungsteno prima di scoprire come fare quello giusto. Poi una volta arrivato alla soluzione ha preso un pezzo di carta e ha scritto tutti i passi per arrivare costruirla. Buon divertimento! RubricheValutative copia (1).pdf. Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" » Blog Archive » Compiti autentici …a Gambolò!

Le rubriche di valutazione. Home - competenzesecondociclousrfvg. 6. Compiti autentici. Le rubriche valutative. Ultima revisione del 15-02-2016 LE RUBRICHE… in poche righe La rubrica è un prospetto per indicare e descrivere i risultati attesi di un un processo di apprendimento o di un processo lavorativo/produttivo e metterne in evidenza aspetti rilevanti relativi tanto alle prestazioni (prodotti) quanto al modo di realizzarle (processi coinvolti) e a indicarne il livello/grado di raggiungimento.

Le rubriche valutative

Il concetto di risultati attesi nel contesto socio-culturale attuale coincide con quello di competenza: ciò che la persona/lo studente/il lavoratore dimostra di saper – consapevolmente – fare con ciò che sa. Lo scopo della rubrica è progettuale e orientativo prima che valutativo e certificativo: una volta individuate le competenze attese al termine di un percorso formativo, la rubrica si elabora insieme ai compiti autentici nei quali gli studenti vengono coinvolti. Per realizzare una rubrica/griglia valutativa occorre avere presente il documento di certificazione. Come costruire rubriche valutative.

Valutare per migliorare 0. Dossier Castoldi. Valutare competenze castoldi. Voce Valutazione Castoldi. Focus Valutazione - a cura di Mario Castoldi. Dettagli Visite: 26174 Laboratorio Indicazioni: proposte modulari di riceca/(form)azione a cura di Mario Castoldi Nuovi inserimento da agosto 2012 Triangolo didattico - Mario CastoldiAutovalutazione d'istituto - Mario CastoldiValutazione delle scuole tra interno e esterno - Mario CastoldiValutare le competenze - Mario CastoldiCertificazione delle competenze: si fa sul serio (in Francia) - Mario CastoldiValutazione di sistema: a che punto siamo - Mario Castoldi Lo scopo di questa area consiste nel proporre una serie di materiali di studio, di strumenti operativi, di esperienze pratiche in una prospettiva di valutazione di sistema, capace di cogliere la complessità del servizio scolastico e le sue diverse articolazioni.

Focus Valutazione - a cura di Mario Castoldi

In sintonia con molti contributi a livello nazionale ed internazionale l'area n. 1 si articola in quattro sotto-aree relative ai principali ambiti di valutazione: L'area n. 2 si occupa del confronto dei sistemi di valutazione a livello europeo: Compiti significativi unita di apprendimento. Tessaro 2014 II parte. Tessaro ValutazioneCompetenze.