background preloader

Valutazione autentica

Facebook Twitter

Copia di Analisi prova esperta o compito autentico. Castoldi Compiti. Negri. Esempi di compiti autentici – Apprendere. Maggiori informazioni qui Inizio la condivisione di “prodotti” dei lavori che ho fatto nel corso del passato anno scolastico con un buon gruppo di Istituti comprensivi in varie parti d’Italia durante i quali ho lavorato con un migliaio di insegnanti delle scuole del primo ciclo.

Esempi di compiti autentici – Apprendere

Il mio approccio alla didattica per le competenze è descritto brevemente qui; come si potrà notare, il costrutto didattico che utilizzo è il COMPITO AUTENTICO così come viene descritto in letteratura internazionale. Nel suo insieme, l’approccio è più analiticamente descritto nella guida didattica “Competenti si diventa” pubblicata da Pearson editore di cui sono co-autore (assieme alle maestre Marinella Molinari e Francesca Musco) e referente scientifico. Come primo “prodotto” di questo lavoro condivido un numero molto limitato di esempi di Compiti Autentici che sono stati ideati, progettati e realizzati nel corso delle attività didattiche citate. Compiti autentici scuola dell’Infanzia. Il compito autentico. Se sapete cosa è il compito autentico potete saltare questa prima parte introduttiva e passare alla seconda parte.

Il compito autentico

Per chi invece non sapesse di che si tratta parto da una definizione che mi sembra abbastanza completa: “Il compito autentico è un compito che prevede che gli studenti costruiscano il loro sapere in modo attivo ed in contesti reali e complessi e lo usano in modo preciso e pertinente, dimostrando il possesso di una determinata competenza”. In parole semplici: una normale attività della vita reale, ricca e splendida, in cui si utilizzano tutte le capacità acquisite e la creatività per risolvere un problema vero. RubricheValutative copia (1).pdf. Istituto Comprensivo "G. e G. Robecchi" » Blog Archive » Compiti autentici …a Gambolò! Le rubriche di valutazione. Home - competenzesecondociclousrfvg. 6. Compiti autentici. Le rubriche valutative. Ultima revisione del 15-02-2016 LE RUBRICHE… in poche righe La rubrica è un prospetto per indicare e descrivere i risultati attesi di un un processo di apprendimento o di un processo lavorativo/produttivo e metterne in evidenza aspetti rilevanti relativi tanto alle prestazioni (prodotti) quanto al modo di realizzarle (processi coinvolti) e a indicarne il livello/grado di raggiungimento.

Le rubriche valutative

Il concetto di risultati attesi nel contesto socio-culturale attuale coincide con quello di competenza: ciò che la persona/lo studente/il lavoratore dimostra di saper – consapevolmente – fare con ciò che sa. Lo scopo della rubrica è progettuale e orientativo prima che valutativo e certificativo: una volta individuate le competenze attese al termine di un percorso formativo, la rubrica si elabora insieme ai compiti autentici nei quali gli studenti vengono coinvolti. Valutare per migliorare 0. Dossier Castoldi. Valutare competenze castoldi. Voce Valutazione Castoldi. Focus Valutazione - a cura di Mario Castoldi. Dettagli Visite: 26174 Laboratorio Indicazioni: proposte modulari di riceca/(form)azione a cura di Mario Castoldi.

Focus Valutazione - a cura di Mario Castoldi

Compiti significativi unita di apprendimento. Tessaro 2014 II parte. Tessaro ValutazioneCompetenze.