background preloader

Energia Nucleare - 3C

Facebook Twitter

Energia nucleare. Con energia nucleare si intendono tutti quei fenomeni in cui si ha la produzione di energia in seguito a trasformazioni nei nuclei atomici.

Energia nucleare

L'energia nucleare, insieme alle fonti rinnovabili e le fonti fossili, è una fonte di energia primaria, ovvero è presente in natura e non deriva dalla trasformazione di altra forma di energia. L'energia nucleare è data dalla fissione o dalla fusione del nucleo di un atomo. La prima persona che intuì la possibilità di ricavare energia dal nucleo di un atomo fu lo scienziato Albert Einstein nel 1905. In fisica col termine NUCLEO si intende la parte centrale e densa di un atomo (la parte più piccola di ogni elemento esistente in natura e che ne conserva le caratteristiche chimiche), costituita da protoni (particelle dotate di carica elettrica positiva) e neutroni di carica nulla, detti collettivamente nucleoni.

Per ricavare energia dal nucleo dell'atomo esistono due procedimenti opposti: I REATTORI NUCLEARI. La peculiare tecnologia di tali reattori presentava, rispetto alle altre tipologie, ed in particolare rispetto alla filiera pressurizzata, una serie di vantaggi fra i quali è opportuno evidenziare: - assenza di nuovi processi tecnologici nella costruzione, - possibilità di incrementare la potenza con la semplice aggiunta di elementi modulari,

I REATTORI NUCLEARI

Cos'è l'energia nucleare. Come funziona una centrale nucleare. Come avviene la fusione. Schema centrale nucleare. Aspetti negativi dell'energia nucleare. Impatto ambientale - Problema radiazioni. Fukushima. Diffusione radiazioni Černobyl. Černobyl. Fukushima mappa diisastro.

2012-2013

Three Mile Island. Aspetti positivi dell'energia nucleare. Perchè nasce l'energia nucleare.