background preloader

Alchimia

Facebook Twitter

Pietro Bornia - La Porta magica di Roma: studio storico (1915) - parte prima. Pagina on-line dal 19/05/2012 vai alla seconda parte vai all'introduzione estratto da "Luce e Ombra"- Verona 1915.

Pietro Bornia - La Porta magica di Roma: studio storico (1915) - parte prima

Dizionario_dei_Simboli_Pesi_e_Misure_alchemiche.

Buono

LA SIMBOLOGIA ALCHEMICA - Fortunato Pavisi - [Protofumetto]. Alchimia. Michael Maier, Atalanta Fugiens, [1618], 01 di 05. - Letteratura&Grafica. Guido Reni, Atalanta e Ippomene, 1625.

[Protofumetto]. Alchimia. Michael Maier, Atalanta Fugiens, [1618], 01 di 05. - Letteratura&Grafica

Andremo a presentare ora, dopo la grande opera nota come Splendor Solis, uno dei testi di alchimia più famosi e ricco di immagini, forse il più di tutti. Si tratta dell'Atalanta Fugiens di Michael Maier (1568-1622), vissuto a lungo nell'ambiente di corte ai tempi dell'imperatore Rodolfo II di cui era medico e segretario privato. Il messaggio ritrovato. La conoscenza vera implica il possesso, l’assorbimento e la trasmutazione.

Il messaggio ritrovato

Louis Cattiaux, M+R, XI-58 Il prezioso breve trattato di cui oggi ci occupiamo, attribuito al celebre adepto di Maiorca, è stato pubblicato per la prima volta a Basilea, ed. Pierre Perna, a cura del dott. Toxite, nel 1572. Testamentum lullo - Cerca con Google. Atalanta fugiens 1 Michael Maier. Atalanta Fugiensby Michael Maier (1568 - 1622) Research by Alejandro Franz Emblems 1 - 5 Alchemical emblem book Atalanta fugiens was first published in Latin in 1617.

Atalanta fugiens 1 Michael Maier

It was a most amazing book as it incorporated 50 emblems with epigrams and a discourse, but extended the concept of an emblem book by incorporating 50 pieces of music the 'fugues' or canons. In this sense it was an early example of multimedia. Atlante fugientis - Cerca con Google. Arthur Edward Waite. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Arthur Edward Waite

Arthur Edward Waite attorno al 1880 Arthur Edward Waite ( 2 ottobre 1857 – 19 maggio 1942 ) è stato un mistico ed esoterista statunitense . Fu anche il creatore di un mazzo di tarocchi noto come Rider-Waite , assieme all'artista e illustratrice Pamela Colman Smith . Il suo biografo, R.A. Gilbert lo descrisse così: "Il nome di Waite è passato alla storia perché fu il primo a tentare uno studio sistematico della storia dell' occultismo occidentale, visto come tradizione spirituale piuttosto che un aspetto della proto-scienza o come degenerazione di religione.

" [1] Aleister Crowley. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Aleister Crowley

Aleister Crowley , il cui vero nome era Edward Alexander Crowley ( Leamington Spa , 12 ottobre 1875 – Hastings , 1º dicembre 1947 ), è stato un esoterista , artista e scrittore britannico . Figura assai controversa, è da alcuni considerato il fondatore del moderno occultismo e da altri come una fonte di ispirazione per il satanismo [1] [2] [3] . Uomo di vasta cultura, è considerato una figura chiave nella storia dei nuovi movimenti magici . A Crowley è attribuito il maggior tentativo di creare una «religione magica» per l'epoca contemporanea e la sua influenza sul coevo ambiente magico è stata notevole. OfficinaAlkemica. Alchimia la Scienza dei folli - Dedicatoria. L'ALCHIMIA. Super Heavy elements synthesis - Old Alchemy. LE VIE ALCHEMICHE. Secondo quanto ho potuto comprendere ed in base alla mia esperienza, fondata sulla lettura dei lavori dei grandi Maestri, vi sono, fondamentalmente, quattro vie alchemiche.

LE VIE ALCHEMICHE

Tablet1-i. PRIMA LAMINA di ABRAMO L’EBREO Interpretare le immagini alchemiche non è affatto una cosa semplice ed ogni volta che ci accingiamo ad effettuarlo esso rappresenta sempre l’inizio di lungo lavoro.

Tablet1-i

La tavola iniziale del libro di A. l’ebreo non è molto difficile da comprendere a patto di conoscere i materiali ed il modus operandi di N. Flamel. L’interpretazione della suddetta tavola sotto l’aspetto del modus operandi non di facile comprensione. Il metodo di Flamel è detto via dell’amalgama, così l’anziano raffigurato mentre tiene una falce nelle sue mani non rappresenta altri che il vecchio Saturno, come descritto anche nella prima chiave di Basilio Valentino.

Www.labirintoermetico.com/01Alchimia/Schema_della_grande_opera_per_via_umida_(ricreazioni_ermetiche).pdf. Arte e Alchimia. Albrecht Durer (1471-1528) Questo autoritratto che l'artista realizzò nel 1500 (conservato oggi presso l' Alte Pinakothek di Monaco) sembra rifarsi all'iconografia che tradizionalmente alludeva al Cristo.Con questo lavoro, Durer sembra voler sottolineare come l'Artista 'ricalchi',' imiti' il virtuoso cammino di Gesù, l'uomo-divinizzato, la 'pietra filosofale'.

Arte e Alchimia

L'Artista,in un certo senso, non faceva che trasmutare la materia inerte in 'forma',in una 'opera vivente', l 'opera d'arte, dopo un percorso anche sofferto nel proprio interno,travagliato e che portava all'ascesi, verso la luce e la bellezza Suprema (per poi ricadere al travaglio iniziale). AXIS MUNDI. Santi musulmani in giardino, miniatura, periodo 1675-1725 Secondo Faivre (1970-76), i teosofi insistono sui punti della dottrina o del dogma che l’essoterismo delle Chiese ufficiali tende a tralasciare o a passare sotto silenzio, approfondendoli sia attraverso la riflessione che l’illuminazione, che a loro volta risultano o da una ricerca personale o da un’iniziazione.

La mistica speculativa dà al teosofo la presunzione di ricevere una conoscenza ispirata, e quindi veridica, su temi altrimenti inaccessibili come la cosmogonia, la cosmologia, l’escatologia, che lo mettono in condizione di costruirsi dei sistemi complessi sulla natura ultima del divino e della realtà. E’ chiaro che rispetto a questa conoscenza ultima il teosofo si sente molto più vicino ad altri teosofi di altri religioni, che non ai dignitari della propria, essendo unito a quelli dalla comune ispirazione, e diviso da questi dal dogma.