background preloader

IC Aldo Moro - BUCCINASCO

Facebook Twitter

Erice di Paola Galli. LO SQUALO di Eleonora Cavallotti. Lo squalo la morfologia dello squalo bianco, Carcharodon carcharias (Linnaeus, 1758), prettamente caratteristica di questa specie, lo rende inconfondibile.

LO SQUALO di Eleonora Cavallotti

Pur essendo la corporatura variabile, è comunque sempre massiccia. Il muso ha forma conica, un po' bombato nella parte inferiore. L'occhio è scuro e rotondo. I denti, ben in vista nella mascella inferiore, sono grandi e triangolari, con i bordi seghettati. Pinocchio di Marilena Aiello. La nascita di Atena di Eli. Nella mitologia grecaAtena (in atticoἈθηνᾶ, traslitterato in Athēnâ), figlia di Zeus e della sua prima moglie Meti, è la dea della sapienza, delle arti (le abilità tecniche e manuali nei vari aspetti della vita), della tessitura e della strategia militare, ovvero gli aspetti più nobili della guerra (gli aspetti più crudeli e violenti rientrano invece nel dominio di Ares).

La nascita di Atena di Eli

La sapienza rappresentata da Atena, quindi, comprende le conoscenze tecniche usate nella tessitura, nell'arte di lavorare i metalli, nel campo agricolo, navale, e, più in generale, in tutti i vari tipi di artigianato. In tempo di pace gli uomini la veneravano poiché a lei erano dovute tutte le invenzioni tecnologiche, mentre in tempo di guerra, fra coloro che la invocavano, aiutava solo chi combatteva con l'astuzia (metis), propria di personaggi come Odisseo.

L'astuzia e la furbizia erano delle doti che Atena poteva donare ai suoi protetti. In generale Atena era, quindi, una divinità molto amata dal popolo. Le varie parti del fiore di Loredana Migliaro. Le varie parti del fiore sono formate da uno o più verticilli di pezzi fiorali.

Le varie parti del fiore di Loredana Migliaro

Ogni verticillo è composto da singole unità di cui le esterne (petali o sepali) sono dette nel complesso antofilli. Nei casi più complicati le parti del fiore sono quattro, partendo dalla più esterna: Calice, formato da foglioline verdi fotosintetizzanti dette sepali. È una parte fiorale sterile.Corolla, formata da petali spesso colorati e con funzione vessillare (capacità di attrarre gli animali impollinatori).

Anche questa parte del fiore è sterile.Gineceo, è la parte femminile del fiore, fertile. Dopo la fecondazione gli ovari si trasformano in frutti, che contengo. Il mare è una vasta distesa di acqua salata..di Viviana Ghigna. La storia di "Biancaneve" di Mariella Malgioglio. Trama[modifica | modifica wikitesto] La storia di "Biancaneve e i sette nani" a cui si fa generalmente riferimento è quella raccontata nella settima edizione delle fiabe dei fratelli Grimm del1857.

La storia di "Biancaneve" di Mariella Malgioglio

La storia racconta che un giorno una regina, mentre è intenta a cucire vicino a una finestra, si punge un dito e, guardando il sangue sul terreno innevato, esprime il desiderio di avere un figlio con i capelli scuri come l'ebano, la pelle bianca come la neve e le labbra rosse come il sangue; dopo qualche tempo la regina ha una bambina, alla quale dà il nome Biancaneve. Nel darla alla luce la regina muore. Il re, per assicurare una figura materna alla figlia, decide di risposarsi. Una montagna è un rilievo della superficie terrestre di Viviana Ghigna. Guarda bene l'immagine e rispondi alle domande di Maria Antonia Bellini. Cara terra mia...Sicilia,cultura e natura di Maria Antonia Bellini. Cipi di Veronica Papeo. CAGNOLINO di Angela Zavaglia. Halloween Time di Grazia Tirelli. Le civiltà della mesopotamia (tratto da Prima di noi) Fru... Il Natale Nel Mondo di Maria Pinnisi. Il Big Bang di Ilaria Francesca Alberti.

La Montagna di Lallina. Cenerentola di Ilaria Francesca Alberti. Halloween party, Halloween Songs for Children and Kids -di Grazia Tirelli. La Storia E Lo Storico - di Silvia Di Marco e Graziana Caruso. Gli scienziati della Storia *Lo storico studia gli avvenimenti del passato e li riordina nel tempo.

La Storia E Lo Storico - di Silvia Di Marco e Graziana Caruso

*L’archeologo studia i resti di civiltà del passato. *Il paleontologo studia i resti fossili, cioè animali o piante rimasti intrappolati nel terreno e nelle rocce per millenni. *Il geologo studia il suolo, l’origine della Terra e i suoi cambiamenti nel tempo. *L’antropologo studia gli usi e i costumi (le abitudini di vita) dei popoli del passato e i luoghi in cui sono vissuti. Fonti storiche Documenti e materiali di cui si serve lo storico per strutturare la sua ricerca. Le diverse tipologie di fonti sono così classificate: RESTI, DOCUMENTI, TESTIMONIANZE. RESTI: sono le fonti materiali (tutti gli oggetti che rimangono nell’ambiente, a terra, conservati). Crono... la storia si poggia sul tempo di Silvia di Marco. My Interactive Image di Anna Lucia Casucci. Il Ciclo Dell'acqua di Veronica Stimolo. Le Frazioni di AnnaLucia e Giusy.