background preloader

Atavist

Facebook Twitter

La giornata della memoria di Giovanna Cornali. LA COMPRAVENDITA di MARIA OLIVERI ANGELA VENTIMIGLIA ANTONELLA ALIBERTI. La Fattura , in diritto , E un documento fiscale obbligatorio emesso da un soggetto fiscale per comprovare l'avvenuta cessione di beni o Prestazione di servizi ed il diritto a riscuoterne il prezzo. L'Operazione emission Di Una Fattura Prende il nome di fatturazione Gli Elementi Formali obbligatori della Fattura Sono: Ditta, denominazione o ragione sociale dell'emittente con Indicati l'Eventuale nome del Rappresentante fiscale, l'Indirizzo della sede, il numero di partita Iva Estremi dell'intestatario della Fattura: azienda o privato cittadino Che dovra provvedere al pagamento del corrispettivo Entro i termini Stabiliti La Data la Numerazione progressiva, Che PUÒ Essere also non annuale [1] La descrizione (anche sommaria) del prodotto / servizio ceduto L'imponibile, Ossia l'Indicazione dell'importo prima dell'applicazione dell'aliquota IVA EVENTUALI Competenze e Contributi di legge Il totale date da imponibile Più IVA Gli EVENTUALI Sconti L'Eventuale Termine di pagamento Parte descrittiva.

Il personale dipendente di Antonella Alberti. La pressione di Paola Colombo. Il neurone di Valeria Danesi. Il tessuto nervoso, negli organismi superiori, forma una struttura di maggiore complessità chiamata sistema nervoso. Le cellule nervose si associano8 KB (968 parole) - 14:00, 1 set 2016 Velocità di conduzione dell’impulso nervosoLa velocità di conduzione dell’impulso nervoso è la velocità alla quale un impulso si propaga in un neurone e si misura in m/s. Questa velocità varia da823 byte (110 parole) - 18:17, 19 set 2014 Sistema nervosoche la cellula nervosa può reagire a degli stimoli esterni fisici e chimici di varia natura, che vengono convertiti in impulso nervoso; e dove conducibilità30 KB (3 635 parole) - 16:25, 7 nov 2016 Neurone (reindirizzamento da Cellula nervosa)l’unità cellulare che costituisce il tessuto nervoso, il quale concorre alla formazione del sistema nervoso, insieme con il tessuto della neuroglia e al13 KB (1 511 parole) - 20:05, 15 dic 2016.

Dopo Auschwitz...di Carola e Ilenia. Il personale dipendente di Maria Oliveri. Il lavoro subordinato , informalmente Detto Anche Lavoro Dipendente , indica un rapporto di lavoro nel Quale il lavoratore cedere il proprio lavoro (tempo ed energie) ad un datore di lavoro in modo continuativo, in cambio di Una Retribuzione monetaria, di Garanzie di continuità e di Una Parziale COPERTURA previdenziale . Il Dibattito Sulla Definizione La nozione Giuridica di lavoro subordinato Più Recente Deriva dal presupposto dell ' "assoggettamento" del prestatore di lavoro Nei Confronti del datore di lavoro, assoggettamento identificabile Nella possibilita da parte del datore di lavoro di Poter determinare Modalità e Tempi di Esecuzione dell'oggetto dell' obbligazione sorta dal Contratto stipulato Dalle parti.

Per Scognamiglio [ senza fonte ], il vincolo della subordinazione si ha QUANDO il prestatore Mette a Disposizione del datore Le citare energie psicofisiche al bene della Realizzazione di un bene o servizio nell'interesse del datore. L’ENERGIA di Annamaria Sonzogni. Visita il sito: Noi e l’ambiente Cos’è l’energia? La Lombardia di Maria Luisa Gamba. PROTEINE di Gabriella Cinquegrani. Le proteine sono polimeri i cui monomeri sono costituiti dai venti diversi tipi di amminoacidi presenti in natura. Gli amminoacidi sono composti che contengono nella loro molecola sia il gruppo carbossilico –COOH che il gruppo amminico –NH2 , basico. Entrambi questi gruppi funzionali sono legati a un carbonio, chiamato carbonio-α. A questo carbonio, sono legati, inoltre, un atomo di idrogeno e un gruppo denominato genericamente R che, essendo diverso nei 20 amminoacidi, ci consente di differenziarli. Durante la sintesi delle proteine, un amminoacido lega il suo gruppo carbossilico con quello amminico di un altro amminoacido, formando il legame peptidico con eliminazione di acqua come si può vedere in figura: Nonostante gli amminoacidi siano solo 20, la varietà di proteine è elevatissima, in quanto gli amminoacidi si combinano tra loro in sequenze e quantità diverse.

Le proteine rappresentano una classe di composti molto versatile e di grande interesse biologico. Le piante di Laura Milesi. Il Regno Vegetale Al “Regno Vegetale” appartengono tutte le piante; quindi con “Vegetale” si intende qualsiasi pianta. Le piante, come gli animali, sono esseri viventi in quanto : 1 - Nascono; 2 - Respirano; 3 - Si nutrono; 4 - Crescono; 5 - Si riproducono; 6 - Muoiono. I vegetali si suddividono in tre Gruppi: 1 - Alberi2 - Arbusti3 – Piante Erbacee o Erbe Sono Alberi le piante con: 1 - Fusto legnoso 2 - Chioma formata dai rami e dalle foglie. Gli Arbusti sono: 1 - più piccoli degli alberi, 2 - non hanno un fusto principale 3 - i loro rami partono da terra. Le Piante Erbacee o Erbe sono: 1 - più piccole di alberi e arbusti; 2 - il loro fusto non è legnoso: è sottile, tenero e verde.

Le piante di Terry Poma. REGNO VEGETALE di Iolanda Brugnetti. Le PIANTE sono diverse fra loro per FORMA, DIMENSIONI e se HANNO O NO I FIORI. Per come hanno il FUSTO si dividono in: - ALBERI (quercia, pino, abete,...) - ARBUSTI ( rosa, biancospino, sambuco,...) - PIANTE ERBACEE (erba, ciclamino, margherita,...) Alcune piante presentano fiori bellissimi, altre piante ne sono sprovviste, alcune perdono le foglie, altre no. Nonostante tutte queste differenze hanno in comune il CICLO VITALE: nascono - si nutrono - crescono - si riproducono - muoiono, cioè sono ESSERI VIVENTI. Le piante, in quanto esseri viventi, hanno bisogno di nutrirsi per vivere. Questo processo si chiama FOTOSINTESI CLOROFILLIANA. GIORNATA DELLA MEMORIA di Silvia Invernici. Scrivi le parole o le frasi della canzone che ti hanno colpito di più. SE QUESTO È UN UOMO Voi che vivete sicuri nelle vostre tiepide case, voi che trovate tornando a sera il cibo caldo e i visi amici: considerate se questo è un uomo, che lavora nel fango, che non conosce pace, che lotta per mezzo pane, che muore per un sì o per un no.

Considerate se questa è una donna senza capelli e senza nome, senza più forza di ricordare, vuoti gli occhi e freddo il grembo come una rana d’inverno. Meditate che questo è stato: vi comando queste parole. Scolpitele nel vostro cuore, stando in casa andando per via, coricandovi alzandovi; ripetetele ai vostri figli. (Primo Levi, Se questo è un uomo, 1947) I paesaggi italiani di Clara Ferrari. Il mare è una vasta distesa di acqua salata, idrograficamente connessa con un oceano, che lambisce le coste di isole e terre continentali. Lo stesso termine è alle volte usato per indicare laghi, normalmente salati o molto voluminosi, che non hanno sbocchi sull’oceano come ad esempio il Mar Caspio, il Mar Morto ed il Mar di Galilea. La costa o litorale è la linea di confine tra la terra e l’acqua di un oceano, golfo, mare o grande lago. I mari italiani di Marco Valitutto. Come presentare la tesina all'esame di Giuseppe Nardone. Navigando in internet ho trovato questo intressante articolo, tratto dal blog “AulaBlog” di Gianfranco Marini, in cui si parla di come gli studenti possono presentare il loro approfondimento senza utilizzare Power Point.

Caratteristiche e Usi Tackk è un ambiente per la pubblicazione di contenuti testuali e multimediali free, che presenta caratteristiche molto originali e risulta essere un incrocio tra una presentazione, una pagina web e una bacheca. Si possono inserire elementi multimediali che verranno visualizzati sotto forma di sequenza - stream di elementi multimediali che possono essere fatti scorrere (scrolling) verso il basso. Si può usare per ricerche, relazioni, presentazioni, storie e narrazioni, portfolio, etc. Caratteristiche My Maps permette, in modo semplice e rapido, di creare individualmente o collaborativamente, editare e condividere mappe personalizzate create con Google Maps. Il sistema solare di Maria Cristina Fazio.

Il Sistema Solare Il Sistema Solare rappresenta, per così dire, il nostro “vicinato” nello spazio. La Terra, che è casa nostra, orbita attorno al Sole compiendo una rivoluzione, ossia un giro, all’anno. Assieme alla Terra orbitano altri otto pianeti principali, due più vicini al Sole, gli altri più lontani. Oltre a questi ci sono decine di lune, che orbitano attorno ai vari pianeti, e migliaia di corpi secondari, come gli asteroidi e le comete. Il Sole è il corpo di gran lunga più grande del sistema ed è quello che, con il suo calore, scalda tutti gli altri, che gli orbitano attorno. Questo insieme di corpi costituisce il Sistema Solare e si è originato da una medesima nube circa 5 miliardi di anni fa. Sole (Sun) Noi percepiamo la luce del Sole e vediamo a volte il suo disco al tramonto o dietro una coltre di nubi. Giove appare giallo e, dopo Venere, è il pianeta più luminoso. Saturno appare anch’esso giallo ed è un poco meno lucente di Giove. LE PIANTE di Romina Cavalleri.

Le piante prendono i loro alimenti dal mondo inorganico, cioè dal mondo minerale. I principali alimenti delle piante sono: l’anidride carbonica e l’ossigeno che vengono tratti dall’aria atmosferica; l’acqua, il nitrato, il potassio, il fosfato di calcio, il solfato di magnesio, ecc. che si trovano nel terreno.Condizione indispensabile perché le sostanze del terreno vengano utilizzate dalle piante è che siano disciolte in acqua.Assorbimento radicaleGli organi destinati a prendere le sostanze nutritiva contenute nel terreno sono le radici e più precisamente i peli assorbenti. I PRERAFFAELLITI di Terry Poma. La Confraternita dei Preraffaelliti è stata una corrente artistica della pittura vittoriana (XIX secolo), nata nel settembre del 1848, sviluppatasi ed esauritasi in Gran Bretagna. Ascrivibile alla corrente del simbolismo, può essere definita - insieme al raffinato simbolismo di Klimt e alle forme del liberty - l’unica trasposizione pittorica del decadentismo.

La Confraternita si sviluppò durante l’età vittoriana, periodo particolarmente importante sia per la società che per le arti britanniche. Il periodo, che segnò l’affermarsi di valori borghesi come la fedeltà al Paese e la fede nel progresso, era reduce dalle grandi innovazioni artistiche di Johann Heinrich Füssli e William Blake, che aprirono la strada al romanticismo, e stava vivendo proprio in quegli anni la grande rivoluzione del decadentismo con Oscar Wilde. Movimento artistico e letterario promosso in Inghilterra, verso la metà del 19° sec., dalla Pre-Raphaelite Brotherhood, fondata nel 1848 dai pittori D.G. Per non dimenticare di Clinzia Granelli. Terminologia e definizione Popolazione ebraica in Europa nel 1939 Olocausto e Shoah Lo stesso argomento in dettaglio: Hester Panim, Martirio (ebraismo) e Qiddush haShem. Il termine Olocausto definisce originariamente un tipo di sacrificio della religione greca, ebraica e dei culti dei Cananei[4] (si veda la voce olocausto), nel quale ciò che si sacrifica viene completamente arso.

Per estensione, si riferisce anche all’oggetto del sacrificio. Nella Tanakh, יolah è un termine ricorrente[15][16], specialmente in occasione di sacrifici rituali, di animali uccisi e bruciati sull’altare del tempio, tesi a sancire un rinnovo dell’alleanza tra il Dio di Israele e il proprio popolo. Nei culti cananei, tenutisi nello specifico nella valle dell’Hinnom, l’olocausto indica il sacrificio umano al dio Moloch[17]. Il termine Shoah è stato adottato più recentemente per descrivere la tragedia ebraica di quel periodo storico.