background preloader

Natural cure

Facebook Twitter

Macerato d'aglio, coccinelle, rimedi contro gli Afidi - Il Terrazzo Fiorito. Ho ricevuto via Twitter un tweet di una mia amica con relativo messaggio di allarme per una infestazione di afidi su una rosa.

Macerato d'aglio, coccinelle, rimedi contro gli Afidi - Il Terrazzo Fiorito

Gli afidi possono essere una minaccia per terrazzi e balconi, per questo motivo molte delle specie di piante presenti nel nostro balcone fiorito possono essere messi in pericolo da loro. Premessa: se la pianta è troppo infestata dagli afidi, a volte questi rimedi possono essere inefficaci, ma tentare non nuoce. Per questo motivo quello che fate è a vostra totale responsabilità e non datemi colpa se la pianta non ce la fa. :) Per tutto il resto ... À la guerre comme à la guerre :) Afidi e formiche, un affascinante binomio distruttivo per le piante Gli afidi li troviamo ovunque poiché portati dalle formiche. Una regola che ho imparato ad un corso di Orto sul Terrazzo tenuto a Novara dal Dr. InOrto - Guida all’orto fai-da-te. Istruzioni e consigli per coltivare le tue verdure. Il piccolo giardino di L.: Guida ai rimedi naturali contro gli afidi con ricetta per la pozione all'aglio.

Chi sono gli afidi?

Il piccolo giardino di L.: Guida ai rimedi naturali contro gli afidi con ricetta per la pozione all'aglio

La primavera porta con sé l'annoso problema degli afidi: questi insetti misurano una manciata di millimetri ma formano colonie numerose sulle parti più tenere delle piante e ne succhiano la linfa, indebolendole. Oltre a essere decisamente antiestetici, gli afidi creano alle piante vari altri problemi: attraverso la saliva possono trasmettere virus e provocare la deformazione delle parti attaccate, inoltre emettono un liquido, la melata, che favorisce lo sviluppo di funghi e attira le formiche.

Le formiche vivono quasi in simbiosi con gli afidi: si prendono, infatti, la melata e in cambio li spostano da un posto all'altro, come se li allevassero. Proprio per questa relazione gli afidi vengono anche chiamati "le mucche delle formiche"! Rimedi contro gli afidi Credo che in un giardino sia meglio per quanto possibile evitare di usare insetticidi, in modo da non eliminare anche gli insetti utili. 1. Il piccolo giardino di L.: Macera macera macera...

Antiparassitari naturali: l'ortica. In agricoltura biologica e biodinamica al posto dei pesticidi chimici si usano preparati vegetali, non pericolosi per l'uomo e per l'ambiente.

Antiparassitari naturali: l'ortica

Uno dei preparati più utilizzati è l'ortica. Alcune specie selvatiche di patata, per difendersi dall’attacco degli afidi secernano una sostanza volatile del tutto simile a quella che gli afidi emettono in presenza di pericolo, causando così l’allontanamento dei parassiti. La stessa solanina, un alcaloide di cui sono ricche tutte le solanacee (patate, pomodoro, tabacco, melanzane, peperoni) rappresenta una forma di difesa delle piante dagli attacchi dei parassiti animali (dorifora) e vegetali (fusarium).

Da queste osservazioni è nata, già all’inizio del secolo l’idea di utilizzare preparati vegetali per la difesa delle piante, un impiego oggi riscoperto dall’agricoltura biologica. Alcol 90° e sapone di Marsiglia, rimedi facili e naturali contro i afidi e cocciniglia. Alcol 90° e sapone di Marsiglia, rimedi facili e naturali contro i afidi e cocciniglia I rimedi antiparassitari ‘naturali’ (non chimici) sono molti e a quasi tutti è stato dedicato dello spazio sulle pagine di InOrto, tuttavia non abbiamo forse ancora parlato dei più semplici e dei più facili da reperire: l’alcol e il sapone di Marsiglia.

Alcol 90° e sapone di Marsiglia, rimedi facili e naturali contro i afidi e cocciniglia

Dopo avere asportato manualmente, quando è possibile, le parti infette, può essere utile intervenire con uno di questi due rimedi per debellare i parassiti residui. Magari non saranno efficaci come il piretro, insetticida a largo spettro di origine vegetale, ma sicuramente lasciano più inalterato l’equilibrio biologico che può essersi creato all’interno del nostro orto o del nostro balcone, perché l’alcol e il sapone di Marsiglia, a differenza del piretro, non uccidono tutti gli insetti presenti nell’orto, compresi quelli utili, che spesso sono proprio gli antagonisti dei parassiti che andiamo combattere.

Vediamo allora come utilizzarli in modo corretto: InOrto - Guida all’orto fai-da-te. Istruzioni e consigli per coltivare le tue verdure. Come preparare il macerato di ortica per la cura dell’orto Fertilizzante e antiparassitario allo stesso tempo.

InOrto - Guida all’orto fai-da-te. Istruzioni e consigli per coltivare le tue verdure

Il macerato di ortica è un ‘must’ dell’orto e del giardino. Muniamoci di guanti perché la primavera è il momento giusto per raccoglierla. Ecco come prepararlo. Tagliare a pezzi e mettere a bagno in acqua fredda la parte aerea della pianta: 1 kg di foglie per 10 l di acqua. Una volta pronto il nostro prezioso liquido andrà diluito. Adesso potete scegliere se filtrarlo e nebulizzarlo sulle piante per due/tre giorni consecutivi, ad intervalli di due settimane, per combattere afidi, acari (ragnetto rosso), ma anche insetti come le tignole e la mosca delle ciliege; oppure usarlo come fertilizzante per irrigare il piede delle piante, meglio effettuare questa operazione nelle ore più fresche della giornata. Ottimo per sostenere pomodori e zucchine che necessitano sempre di una razione supplementare di ‘energia’. Non c’è che dire: un vero toccasana a ‘tutto tondo’. Il macerato ortica: fertilizzante, antiparassitario - Grow The Planet. L’ortica: la troviamo ai bordi delle strade, nei prati quando meno ce l’aspettiamo e talvolta nel nostro orto.

Il macerato ortica: fertilizzante, antiparassitario - Grow The Planet

Per tutta l’infanzia abbiamo imparato ad evitarla; ora è il momenti di raccoglierla. Non per fare il risotto o i ravioli (che sarebbe comunque un’ottima idea) ma per aiutare le piante del nostro orto o balcone. Basterà raccoglierla e metterla a macerare in acqua per ottenere un formidabile fertilizzante, antiparassitario, “energetico” ricco di ricco di azoto, calcio e potassio, che stimoleranno rapidamente la crescita. Occorrente: guanti resistenti, 1 kg di ortica fresca (o 200 g di ortica essiccata, che trovate in erboristeria), un recipiente da 10 litri (in plastica o terracotta, non metallo), una garza per coprirlo, acqua piovana o di fonte (o di rubinetto lasciata decantare due giorni), aceto, farina di roccia (facoltativa), un erogatore o spruzzino.