background preloader

Storytelling

Facebook Twitter

Storyboard. Narrare. Strumenti per fare digital storytelling: 7 tool indispensabili. Gli strumenti per fare marketing e digital storytelling sono indispensabili per lavorare al meglio in questo settore. Sai bene che devi offrire un buon contenuto, e non basta rientrare nella norma: devi essere speciale. Il motivo? Semplice, la concorrenza è sempre all’avanguardia e il pubblico cerca risorse utili. Risorse per soddisfare esigenze precise, ma non solo informative. Come si veicolano? Vuoi questo risultato? Digital storytelling tool: servono veramente? Certo, sono indispensabili in tutti i casi. Un punto che spesso passa inosservato. Issuu, pubblicare documenti online Io credo che Issuu sia uno dei migliori tool per fare digital storytelling. Il grande errore è questo: vedere Issuu come un semplice modo per caricare PDF ed embeddarli nel proprio sito web. Da leggere: i migliori esempi di storytelling aziendale Storybird, narrazioni digitali Voglio continuare questa lista con un tool spettacolare per intavolare delle storie digitali partendo da immagini e testo.

18 Free Digital Storytelling Tools For Teachers And Students - eLearning Industry. Editor's note: We have originally written and published this article in February 2013. Thanks to your useful suggestions and our own following of the latest developments in the fast paced field of technology, we have updated this piece in November 2015 in the hope that you will keep finding it useful. Thank you for sharing! Stories are important. At the following list you will find 18 free digital storytelling tools, both websites and apps, which will help you use technology to tell a story while being highly creative and having fun. 11 Free Digital Storytelling Websites ACMI Generator ACMI Generator is a creative studio space where you can explore the moving image, be inspired, create your own moving image works, and share your creations with the Generator community.

Create the best Course for your School with the Right Vendor Find, choose and compare the top eLearning Content Development Companies for K12! 7 Free Apps For Digital Storytelling. Digital Storytelling Wheel for Teachers. Digital Storytelling con iPad. Da INDIRE: "Leslie Rule definisce il digital storytelling come l'espressione moderna dell'antico mestiere di cantastorie.

Una digital tale è una breve narrazione (generalmente al massimo 5 min.) di un evento che integra diversi linguaggi: alcuni tipici della narrazione, altri della sceneggiatura. L'alunno, impostando la narrazione e la sceneggiatura, sviluppa alcune abilità: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica.

Possono essere utilizzate immagini, fotografie, disegni (o altro materiale scannerizzabile) video, musica, la voce o effetti sonori. " Il Digital storytelling è dunque un potente strumento didattico. Può essere adottato in tutti gli ordini di scuola e per ogni disciplina. La narrazione digitale offre agli studenti una modalità di comunicare le informazioni realmente autentica: ogni storia è una creazione unica. Ecco dunque alcune tra migliori applicazioni gratuite per creare storie di gitali con iPad. Articoli correlati. Storytelling digitale a scuola: cos'è e come applicarlo nella didattica - Oggiscuola. Cos’è lo storytelling? E’la capacità di raccontare una storia. Niente di più di semplice, dunque, per gli insegnanti. Se parliamo invece di storytelling digitale intendiamo la stessa capacità di raccontare qualcosa, ma utilizzando strumenti digitali come video, immagini, mappe e infografiche, file audio e tutta una serie di strumenti innovativi che possono arricchire lo storytelling e rendere più interessante, coinvolgente e accattivante una lezione.

Gli studenti, si sa, sono ormai abituati a un mondo iperconnesso, sempre più social e digitale, con svariati stimoli provenienti dalla tecnologia. Gli elementi multimediali e creativi, come evidenziato da diversi studi, favoriscono la memorizzazione e incrementano il coinvolgimento e la motivazione degli studenti. Ecco alcuni spunti di storytelling digitale in classe: Storytelling cronologico: creazione o condivisione di materiale digitale che segua un ordine cronologico. Comments are closed. Metodologie Attive. Digital Storytelling: “Intervista Impossibile” | Design Didattico. Il Digital Storytelling è una “metodologia didattica attiva” poichè promuove la conoscenza mediante la costruzione/invenzione di una storia.

E’ una metodologia “attiva” in quanto richiede allo studente di “inventare”, a partire da dati e conoscenze, una storia da raccontare oralmente o in forma scritta e multimediale. In questo modo la sua creatività è messa al centro del processo di apprendimento. In questo scenario le conoscenze (ad esempio “la vita” o “l’opera” di un autore) divengono pretesto (necessario ma non sufficiente) per il racconto di una storia. Le tipologie di storytelling sono numerose: intervista impossibile, finale o prologo alternativo, dialogo immaginario, racconto, ricostruzione drammatica di una vita, (pseudo)autobiografia, trattato scientifico, palinsesto televisivo. In questo caso vedremo un approfondimento su “Intervista Impossibile”. Altri video sul Digital Storytelling sono disponibili qui. A cura di Emiliano Onori Emiliano Onori. Storytelling cos'è e come farlo. | Marina Pitzoi. Oggi parliamo di Storytelling! La prima volta che ho sentito parlare di Storytelling in termini seri, è stato con Mauro Lupi, digital strategy italiano, quando ero digital PR di SuperSummit.

Una sua citazione mi é rimasta impressa: “Not Just Storytelling, but Storydoing…” Quando ha spiegato questo concetto nel 2013, era per farci capire che nei social e nel blogging dovevamo farla la storia, non raccontarla. Detto così, all’inizio mi sembrava strano, mi chiedevo come? In maniera costante, giornaliera. Secondo Lui, lo Storydoing, è una grande opportunità per un’impresa, un modo alternativo di fare business. Cos’é lo Storytelling? Comprando Millionare di Maggio, ho trovato un ottimo spunto per questo articolo. Un esempio tipico di Storytelling è rappresentato dal racconto di una destinazione turistica e regione ideato dagli Instagrammers, #dafarea (nome del comune) #dafarein (nome della regione). Il modo più autentico di fare Storytelling, è attraverso un immagine. Come fare Storytelling.

Lo storytelling. Un'esperienza di storytelling alla scuola primaria. Storytelling: gli ingredienti indispensabili di una storia. Lo storytelling è quel processo che consente di raccontare, attraverso codici e stilemi noti al pubblico, dei significati profondi. Fa riferimento alla narrativa, alla tradizione popolare, alla letteratura classica. E alla cultura che vede l’uomo come protagonista di un processo che veicola valori. Quindi fare storytelling è semplice! Tutti possono raccontare una storia credibile, così come tutti sanno pubblicare un articolo per un blog. Sto scherzando. Cos’è lo storytelling? Lo storytelling è quella strategia di marketing che consente a un’azienda di trasformare il proprio messaggio commerciale, quindi il proprio obiettivo strategico, in un formato noto al pubblico. Ora però ti dico cosa non è lo storytelling: raccontare una storia. Lavorare in questo mondo vuol dire sfruttare la narrazione, una delle pratiche più antiche ed efficaci della buona comunicazione.

Come fare storytelling Non è semplice: ci sono dei punti da rispettare. Lo storytelling in forma grafica. Esempi di storytelling. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza | Insegnanti 2.0. Il Digital Storytelling ovvero la Narrazione realizzata con strumenti digitali (web apps, webware) consiste nell’organizzare contenuti selezionati dal web in un sistema coerente, retto da una struttura narrativa, in modo da ottenere un racconto costituito da molteplici elementi di vario formato (video, audio, immagini, testi, mappe, ecc.).

Caratteristiche di questa tipologia comunicativa sono: # il fascino: derivante dal carattere fabulatorio che possiedono le storie, dato che si tratta, fondamentalmente, di racconti; # la ricchezza e varietà di stimoli e significati: derivanti dall’alta densità informativa e dall’amalgama di codici, formati, eventi, personaggi, informazioni, che interagiscono tra loro attraverso molteplici percorsi e diverse relazioni analogiche. # Si tratta quindi di una forma di narrazione particolarmente indicata per forme comunicative come quelle proprie del giornalismo, della politica, del marketing, dell’autobiografia e anche della didattica. 1. 2. 3. 4.1. 4.2. Afterschool Lesson Plan - Digital Storytelling. Digital Storytelling This lesson was excerpted from the Afterschool Training Toolkit under the promising practice: Developing Self-Expression And Creativity Description: In this lesson, students create original stories that include text, drawings, photos, animation, audio, and video.

They use technology tools, such as digital cameras and computers, to bring their stories to life. Story ideas can come from personal and family experiences, connections to other cultures, and real or imaginary people, places, or events. Learning Goals: Enhance communication skills through asking questions, expressing opinions, constructing narratives, and writing for an audience Develop and strengthen computer skills using software that combines text, still images, audio, video, and other media Materials: Choose the technology tools that are appropriate for the skill level of your students. Preparation: Instructors should determine students' computer skills level and select appropriate technology tools. 5 Ravanelli. Story tables (vs. story boards) - Media and Psychology of Story.

For this project you will use a story table, rather than a story board. Before leaving behind storyboards, let's touch on them a bit. You may have heard about storyboards. They are commonly used in the media industry. Once you have scripted your story, you will want to create some form of visual planning artifact. Traditionally this is a storyboard, and generally consists of a scene-by-scene depiction of the story in pictures. Frequently each scene is accompanied by information about point of view, camera angles and other technical directions. If you want to get an idea of the variation in storyboards, use Google Images to search for "storyboard. " But, in this class we don't use storyboards...we use story tables. Having said all that, I do not require you to create a traditional storyboard.

Instead, I have you create a very simple "two-column story table," which is much easier and faster to create than a storyboard. VPS. Storyconcepts. Digital Storytelling: A Practical Classroom Management Strategy. From the The Educational Technology: ICT in Education website Articles on e-learning and information & communication technology containing practical advice Digital Storytelling: A Practical Classroom Management Strategy By Mechelle M. De Craene Thu, 3 Aug 2006, 09:06 Digital storytelling is a great idea, but where do you start? Mechelle De Craene outlines some practical strategies to enable you and your students to get the most out of this exciting medium. Before "Roll-em! " is yelped through a paper-made bullhorn, students and teacher tread in pre-production territory. But what does this look like in the everyday classroom? Digital storytelling is when an individual or group of people craft a movie from start to finish. Pre-production is the cornerstone of building a digital story.

Children at this phase are excited about the production and all want their ideas included. In the literature circle model, there are many different roles that each member of the group takes. Summariser. Semplici storytelling. Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza.