background preloader

Stop motion

Facebook Twitter

Workshop: La sfida della stop-motion. Arte, tecnica e materiali del film Mani Rosse | Future Film Festival. Raccolta di 15 bellissimi top video con tecnica Stop Motion | Blog di Daniele Votta. Leggerai questo articolo in: 2 minuti Oggi ti propongo dei bellissimi video realizzati con la tecnica dello Stop Motion. Con il termine “Stop Motion” si definisce un tecnica di animazione in cui si può dare l’illusione di movimento a degli oggetti di per se statici. L’oggetto in questione viene spostato di pochissimo tra i vari fotogrammi, producendo così un effetto movimento quando il video viene riprodotto. Per creare un effeto Stop Motion , si utilizza una fotocamera digitale (preferibilmente montata su un treppiede per garantire una certa stabilità) e qualsiasi software di editing video (come Windows Movie Maker, Adobe Premiere Pro, iMovie di Apple, etc). Fondamentalmente avviene tutto in semplici passi: Ecco alcuni esempi: Ovviamente questa tecnica può essere sperimentata non solo sugli oggetti ma anche sulle persone.

Da notare come questa tecnica viene utilizzata anche da Brand importanti per le loro campagne pubblicitarie. Ti sono piaciuti questi video? [adsense] L'evoluzione dello stop motion. Doro ottermann (@doro_bot) Stop Motion - Rainbow Academy. Master Stop Motion Il Master di Stop Motion, il primo mai organizzato in Italia, è assoluta novità nell'ambito formativo del nostro paese. Una tecnica, come quella dell'animazione a passo uno, molto apprezzata. Usa, in alternativa al disegno eseguito a mano o in digitale, oggetti animati mossi in progressione, spostati e fotografati ad ogni cambio di posa.

Proiettando in sequenza le immagini su software dedicati, si avrà l'illusione del movimento. In realtà è una tecnica vecchia quanto il Cinema stesso oggi coadiuvata dalla computer grafica. 1.000 dipinti di luce per l'animazione in stop motion che non ti aspetti. Se avete mai creato un light painting, sapete quanta fatica ci voglia per ottenere una bella immagine e in focus. Ora immaginate di non dover fare uno ma 1000 light painting, che devono essere messi assieme perfettamente nell'edit, e avrete un'idea dell'enorme mole di lavoro che ha dovuto affrontare l'artista americano Darren Pearson per creare il suo ultimo video, Lightspeed.

In questa incredibile animazione in stop motion, diverse creature di luce tra cui cammelli, serpenti e scheletri esplorano i paesaggi notturni della California. Creato da una serie di 1000 light painting singoli, ogni frame è stato fotografato, animato e firmato da Pearson stesso: il progetto è stato realizzato in un anno. “Molte notti mi sono ritrovato nella natura selvaggia ad agitare LED come uno scemo,” ha detto Pearson a Petapixel, “come se fossi al mio rave personale.”

Ci è voluto molto tempo, ma i risultati mostrano quanto ne valesse la pena. GIFs via, images via. Pes. Il nuovo video di PES per Honda PES (Adam J. Pesapane) è regista e animatore di diversi cortometraggi e spot pubblicitari, realizzati per la maggior parte con la tecnica dello stop motion. Il suo ultimo lavoro si chiama "Paper", ed è stato commissionato da Honda. «Non puoi sapere dove ti porterà un sogno», è la frase con cui si conclude.

Stanza d’albergo con sorpresa, il nuovo video di PES PES (Adam J. Black Gold, il nuovo video di PES PES (Adam J. Torsolo di mela molto animato (l’ultimo lavoro di PES) PES (Adam J. Massacro di giochi da tavolo Indubitabilmente ispirato dai lavori di PES, il regista e scrittore britannico Ian Robertson ha realizzato un video in cui devasta in stop motion i giochi da tavolo dell’infanzia di molti: battaglia navale, Indovina chi? Guacamole di bombe, pongo, dadi e lampadine (il nuovo corto di PES) PES (Adam J. Gli abissi in stop motion (il nuovo corto di PES) PES (Adam J. La storia della Honda in un incredibile video Stop-Motion. Utilizzando carta, illustrazioni e tecniche di stop motion, alla Honda hanno realizzato un video che illustra la storia dell’azienda giapponese in modo originale, innovativo e decisamente spettacolare.

Il team che ha pensato e creato questo breve filmato è composto di decine di persone, che hanno tradotto (letteralmente) su carta lo spirito e la filosofia di Honda, fatta di un approccio ingegneristico preciso in ogni più piccolo dettaglio. Inizialmente il video è stato concepito in computer grafica, per poi essere tradotto su carta tramite il lavoro di decine di illustratori e tecnici che hanno reso il cortometraggio fluido, armonico e, in una parola, bellissimo!

Per riuscire a terminare il video sono stati necessari ben quattro mesi di lavoro, coordinati dall’artista creativo che ha anche firmato il video, PES, cui però è difficile attribuire interamente il lavoro visto il numero di persone e di professionalità coinvolte per la sua realizzazione. Questo il Making of: Stop Motion: 10 bellissime pubblicità in stop motion. Nel secondo dopo guerra, in Italia, si diede vita all’oramai celeberrimo carosello, una forma di pubblicità molto creativa ed unica al mondo. All’epoca, la Stop Motion era l’unica tecnica di animazione esistente. Gli spot pubblicitari, soprattuto quelli a firma di Armando Testa, sono diventati storici soprattutto per l’utilizzo di questa tecnica. Un uso che è continuato fino ai giorni nostri e si è evoluto raggiungendo livelli altissimi. Per il suo intrinseco piacere visivo, la stop motion è sicuramente indicatissima per veicolare il messaggio pubblicitario. Chiaramente il giusto accompagnamento sonoro gioca un ruolo determinante per questo genere di animazione.

Se poi, come nei filmati proposti, l’azienda da promuovere è molto importante, gli studi creativi possono contare su budget molto alti e quindi ottenere risultati decisamente affascinanti. In ogni caso a farla da padrone rimane sempre la creatività e qui ne abbiamo 10 splendidi esempi. Autore Carmela Russo. Un kit completo per creare animazioni stop motion in HD. HUE Animation Studio è un kit contenente tutto ciò che serve per creare animazioni stop motion in HD, tipo "Aardman style" (la casa produttrice di Galline in fuga, Gnomeo e Giulietta, Shaun - Vita da pecora,...). All'interno potete trovare una fotocamera USB, il software per l'animazione e un libro contenente 20 videoprogetti per apprendere il suo funzionamento, compresi effetti sonori e sfondi.

Come potete osservare dalle immagini la fotocamera con microfono incorporato ha un supporto flessibile che ne consente un utilizzo in ogni condizione e si collega al pc attraverso la presa USB. Il software di animazione è stato appositamente progettato da insegnanti per uso didattico, semplice da utilizzare e ricco di funzioni per personalizzare al massimo l'animazione. È poi possibile esportare i vostri cartoni animati per condividerli su YouTube o su siti web, o via mail. HUE Animation Studio funziona su PC e MAC e costa circa 60 euro + IVA.

Ecco un video realizzato con questo strumento: Retro Stop Motion Music Video. Le studio d’animation australien Dropbear a réalisé le clip du DJ australien Opiuo pour son titre « Quack Fat ». La vidéo met en scène des objets rétros à l’aide de 240 cassettes audios, un walkman et 108 disquettes. On y retrouve même des jeux vidéo comme Tétris ou le Brick Wall Breaker. Tous ces objets évoluent au rythme effréné de la musique. Stop Motion: Cibo e Animazione 10 esempi di food motion. Il cibo è da tempo una grande fonte di creatività per molti animatori. Artisti di qualsiasi disciplina amano confrontarsi nelle loro creazioni con il cibo. Probabilmente perché l’immaginario che si cela dietro agli alimenti comporta il coinvolgimento di svariati sensi. Si dice infatti che un’opera creativa sia davvero d’impatto quando essa riesce a suggestionare il maggior numero di sensi umani. Con il termine “food motion” vogliamo indicare le animazioni realizzate con l’ausilio del cibo.

Si tratta di una voce non ufficiale nella classificazione delle tipologie di stop-motion ma ci piaceva chiamarla così. Ecco 10 esempi di food-motion selezionate per voi: Non si poteva non iniziare questa carrellata con il genio di Svankmajer In questo spot Superinteressante da Kombat Films a essere mangiato è un magazine L’intera opera di questo artista francese ruota attorno al cibo, si tratta di Alexandre Dubosc Una stupenda video ricetta visualizzata da oltre 12.000.000 di persone Autore Carmela Russo. I Transformers in stop motion. Viaggio nel tempo: come fu costruita la Colonna Traiana. Dentro frutta e verdura in stop-motion. Graffiti Artist Gives His Tags The GIF Of Life Through Stop-Motion. Questo videomaker toglie gli strati agli oggetti quotidiani in stop motion. Immagini via, via Abbiamo visto molti artisti capaci di trasformare immagini e idee di distruzione in pura creatività: fotografi che immortalano esplosioni, un video gioco in cui si possono distruggere le opere controverse di Jeff Koonz e un artista che ha preso a martellate le sue stesse sculture.

Tutto si basa sulla medesima idea. Il videomaker Simon Gerbaud per creare le sue opere distrugge sedie, scarpe, computer: ma in modo graduale, non in un’esplosione. Gerbaud riduce in polvere il suo soggetto – in modo simile a Keith Skretch nel suo cortometraggio Waves of Grain, ma utilizza i pezzi in modo un po’ differente ribaltando e tramutando le sue immagini in un sezionamento a scopo informativo. Un mucchio di polvere si assembla rapidamente per diventare un portatile formando la struttura esterna, la scheda madre, il processore e gli altri componenti uno dopo l’altro. Le sequenze digitali si susseguono mentre il pubblico attiva diversi sensori in ognuna delle tre stanze dell’istallazione. Esperimenti di animazione in una scuola primaria Tutorial. Dove, quando e con chi L'esperienza si è sviluppata presso la scuola primaria di Bagno di Gavorrano (Grosseto) all'interno dell'iniziativa "Scuole aperte" e ha visto coinvolti due gruppi di bambini di 8-9-10 anni per circa 25 ore per ogni gruppo da novembre 2011 a maggio 2012 dalle 15,00 alle 17,00.

Ogni gruppo formato da circa 15 bambini ha prodotto una animazione, costruendo la storia, realizzando sfondi e personaggi, animando le scene. Hanno coordinato l'iniziativa Michela Azzolini, maestra della scuola e Claudio Carboncini, esperto esterno. Nella scuola è presente un laboratorio di informatica con lavagna multimediale e 10 computer. Il software del laboratorio è open source, dal sistema operativo Qimo for Kids 2.0 ai programmi usati come TuxPaint, Stopmotion, Imagination, Openshot. Quello che segue è una cronistoria delle principali tappe dell'esperienza. Buona lettura Vogliamo fare un cartone animato Tutti insieme nell'aula. Si discute anche sulla differenza tra personaggi e sfondo. iStopMovies. Stop Motion: Intervista a Moonchausen. Ciao a tutti, questa settimana vi presentiamo i Moonchausen una bellissima coppia creativa costituita da Lulù Cancrini e Marco Varriale.

Prima dell’intervista ecco una loro breve biografia : Lulù Cancrini è laureata in Estetica. Lavora in ambito cinematografico dal 2004 nei reparti di scrittura, regia e produzione. Collabora, inoltre, come critico cinematografico per due testate specializzate. Marco Varriale è nato a Novara. Fate stop-motion per lavoro o solo per passione? La stop motion è per noi una grande passione che abbiamo avuto la fortuna di trasformare in lavoro. Avendo una formazione diversa da quella artistica, come si concilia il mondo della stop-motion col vostro background ? Entrambi abbiamo una formazione universitaria che si è svolta in parallelo a una formazione artistica. Quali sono gli step che seguite per la realizzazione di un video a passo uno e con quale modello di macchina scattate? Ogni progetto inizia sempre con l’elaborazione e la sviluppo dell’idea. V.O.W N°32 // Gulp-The Making of The World's Largest stop Motion Animation.

Image Courtesy of Aardman Animations and Wieden + Kennedy V.O.W N°32 (8 - 14 August 2011) Our world is full of daring people. It is the passion and determination of these people that continue to inspire many of us by developing and implementing things that captivate our senses. 'Gulp' is a world record breaking short film by Aardman Animations and Wieden + Kennedy for Nokia. Only shot with the Nokia N8 and highlighting its 12-megapixel camera, Aardman's creative team Sumo Science, Will Stud and Ed Patterson, venture into a public beach to shoot the largest stop motion animation film ever.

How can the world's largest stop motion film be shot with the smallest of cameras? This week's V.O.W (video of the week) brings you a behind the scenes look at the process, team effort as well as challenges that made this possible. With only two physical props, the boat and a pixelation artist, the team recreates the various scenes using the sand as their canvas. Sources: Aardman, Wieden + Kennedy , Nokia. Top 10 Stop Motion Videos on YouTube. Stop motion film-making is a labor of love, so consider this collection of 10 amazing mini stop motion movies a love song to the format.

Encompassing music, graffiti, photography, computer gaming and even horror, these YouTube videos show off some inspiring creativity and represent hours and hours of work. Have a browse through our top picks and then let us know your favorite stop motion movies in the comments below. 1. Stop Motion With Wolf And Pig This much-emulated video shows just what you can create with a camera, your imagination and a papier-mâché pig. 2. Watching this "ambiguous animation painted on public walls," you soon forget you're seeing stitched together images of graffiti and lose yourself in the mesmerizing mutations. 3.

Bang-yao Liu's final college project takes the Post-It notes that were haunting him over ever-approaching deadlines and makes them the star of the show. 5. 6. 7. 8. 9. A beautiful video for a beautiful song, this video is comprised of 2,096 still frames. 10. Flipbook giapponesi con una marcia in più. Storia dello stop-motion. Stop Motion: l'arte dei fotogrammi. Tasc vi ha presentato diverse volte video creati in Stop Motion, ma cosa è? E come si realizza? Oggi vi presentiamo un’articolo dedicato completamente a questa fantastica arte cinematografica che ultimamente si sta molto diffondendo. Letteralmente tradotto come “Arresto dell’azione” questo tipo di tecnica consiste nel fermare ogni minima azione di un corpo nel filmato anche se accade tutto il contrario, infatti lo Stop Motion è una tecnica cinematografica che consiste nel fare una serie di scatti di ciò che vogliamo animare per poi metterli insieme uno dopo l’altro grazie al montaggio in post produzione.

Prima di continuare per chiarivi le idee guardate questo video che mostra il backstage dell’ultimo film di Tim Burton, creato interamente con questa tecnica. Questo film è un classico esempio di stop motion, in quanto è stato realizzato con la tecnica del “Puppet Motion” che consiste nell’ animare dei pupazzi di plastilina. Cutout Animation Pixilation Animation Object Animation. Stop Motion: Tutorials. Stop motion e time lapse | Prato Web Agency.