background preloader

Presentazioni

Facebook Twitter

Flipped Classroom: registrare la propria voce sulle presentazioni Powerpoint. AulaBlog: Videotutorial Slide.com: creare presentazioni con Slide.com. Dovendo esplorare le potenzialità e modalità di utilizzo della Gamification in ambito formativo, ci si può avvalere della competenza e esperienza maturata da chi ha già ampiamente sperimentato questa modalità di strutturare un'attività e possiede quindi una conoscenza complessiva del problema maturata sul campo.

AulaBlog: Videotutorial Slide.com: creare presentazioni con Slide.com

Un percorso sulla Gamification A chi fosse interessato alla Gamification e alle sue possibili applicazioni in ambito didattico e voglia valutarne caratteristiche, funzionalità e potenzialità e sperimentarne l'utilizzo, oltre a questo post, propongo il seguente percorso guidato:1. Gamification, il blog di Fabio Viola, ricco di informazioni, risorse, spunti teorici e buone pratiche sulla Gamification;2. Andrea Altomare: Guida completa a Prezi - YouTu... Sway: creare e condividere presentazioni, stori... Zeetings: rendere interattiva e dialogica una p... Zeetings: condividere e rendere interattive le proprie presentazioni nel web. La rete è piena di soluzioni che consentono di condividere presentazioni costruite con PowerPoint.

Zeetings: condividere e rendere interattive le proprie presentazioni nel web

Oggi vi presento Zeetings, un'applicazione gratuita che permette di caricare le nostre presentazioni internet e di condividerle attraverso un URL univoco, con delle funzionalità che la rendono davvero innovativa. Convertire file pdf in flipbook: Sfogliami. Sfogliami è un servizio gratuito made in italy che permette di convertire file pdf in flipbook, sfogliabili online e visionabili anche su mobile.

Convertire file pdf in flipbook: Sfogliami

Il suo funzionamento è semplicissimo. Dopo aver indicato un vostro indirizzo web, una password ed il titolo del libro, caricate il file pdf dal vostro pc. A questo punto confermate e attendete la mail che vi informerà dell'avvenuta conversione (mettete in conto che dovrete aspettare dai 30 ai 60 minuti...). Troverete quindi l'icona del vostro flipbook e potrete aggiungere una serie di descrizioni e tag e modificare lo sfondo tra una serie di opzioni predefinite. Creare presentazioni online con Slideful. Uno strumento molto semplice e gratuito per creare presentazioni online è Slideful.

Creare presentazioni online con Slideful

Ecco come funziona. Registratevi gratuitamente e iniziate subito a caricare le immagini (massimo 20), cliccando su Browse. Selezionate il formato presentazione preferito o utilizzate i campi "formato personalizzato" (come ho fatto io per impostare 450X350). Fate clic sul pulsante "Seleziona e Avanti". Modificate le immagini nella presentazione (potete ritagliare o ruotare l'immagine, aggiungere testo o selezionare un colore di sfondo). Focusky. Sliveon: sincronizzare una presentazione in qualsiasi dispositivo. Avete una presentazione PowerPoint da visualizzare su dispositivi diversi?

Sliveon: sincronizzare una presentazione in qualsiasi dispositivo

I tablet dei vostri alunni non possono visualizzare la presentazione? Nessun problema! Thematic - A Nice Tool for Creating Visual Stories. Beyond PowerPoint & Keynote: The 20 Best Presentation Apps. If you've ever had to present a product, host a webinar, or do any kind of public speaking, chances are you made a slideshow to go along with your presentation. Before you inwardly groan, thinking about the hours you spent in PowerPoint fiddling with a chart, the slideshow presentation has come a long way since the rainbow WordArt of the '90s. The latest presentation apps have made it easier than ever to format slides and create professional-looking slideshows without giving off a "this is a template" vibe. Even PowerPoint alternatives like Keynote have updated key features to make it easier than ever to collaborate and create presentations quickly, so you can spend more time prepping for your actual presentation.

27 Powerpoint Alternatives & Presentation P... Le 5 migliori alternative a Prezi - 5 Best Prez... Free Technology for Teachers: Four Ways to Thin... I BAMBINI E LE DONNE: IL BENE PIU' PREZIOSO. Overview of Office Mix for Education. Focusky: creare presentazioni dinamiche con PC e MAC. I nuovi strumenti per creare presentazioni si caratterizzano per una modalità di visualizzazione piu' dinamica rispetto ai primi strumenti.

Focusky: creare presentazioni dinamiche con PC e MAC

In questo senso Prezi ha rappresentato un'autentica svolta, per la possibilità di ovviare alla "staticità" di Powerpoint attraverso una modalità di presentazione dei vari contenuti più animata e meno scontata. A questa nuova generazione di strumenti per creare presentazioni dinamiche appartiene Focusky, un "consistente" software (185 MB) disponibile in versione gratuita, utilizzabile con PC e MAC.

Le presentazioni sono caratterizzate dagli effetti "Zoom in" e "Zoom out" che automaticamente si attivano nel passaggio da una slide alla successiva e da una mobilità all'interno dello schema di base molto simile a Prezi. Per utilizzare Focusky dovete iniziare cliccando in alto su THEME per scegliere il tema e lo sfondo della presentazione da creare. Presentio.us: creare presentazioni con audio sincronizzato. Ecco un nuovo strumento per creare lezioni multimediali.

Presentio.us: creare presentazioni con audio sincronizzato

Presentio.us è un servizio online gratuito che permette di costruire presentazioni con commento audio e di condividerle via web pubblicamente o privatamente. In pratica questo strumento permette di sincronizzare la narrazione con ogni diapositiva, attivando automaticamente la registrazione, e consente agli studenti di visualizzare in due diverse modalità: il format scelto dal creatore della presentazione, o l'ascolto personalizzato essendo prevista la possibilità di saltare a diapositive specifiche. In questo esempio, potete vedere come funziona. Per utilizzare Presentio.us dovete entare nella home page e registrarvi con un il vostro account Twitter o Google. Poi dal pannello principale potrete caricare la vostra prima presentazione in uno qualsiasi dei formati supportati (PPT, PPTX, KEY, ODP, PDF), dargli un nome e importarla. Presentation Software that Inspires. SlidePlayer: Caricate e Condividete le vostre presentazioni in PowerPoint.

Notzy. 5 alternative nuove e gratuite al vecchio Powerpoint. Ottobre: mese in cui cadono tante foglie quante persone annoiate durante le vecchie presentazioni a slide proiettate in convegni, festival, seminari.

5 alternative nuove e gratuite al vecchio Powerpoint

Soprattutto se, come nella maggior parte dei casi, le slide sono un condensato di copia-incolla-ritaglia (ovvero ricicla) di presentazioni già fatte da se stessi o, peggio ancora, da altri. EverySlide - Share Your Slides and Run Polls At the Same Time. SlideMyPics: creare e condividere presentazioni per immagini in html5. Sono da tempo alla ricerca di promuovere servizi che utilizzino l'html5, formato che è possibile visualizzare su qualsiasi dispositivo con un browser aggiornato, tra cui tablet e smartphone.

SlideMyPics: creare e condividere presentazioni per immagini in html5

E' il caso di SlideMyPics, un'applicazione gratuita per creare presentazioni per immagini, da scegliere tra quelle già caricate in uno dei siti supportati (Facebook, Flickr, Picasa, Photobucket e SmugMug). Anche se non ha molte funzionalità come altri strumenti web-based, SlideMyPics è davvero pratica per gli utenti che non sono alla ricerca di qualcosa di troppo sofisticato e complicato da utilizzare.

Voicethread.com: per creare slideshow con il tuo commento vocale. Per attuare la flipped classroom o per lezioni comunque più accattivanti una soluzione può essere Voicethread.com.

Voicethread.com: per creare slideshow con il tuo commento vocale

La registrazione è gratuita e, appena ricevuta l’email di conferma, si può iniziare a lavorare. Voicethread serve per creare slideshow contenenti qualsiasi tipo di media (immagine, video, documento) insieme al nostro commento vocale incorporato. Se vogliamo, inoltre, in fase di inserimento dei dati, possiamo tracciare delle linee sulle immagini che decidiamo di far scorrere: possiamo pertanto, tramite frecce, sottolineature o la scrittura di parole chiave, rafforzare un concetto che ci sembra particolarmente importante: insomma una videolezione interamente creata secondo le nostre esigenze! 5 Good Web Tools to Create Interactive Lessons and Presentations. May 2, 2014 Below are some great web tools that you can use to create interactive lessons and presentations. These tools allow you to breathe life into your teachable content through the use of images, videos, links to web pages and many more.

Some of them even enable you to gather instant feedback from students through synchronous polls or text messaging. 4 Web Tools to Create Presentations without Installing Any Software. April 21, 2014 There are a slew of useful web tools that teachers and students can use to create awesome presentations and slideshows without having to install any piece of software. TUZZit, Shake your ideas. Glogster EDU: A complete educational solution for digital and mobile teaching and learning. I 5 migliori strumenti per Insegnanti per creare Slideshow e Presentazioni. Utilizzare la tecnologia in classe è sempre un'esperienza piacevole. Tuttavia, utilizzando sempre gli stessi vecchi programmi si possono ottenere risultati altrettanto vecchi. Più di 100.000 presentazioni Power Point già pronte, gratis!

Animate

Preso.tv. ThingLink. Prezi. Tips.