background preloader

Maestro roberto

Facebook Twitter

ParticiPoll: inserire sondaggi interattivi in presentazioni PowerPoint. ParticiPoll è una sorta di plugin che potrete utilizzare per inserire sondaggi interattivi nelle presentazioni PowerPoint.

ParticiPoll: inserire sondaggi interattivi in presentazioni PowerPoint

In pratica potrete creare questi sondaggi all'interno delle diapositive PowerPoint, in un numero illimitato. Ogni sondaggio può contenere fino a sei opzioni di risposta. Gli utenti possono rispondere alla vostra indagine attraverso i loro telefoni cellulari, tablet o computer portatili. Per rispondere basta semplicemente andare all'indirizzo URL per il sondaggio e scegliere una risposta.

Tutti i sondaggi sono anonimi ed è disponibile una versione free. Nel video qui sotto potete saperne di più su ParticiPoll . ParticiPoll.com - Free Audience Polling for PowerPoint from ParticiPoll on Vimeo. Fonte: Articoli correlati. Visme: strumento gratuito per la creazione di presentazioni, infografiche e banner. Quello che vado a presentarvi è uno strumento online per realizzare contenuti visivi in formati grafici di alta qualità, utilizzando esclusivamente il proprio web browser.

Visme: strumento gratuito per la creazione di presentazioni, infografiche e banner

Il suo nome è Visme ed è prodotto da Easy WebContent, una startup di Washington. Si tratta di un'applicazione online per la creazione di presentazioni professionali, infografiche, animazioni, banner pubblicitari, ecc. In pratica un'alternativa a Microsoft PowerPoint e Keynote Apple, con un'interfaccia intuitiva e modelli utilizzabili per non iniziare da un foglio bianco, templates che solo con una buona conoscenza di Adobe Photoshop e Illustrator è possibile realizzare. E' una sorta di "coltellino svizzero" per ogni esigenza di contenuti visivi, con possibilità di usufruire di un discreto spazio nel cloud e di incorporare i prodotti nelle pagine web, ed essendo costruito in HTML5 e non in Flash, ne consente la corretta visualizzazione anche da dispositivi mobili. Creare fantastiche presentazioni con iPad: Slideidea. Slideidea è un'ottima e gratuita applicazione per iPad con cui diventa semplicissimo creare fantastiche presentazioni.

Creare fantastiche presentazioni con iPad: Slideidea

Potrete iniziare il vostro lavoro da zero attraverso un semplice widget da utilizzare, oppure scaricare uno tra i molti modelli gratuiti presenti. L'aspetto che contraddistingue SlideIdea, rendendolo un potente strumento didattico, sta nella possibilità di interagire con gli studenti. Questo è possibile grazie a un codice ID univoco che viene generato per ogni presentazione. Tutto quello che un insegnante deve fare è condividere quel codice (URL) e uno studente può utilizzare qualsiasi dispositivo (computer portatile, telefono cellulare, iPad) per interagire con la presentazione.

Ecco una presentazione dedicata a SlideIdea Articoli correlati. Graphite: restare aggiornati sulle Nuove Tecnologie per la didattica. Per restare aggiornati sulle migliori applicazioni, giochi, siti web utilizzabili nella didattica, Graphite è una tra le migliori piattaforme.

Graphite: restare aggiornati sulle Nuove Tecnologie per la didattica

Si tratta di un servizio gratuito senza scopo di lucro costituto da una comunità di insegnanti (Common Sense) che seleziona le risorse e le recensisce per consigliarne specifici applicazioni nella didattica. Common Sense Media è la più grande organizzazione no-profit, indipendente, impegnata ad aiutare i bambini, gli insegnanti e le famiglie ad utilizzare le tecnologie nell'apprendimento. Le risorse didattiche digitali sono suddivise in diverse categorie a seconda della tipologia (Apps, siti web e giochi didattici), dell'ambito disciplinare (inglese, matematica, scienze, studi sociali), del target di riferimento (età degli studenti), del prezzo (possono essere gratuiti o a pagamento).

Un pozzo infinito di tecnologie didattiche! Articoli correlati. Present.me: creare presentazioni... parlanti! Present.me è un servizio interessante per aggiungere alle presentazioni registrazioni video e audio.

Present.me: creare presentazioni... parlanti!

Present.me permette infatti di sincronizzare l'audio e il video alle slides e poi di pubblicare tutto come un pacchetto completo. Il suo funzionamento è semplicissimo: basta caricare una serie di diapositive, utilizzare la webcam per registrare un video con il vostro commento a quelle diapositive. Il video e le slides appariranno fianco a fianco una volta terminata la registrazione. Se non si desidera registrare un video, si può semplicemente registrare solo l'audio.

Slid.es: alternativa gratis online a PowerPoint. Mi è capitato spesso di segnalare alternative gratis online a PowerPoint, come nel caso di Prezi, Empressr, Emaze, ecc.

Slid.es: alternativa gratis online a PowerPoint

Il grande vantaggio nell'uso di questi strumenti è legato, oltre che alla gratuità, alla conservazione "in the cloud", con la conseguente possibilità di lavorare su queste presentazioni ovunque ci si trovi e di condividerle facilmente con gli altri e di incorporarle in altri siti web. Slide.es è lo strumento che vi propongo oggi e che permette a chiunque di creare e condividere belle presentazioni attraverso un browser web e di disporre di 250 MB di storage.

Utilizza HTML 5, per cui è in grado di funzionare su tutti i dispositivi. Creare presentazioni dinamiche con Biteslide. Biteslide è una delle migliori piattaforme Web 2.0 per la creazione di presentazioni dinamiche in un ambiente sicuro.

Creare presentazioni dinamiche con Biteslide

Biteslide è infatti uno strumento davvero efficace per creare presentazioni che possono contenere tutti i tipi di media come: video, immagini, testo, links e altro ancora. Una volta completata, la presentazione può quindi essere scaricata, stampata o incorporata in un sito web o in un blog. Si tratta di un sito web ideale per coinvolgere gli studenti, utilizzabile in qualsiasi contesto, anche in virtù del fatto che non viene richiesta la registrazione tramite email per gli alunni, ma sono i docenti stessi a creare i loro account. Qui trovate 3 video in italiano che illustrano le funzionalità di Biteslide e le sue applicazioni nella didattica, curati da Jessica Redeghieri.

Articoli correlati.