background preloader

Lo scatto

Facebook Twitter

Backstage. Dietro le quinte di un servizio fotografico - Know How Transfer. Fotolia IT » RAW vs JPEG. Cosa è il RAW e perché ne ho bisogno?

Fotolia IT » RAW vs JPEG

La domanda più frequente dei nuovi fotografi è: “fai scatti in RAW?” Parliamo di luce: luce riflessa. 18 marzo 2016 di walter meregalli La luce in questo scatto arriva da fuori inquadratura e riflette sull’acqua del Gange, illuminando in modo tenue il soggetto, alcuni tagli di luce diretta contribuiscono a rendere lo scatto più interessante Se brillare di luce riflessa non è di certo una meta da inseguire, fotografare con luce riflessa può portare risultati di qualità.

Parliamo di luce: luce riflessa

6 Little Secrets To Help You Look Absolutely Perfect On Photographs. Photographs can capture any moment of time and save it forever.

6 Little Secrets To Help You Look Absolutely Perfect On Photographs

Perhaps that’s why everybody wants to look perfect on camera. It’s such a wonderful feeling when you look at old snaps of yourself and think, ’I look great here!’ Perché è giusto che Reuters elimini i file Raw. L’agenzia scrive ai collaboratori affinchè mandino solo jpg.

Perché è giusto che Reuters elimini i file Raw

Alcuni fotografi hanno urlato allo scandalo, ma la richiesta è semplicemente che vengano inviate fotografie più vere e meno fighe Pubblicato. File raw 8 Motivi per i quali dovresti usarlo. 7 CONSIGLI PER FOTOGRAFARE PAESAGGI URBANI - ISPIRAZIONI, Suggerimenti. Quando cito la fotografia di paesaggi è normale che nella tua testa scatti subito l’idea di viste panoramiche, luoghi di montagna o splendidi tramonti sul mare.

7 CONSIGLI PER FOTOGRAFARE PAESAGGI URBANI - ISPIRAZIONI, Suggerimenti

Difficilmente andrai a pensare ad un ambiente urbano con strade e palazzi. Però ti sbagli. Come fare l'autoritratto fotografico. L’autoritratto è indiscutibilmente una delle modalità di ripresa fotografica più curiose, divertenti e interessanti al tempo stesso.

Come fare l'autoritratto fotografico

Sia dal punto di vista personale che sotto il profilo tecnico. Oggi siamo abituati a vedere autoritratti scattati per lo più con il telefonino (azz… mi dimentico sempre che dovrei chiamarlo smartphone… sono proprio antico!). Ma questa è soltanto una delle modalità possibili per realizzare autoritratti. 7 consigli per fare belle foto da pubblicare su Instagram. Il magazine online Quartz ha raccolto sette consigli “da esperti” per realizzare foto migliori da pubblicare su Instagram.

7 consigli per fare belle foto da pubblicare su Instagram

Non ci sono trucchi per “barare” – cioè aumentare ad arte il proprio numero di follower o usare appositi tag di provato successo – ma perlopiù spunti per migliorare le qualità delle foto e la loro composizione: come ad esempio quelli spiegati dal celebre fotogiornalista Steve McCurry, oppure utilizzabili grazie a preziosai aggeggi come l’app usata da Kim Kardashian per modificare i suoi innumerevoli selfie. 1. Non usare l’app di Instagram per scattare le foto A differenza dell’applicazione “nativa” per scattare fotografie dallo smartphone, l’applicazione di Instagram non sfrutta appieno le potenzialità della fotocamera, come ad esempio la possibilità di zoomare. Fotografia al crepuscolo. Anche se la molti fotografi preferiscono l’alba o il tramonto per immortalare panorami, uno dei momenti più produttivi per la fotografia paesaggistica e non è sicuramente il crepuscolo.

Fotografia al crepuscolo

Questo è il momento più seducente e affascinante del giorno e offre un piacere visivo e avventura per i fotografi. I tramonti sono il momento più suggestivo della giornata e il cielo si trasforma in un bellissimo blu cobalto che crea un suggestivo contrasto fra le tinte calde del mattino e le luci artificiali. Il segreto per scattare MERAVIGLIOSE fotografie di paesaggi... che probabilmente non conoscete. - APP E MOBILE. Avete mai scattato una fotografia che non ha reso giustizia a un scena mozzafiato?

Il segreto per scattare MERAVIGLIOSE fotografie di paesaggi... che probabilmente non conoscete. - APP E MOBILE

Un tramonto molto più emozionante di quello immortalato dal vostro iPhone? A me è capitato. A volte mi sentivo davvero frustrato perché le mie fotografie non riuscivano a trasmettere le emozioni che avevo provato di fronte al loro soggetto. Quando fotografiamo un paesaggio sembriamo avere solamente due opzioni. Possiamo mettere a fuoco il cielo, Lo scatto di paesaggio: 5 “regole” che ogni tanto si dimenticano - FotografiaProfessionale.it. Non sono mai stato un grande amante della foto di paesaggio.

Lo scatto di paesaggio: 5 “regole” che ogni tanto si dimenticano - FotografiaProfessionale.it

La trovavo noiosa. Solo la luce del sole, nulla che si potesse costruire, dovere sottostare ai tempi e ai modi della natura… orribile non poter “fare la luce”, ma doverla solamente “subire”. Qualche tempo fa ho avuto modo di visitare una terra meravigliosa, l’Islanda e il mio rapporto con la fotografia di paesaggio è cambiato. Mi sono appassionato maggiormente a questa tipologia di scatto. FOTOGRAFARE DI NOTTE: LA CITTÀ - ISPIRAZIONI, Suggerimenti, VIAGGI. Nel precedente articolo ho affrontato le basi e i fondamenti della fotografia notturna, ma ho anche dato delle soluzioni creative tra le quali c’era proprio il “fotografare la città”. La città è un contesto molto particolare; cambia letteralmente caratteristica e tipologia di fotografia che si può realizzare in base al fatto che sia visitata di giorno o di notte. Elementi che di giorno sono totalmente anonimi diventano i protagonisti durante la notte per via dell’illuminazione particolare.

Ma può succedere anche l’esatto contrario, con elementi molto interessanti durante il giorno che diventano totalmente anonimi durante la notte. E’ essenziale pertanto, alla base di tutto, conoscere il luogo affidandosi a persone che lo conoscono bene o che sanno darti le dritte giuste per non perdere del tempo inutilmente. FOTOGRAFARE DI NOTTE: CATTURARE SCIE LUMINOSE - ISPIRAZIONI, Suggerimenti. » Fotografare soggetti in movimento. Nella fotografia di azione, la prima decisione da prendere è se ottenere uno scatto che congeli l’azione del soggetto in movimento oppure uno che rappresenti la dinamicità del momento. Il risultato dipenderà dalla velocità di scatto. Tecniche di ripresa fotografica 1 [Oppedisano]

Magistrale in fotografia dei beni culturali | I anno Docente Joe Oppedisano Descrizione e obiettivi del corso Il corso ha l’obiettivo di formare un “artista/fotografo” capace di proporre con una cultura fotografica visiva e concettuale soluzioni creative e innovative, anche nei diversi settori professionali. La finalità del corso è quella di sviluppare la visione personale di ogni studente (con vari esempi da creare) attraverso letture, presentazioni e critiche e di sensibilizzarlo alla comprensione delle metodologie.