background preloader

Lo scatto

Facebook Twitter

Backstage. Dietro le quinte di un servizio fotografico - Know How Transfer. From the beginning to the end of this photoshoot I had goose bumps, in awe of the beauty of the sculptures all around me, and the equally stunning location. The Possagno Sculpture Gallery, which holds all the original master copies of Canova’s sculptures, was redesigned by famous Italian architect Carlo Scarpa in a beautiful natural setting. This is the only one of my books that I don’t have a copy of. The retail price of the book was €100.000/$115.000. Sixteen copies were printed, eight were donated to the heads of state at the G8 meeting, the other eight sold.

Camera: Hasselblad 528MS in Micro Step / 88MP mode – Lens. From the beginning to the end of this photoshoot I had goose bumps, in awe of the beauty of the sculptures all around me, and the equally stunning location. This is the only one of my books that I don’t have a copy of. Camera: Hasselblad 528MS in Micro Step / 88MP mode – Lens. Fotolia IT » RAW vs JPEG. Cosa è il RAW e perché ne ho bisogno? La domanda più frequente dei nuovi fotografi è: “fai scatti in RAW?” È quasi un rito di passaggio che bisogna fare. I fotografi amano spiegare, il più delle volte provocatoriamente, cosa è la tecnica RAW e per quale motivo si dovrebbero fare scatti in raw. senza eccezioni; ma è davvero necessario? Fare scatti raw Ho chiesto al nostro amico e fotografo Scot Baston di fare per me alcuni scatti. Aveva la sua macchina fotografica impostata su raw e JPEG, il che significava che la sua camera avrebbe registrato simultaneamente entrambi i formati.

Le dimensioni contano La prima differenza che posso notare è la dimensione di queste immagini: Il file raw è quasi tre volte più grande rispetto al JPEG, ciò vuol dire che in esso sono presenti il triplo delle informazioni disponibili per la modifica. Si dovrebbe scattare in raw – Decisione 1 Cosa si nasconde dietro tutti quei dati? Si dovrebbe scattare in raw – Decisione 2 Il bisogno della velocità. Parliamo di luce: luce riflessa | Fotografia Facile. 18 marzo 2016 di walter meregalli La luce in questo scatto arriva da fuori inquadratura e riflette sull’acqua del Gange, illuminando in modo tenue il soggetto, alcuni tagli di luce diretta contribuiscono a rendere lo scatto più interessante Se brillare di luce riflessa non è di certo una meta da inseguire, fotografare con luce riflessa può portare risultati di qualità.

La luce riflessa, tra tutte le tipologie di luce, è quasi sicuramente una di quelle alle quali si pensa meno, eppure è quasi sempre a disposizione. Esistono diversi tipi di luce riflessa, sicuramente quella più affascinante e quella che rimbalza sul terreno, o come nello scatto d’apertura, sull’acqua. Pavimenti, marciapiedi, selciati – e massa d’acqua – hanno la capacità di trasformarsi per noi in ampi riflettori e di regalare a scatti, altrimenti anonimi, un’atmosfera spesso magica, riuscendo a generare una luce più avvolgente di quella diretta, se non addirittura estatica. Mi piace: Mi piace Caricamento... 6 Little Secrets To Help You Look Absolutely Perfect On Photographs. Photographs can capture any moment of time and save it forever. Perhaps that’s why everybody wants to look perfect on camera. It’s such a wonderful feeling when you look at old snaps of yourself and think, ’I look great here!’

We believe that everybody can look perfect on camera — you just need to know a few simple rules and stick to them. To help you, here’s a great visual guide from professional photographer Jodee Ball which reveals some of the most basic errors people make in photographs — and how to improve them to make sure you look great. Strike a carefree pose Making an ’S’ shape with your body is a great pose which makes you look far more relaxed, as it has no ideal symmetry and helps you loose that wooden, soldier-like look.

Also, it’s worth paying attention to your arms — it’s better to put only your thumbs in your pockets rather than your entire hand. Turn your body away from the camera by about three quarters Be careful with your hands Lower your shoulders Bend your knee. Perché è giusto che Reuters elimini i file Raw. L’agenzia scrive ai collaboratori affinchè mandino solo jpg. Alcuni fotografi hanno urlato allo scandalo, ma la richiesta è semplicemente che vengano inviate fotografie più vere e meno fighe Pubblicato Il mondo della fotografia, in questi giorni, ha seguito con particolare attenzione la decisione dell’agenzia Reuters di chiedere ai propri fotografi freelance l’invio delle immagini esclusivamente in formato jpg.

Un jpg che non fosse stato processato da un file Raw. Come noto, quest’ultimo, contrappone all’inconveniente del maggior peso, e quindi alla più elevata lentezza di trasmissione a livello di dati, la possibilità di apportare una più ampia gamma di modifiche in fase di postproduzione con una perdita minima di qualità. Leggi anche: Johannes Printing Memories, per stampare su carta pregiata direttamente dallo smartphone Ci riferiamo al fatto che le fotografie le scattano gli uomini e gli uomini sono per loro natura individui parziali. Foto: Ian Waldie/Getty Images Segui. File raw 8 Motivi per i quali dovresti usarlo. 7 CONSIGLI PER FOTOGRAFARE PAESAGGI URBANI - ISPIRAZIONI, Suggerimenti. Quando cito la fotografia di paesaggi è normale che nella tua testa scatti subito l’idea di viste panoramiche, luoghi di montagna o splendidi tramonti sul mare.

Difficilmente andrai a pensare ad un ambiente urbano con strade e palazzi. Però ti sbagli. Come dico sempre, nell’immaginario collettivo, si pensa che per realizzare buone foto di paesaggi sia per forza necessario recarsi in qualche luogo esotico, ma in realtà anche gli ambienti urbani e le città sono un concentrato di opportunità paesaggistiche. Si parla infatti di paesaggio urbano e qui ti voglio dare 7 consigli utili per realizzarli alla grande!

Come già detto e ridetto mille volte, nella fotografia paesaggistica come di solito sei abituato ad immaginarla (montagne, vallate ecc..) la luce ha un’importanza fondamentale ed i momenti migliori per realizzare delle foto d’impatto sono il mattino all’alba e la sera poco prima del tramonto. Questa combinazione si ripete la sera con il tramonto. Fatto? E’ difficile? Alessio Furlan. Come fare l'autoritratto fotografico. L’autoritratto è indiscutibilmente una delle modalità di ripresa fotografica più curiose, divertenti e interessanti al tempo stesso. Sia dal punto di vista personale che sotto il profilo tecnico. Oggi siamo abituati a vedere autoritratti scattati per lo più con il telefonino (azz… mi dimentico sempre che dovrei chiamarlo smartphone… sono proprio antico!). Ma questa è soltanto una delle modalità possibili per realizzare autoritratti. A chi pratica la fotografia con una fotocamera reflex la pratica dell’auto ritratto si rivelerà uno studio davvero interessante poiché, credetemi, è una cosa tutt’altro che immediata.

Rispondiamo subito a qualche domanda pratica che il buon “Tanaka” si starà già facendo. senza titolo Innanzitutto: a cosa serve farsi degli scatti di autoritratto? Mean me La seconda risposta è di carattere tecnico. Vediamo ora la pratica di questa fotografia così particolare e personale. piercing Di cosa hai bisogno? Self-Portrait Shaving Come si scatta? Comfortably numb Bamboo. 7 consigli per fare belle foto da pubblicare su Instagram. Il magazine online Quartz ha raccolto sette consigli “da esperti” per realizzare foto migliori da pubblicare su Instagram. Non ci sono trucchi per “barare” – cioè aumentare ad arte il proprio numero di follower o usare appositi tag di provato successo – ma perlopiù spunti per migliorare le qualità delle foto e la loro composizione: come ad esempio quelli spiegati dal celebre fotogiornalista Steve McCurry, oppure utilizzabili grazie a preziosai aggeggi come l’app usata da Kim Kardashian per modificare i suoi innumerevoli selfie. 1.

Non usare l’app di Instagram per scattare le foto A differenza dell’applicazione “nativa” per scattare fotografie dallo smartphone, l’applicazione di Instagram non sfrutta appieno le potenzialità della fotocamera, come ad esempio la possibilità di zoomare. Per questo è consigliabile scattare foto prima di aprire Instagram, e pubblicarle solo in un secondo momento. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Fotografia al crepuscolo. Anche se la molti fotografi preferiscono l’alba o il tramonto per immortalare panorami, uno dei momenti più produttivi per la fotografia paesaggistica e non è sicuramente il crepuscolo.

Questo è il momento più seducente e affascinante del giorno e offre un piacere visivo e avventura per i fotografi. I tramonti sono il momento più suggestivo della giornata e il cielo si trasforma in un bellissimo blu cobalto che crea un suggestivo contrasto fra le tinte calde del mattino e le luci artificiali. Ottenere il giusto Timing Tutti sappiamo che l’illuminazione è il fattore più importante che determina il risultato delle immagini. I Soggetti fotografici Il crepuscolo crea meravigliose opportunità per la fotografia ritrattista come la formazione naturale di raggi bassi dorati del sole che si proiettano lateralmente e riscaldano delicatamente il soggetto.

I tramonti sono grandi soggetti per la fotografia crepuscolare. Suggerimenti per la fotografia crepuscolare. Il segreto per scattare MERAVIGLIOSE fotografie di paesaggi... che probabilmente non conoscete. - APP E MOBILE. Avete mai scattato una fotografia che non ha reso giustizia a un scena mozzafiato? Un tramonto molto più emozionante di quello immortalato dal vostro iPhone? A me è capitato. A volte mi sentivo davvero frustrato perché le mie fotografie non riuscivano a trasmettere le emozioni che avevo provato di fronte al loro soggetto.

Quando fotografiamo un paesaggio sembriamo avere solamente due opzioni. Possiamo mettere a fuoco il cielo, troppo luminoso (punti di luce in rilievo)… oppure possiamo inquadrare il paesaggio, che però appare scuro sotto la linea dell’orizzonte. Per me tutto è cambiato quando ho compreso un importantissimo segreto della fotografia di paesaggi. Il segreto e bilanciare l’esposizione. Fantastico, ma come si fa? Esiste un altro modo. Innanzitutto bisogna comprendere come i sensori digitali registrano la luce nelle nostre fotocamere. Quando la luce viene registrata da un sensore digitale come quelli dei nostri dispositivi mobili, si fissa in alcuni dettagli dello scatto. 1. 2. Lo scatto di paesaggio: 5 “regole” che ogni tanto si dimenticano - FotografiaProfessionale.it. Non sono mai stato un grande amante della foto di paesaggio. La trovavo noiosa. Solo la luce del sole, nulla che si potesse costruire, dovere sottostare ai tempi e ai modi della natura… orribile non poter “fare la luce”, ma doverla solamente “subire”.

Qualche tempo fa ho avuto modo di visitare una terra meravigliosa, l’Islanda e il mio rapporto con la fotografia di paesaggio è cambiato. Mi sono appassionato maggiormente a questa tipologia di scatto. Mi dirai: «Bella fatica! In un posto così… come non appassionarsi?» Vero! Con questo articolo vorrei parlarti di due argomenti che, per me, sono intimamente legati quando si parla di paesaggio: Ma chi è Francesco Gola? È veramente incredibile questa specie di magica coincidenza… Ti voglio raccontare un aneddoto.

Ti ricordi? Telepatia? Francesco ha contribuito anche alla distillazione di queste 5 regole che ritengo importanti per ottenere una buona foto di paesaggio. Cosa ne dici? 1. Eh, sì! Da qui la seconda regola… 2. 3. 4. 5. Simone Conti. FOTOGRAFARE DI NOTTE: LA CITTÀ - ISPIRAZIONI, Suggerimenti, VIAGGI. Nel precedente articolo ho affrontato le basi e i fondamenti della fotografia notturna, ma ho anche dato delle soluzioni creative tra le quali c’era proprio il “fotografare la città”. La città è un contesto molto particolare; cambia letteralmente caratteristica e tipologia di fotografia che si può realizzare in base al fatto che sia visitata di giorno o di notte.

Elementi che di giorno sono totalmente anonimi diventano i protagonisti durante la notte per via dell’illuminazione particolare. Ma può succedere anche l’esatto contrario, con elementi molto interessanti durante il giorno che diventano totalmente anonimi durante la notte. E’ essenziale pertanto, alla base di tutto, conoscere il luogo affidandosi a persone che lo conoscono bene o che sanno darti le dritte giuste per non perdere del tempo inutilmente. Gli Skyline si possono anche definire “panorami urbani”. Non tutte le città si prestano ad essere fotografate sotto forma di panorama.

Importante: attenzione a dove ti metti! FOTOGRAFARE DI NOTTE: CATTURARE SCIE LUMINOSE - ISPIRAZIONI, Suggerimenti. Nell’articolo precedente ho affrontato le tecniche base per fotografare la città in uno dei suoi aspetti più caratteristici: le atmosfere che si creano di sera con le fonti luminose artificiali che in modo prepotente diventano protagoniste nelle scene che abbiamo di fronte agli occhi. Tuttavia c’è un aspetto molto divertente e creativo che ti permetterà di sfruttare questa combinazione di fattori per ottenere delle foto dall’estremo impatto visivo.

Si parla di “light-trails” e si tratta di una tecnica fotografica alla portata di tutti, basta solo aver ben chiaro in mente come operare. Questo è il termine fotografico per identificare la tecnica, ma si può anche semplificare con il termine “SCIE LUMINOSE”. In sostanza la tecnica consiste nel fare delle foto di sera a dei soggetti in movimento usando dei tempi di scatto lenti (o lunghi in base a come preferisci considerarli).

Se disponi di una REFLEX ti assicuro che i comandi ci sono. Io posso suggerirti i seguenti modelli. 1. 2. 3. 4. 5. » Fotografare soggetti in movimento. Nella fotografia di azione, la prima decisione da prendere è se ottenere uno scatto che congeli l’azione del soggetto in movimento oppure uno che rappresenti la dinamicità del momento. Il risultato dipenderà dalla velocità di scatto. Un’alta velocità di otturatore (1/250) ti permetterà di catturare il movimento congelato di qualcuno che corre, dove una velocità di 1/4000 funzionerà per cogliere l’azione del movimento, per esempio un’auto in corsa. Prepara la fotocamera, già montata sul treppiedi, e calcola tutte le impostazioni in anticipo, così da non perdere secondi preziosi durante l’azione.

E’ l’occasione giusta anche per verificare il tuo livello di dimestichezza con l’ attrezzatura in uso. Più velocità di reazione assicura immagini migliori. Trova l’inquadratura ideale per cogliere l’intensità dell’azione. Continua a scattare. Uno slider su cui montare la fotocamera è un strumento prezioso per creare movimento in una clip a fermo immagine. Tecniche di ripresa fotografica 1 [Oppedisano] | ISIA Urbino.

Magistrale in fotografia dei beni culturali | I anno Docente Joe Oppedisano Descrizione e obiettivi del corso Il corso ha l’obiettivo di formare un “artista/fotografo” capace di proporre con una cultura fotografica visiva e concettuale soluzioni creative e innovative, anche nei diversi settori professionali. La finalità del corso è quella di sviluppare la visione personale di ogni studente (con vari esempi da creare) attraverso letture, presentazioni e critiche e di sensibilizzarlo alla comprensione delle metodologie. Il corso verterà sulla foto-ritrattistica e i suoi molteplici campi di applicazione, con lezioni mirate alle problematiche di composizione dell’immagine e alle tecniche di illuminazione, con esercitazioni pratiche in sala di posa e in esterni.

Programma dettagliato Il corpo umano è stato la frontiera o “il campo di battaglia” per le arti visive negli ultimi decenni. Il corso verterà sul ritratto nel mondo dell’Arte in ambito commerciale e editoriale. Prerequisiti Argomenti trattati.