background preloader

Copertine dischi, cd, dvd

Facebook Twitter

Behance. Copertine semplicissime di dischi famosi. Nick Barclay è un designer inglese che da qualche anno vive e lavora come freelance a Sydney, in Australia.

Copertine semplicissime di dischi famosi

Barclay è specializzato in poster minimalisti in cui prende cose famose – per esempio le locandine dei film – e le riduce ai loro tratti più essenziali. Per un suo recente progetto, Barclay ha scelto di ridurre ai loro minimi termini geometrici le copertine di alcuni dei più famosi dischi della storia: da Random Access Memories dei Daft Punk fino ad Abbey Road dei Beatles. Nonostante siano fatte perlopiù da cerchi e rettangoli, le copertine minimali di Barclay non sono però impossibili da indovinare. Anzi: uno bravo può anche riuscire ad azzeccarle tutte e 12. 40 copertine di dischi censurate. Il settimanale musicale inglese NME ha raccolto in un articolo quaranta copertine di dischi che nel corso degli anni hanno generato problemi o censure in alcuni negozi o grosse catene di distribuzione a causa della presenza di immagini o foto controverse (di fatto contenenti gente nuda, perlopiù).

40 copertine di dischi censurate

Ce ne sono di famosissime, come quella di Nevermind dei Nirvana – nella quale in alcuni negozi Walmart le parti intime del neonato vennero coperte con degli adesivi promozionali – e quella di Wish You Were Here, quella con l’uomo in giacca e cravatta in fiamme che alcuni giudicarono “violenta”. Altre copertine, benché pubblicate da gruppi meno famosi, furono ugualmente contestate: come quella di Anarchy dei Chumbawamba (quelli di “Tubthumping“), che mostra la testa di un neonato durante un parto.

Rai 5. I luoghi di famose copertine dei dischi. Il magazine musicale inglese NME ha messo insieme un elenco di 28 famose copertine della storia della musica, e le ha accostate ai luoghi dove sono state scattate le fotografie di copertina.

I luoghi di famose copertine dei dischi

Ci sono molti pezzi di strade – fra cui la celebre Abbey Road dell’omonimo disco dei Beatles e la piccola via di Soho di What’s The Story (Morning Glory)? Degli Oasis – e alcuni edifici particolari e oggi molto riconoscibili, proprio grazie alle copertine: è il caso ad esempio della centrale elettrica di Battersea, vicino Londra, apparsa sulla copertina di Animals dei Pink Floyd, o ancora del murales accanto al quale Elliott Smith si fece fotografare per Figure 8, il suo quinto disco.

Altri ancora, invece, non esistono più: come la casa dove passò la sua infanzia Eminem, ritratta sul suo terzo disco e secondo NME «misteriosamente bruciata in un incendio» a fine 2013. ALBUM DESIGN on Behance. Storm Warning. During his studies at the Royal College of Art, Thorgerson shared a flat with fellow student Aubrey Powell, who at this time worked as a scenic designer at the BBC, rubbing shoulders with artists, musicians and other creatives of the time, including Pink Floyd's familiar faces Waters and Barrett.

Storm Warning

In 1965, Thorgerson and Powell started Hipgnosis, a design company specialising in creating artwork and packaging for rock bands and musicians. Thorgerson’s big break arrived when he persuaded old friends from Pink Floyd to allow him to design the band's second LP, A Saucerful of Secrets in 1968. Untitled. L’illustrateur Polonais Kamil Białogrzywy ré-imagine des pochettes d’albums connus en illustrations étonnantes.

untitled

L'uomo che ha inventato le copertine dei dischi. Il 18 luglio 2011 è morto all’età di 94 anni Alex Steinweiss, il graphic designer statunitense che ha inventato le copertine dei dischi in vinile.

L'uomo che ha inventato le copertine dei dischi

Fino agli anni Quaranta, infatti, le copertine dei dischi erano tutte uguali. Steinweiss fu il primo ad avere l’idea di personalizzarle con delle immagini artistiche, per illustrare e accompagnare la musica. Nel 1939 Steinweiss, che aveva 22 anni, venne assunto dall’etichetta discografica Columbia Records e propose subito di disegnare le nuove copertine in modo originale.

«Il modo in cui vendevano i dischi era ridicolo», ha raccontato Steinweiss in un’intervista del 1990 riportata dal New York Times. «Le copertine erano di carta marrone, marroncina, o verde. Steinweiss, che è nato a Brooklyn nel 1917 da genitori immigrati, ha inventato anche la confezione in cui vengono conservati i 33 giri. 12 copertine di dischi famosi realizzate da grandi artisti. 10 Cover Di Album Disegnate Da Andy Warhol - MUZU. Le più belle copertine d’album disegnate dal profeta della pop art, Andy Warhol per John Lennon, The Rolling Stones, The Velvet Underground e tanti altri in questa fantastica gallery. 10 Cover Di Album disegnate Da Andy Warhol on MUZU.TV.

10 Cover Di Album Disegnate Da Andy Warhol - MUZU

La maggior parte della gente conosce Andy Warhol per le sue serigrafie e per il suo famoso studio, il “The Factory”. Ma Warhol fu anche un grafico pubblicitario (di successo) prima di dedicarsi a tempo pieno alla carriera artistica. Inoltre, era molto vicino alla scena musicale ed aveva stretto amicizie con alcuni mostri sacri della musica quali Lou Reed, Mick Jagger e tanti altri. La musica Pantone: gli album catalogati per colore - Spettacoli.

Rock, blues, alternative, pop, indie.

La musica Pantone: gli album catalogati per colore - Spettacoli

Basta etichettare la musica: la novità è distinguerla per colore. O, quantomeno, è l'idea che è venuta ai creatori del sito Predominant che hanno suddiviso gli album musicali in base alla predominanza (da qui il nome del sito) di colore sulle varie cover dei dischi. La piattaforma web non è altro che una sorta di pantone musicale sul quale sbizzarrirsi a cercare i vari album in base alle diverse tonalità. Una tavolozza completa che sfuma dall'arancione di "Origin of symmetry" dei Muse al carminio dell'album di David Guetta. In altre parole una pittura a suon di buona musica (a cura di Nicola Perilli) Rock, blues, alternative, pop, indie. (a cura di Nicola Perilli) Best album cover art: See the winners of the Best Art Vinyl 2014 awards. Le migliori copertine di dischi del 2014, secondo Pitchfork.

The Best Albums Covers of 2014. La fin de cette année approche et nous avons vu passer des tonnes et des tonnes de beaux visuels et d’albums depuis Janvier.

The Best Albums Covers of 2014

Pour conclure 2014 en beauté et en musique, nous avons décidé de compiler pour vous les pochettes d’albums les plus inspirantes et graphiques. Découvrez notre sélection, allant de FKA Twigs à Chet Faker, en passant par Banks et Little Dragon. SBTRKT – Wonder Where We Land. FKA twigs – LP 1. SOHN – Tremors. Caribou – Our Love. Le copertine “estese” di dischi famosi. File Creation Error. on Behance. Copertine di dischi disegnate da bambini. L'immagine della Factory Records. Le migliori copertine di riviste del 2014. The Best Magazine Covers of 2014. Retour sur les plus belles couvertures de magazines sortis en 2014 : pour la fin de cette année, nous avons dressé un joli panorama de paysages et portraits, abstraits ou graphiques, sobres ou osés.

The Best Magazine Covers of 2014

Une sélection faites de visages et d’événements qui ont marqué l’année, à découvrir dans la galerie.