background preloader

Didattica

Facebook Twitter

Cittadinanza Digitale. Risorse di didattica digitale per i docenti. Programmi. Corso per Animatore Digitale WikiScuola offre gratuitamente a tutti gli Animatori Digitali e al costo di 60 euro per gli appartenenti al "Team per l'Innovazione" e 90 euro per tutti gli altri un Corso specifico sui temi dell'Innovazione Didattica Digitale da seguire interamente online iniziato il 26 febbraio e disponibile fino a tutto dicembre 2016 con iscrizioni ancora aperte e tutti i contenuti sempre disponibili.

Programmi

I Quaderni della Ricerca #30. È uscito il Quaderno della Ricerca #30, «Alternanza scuola-lavoro: storia, progettazione, orientamento, competenze», di Federico Batini e Ermelinda De Carlo.Il volume fornisce una lettura completa dell’alternanza scuola-lavoro alla luce delle recenti direttive ministeriali, permettendo ai docenti di affrontare criticamente i documenti fondamentali e di dotarsi di strumenti per la progettazione e valutazione dell’alternanza.

I Quaderni della Ricerca #30

Il modello di alternanza scuola-lavoro, nel suo sviluppo nel tempo, viene analizzato nella cornice della scuola attuale, tra punti di forza e criticità, come potenziale strumento (con una serie di avvertenze) di riduzione e prevenzione della dispersione scolastica e di orientamento alla scelta. L’alternanza è uno strumento didattico, e come tale non è buono o cattivo di per sé, ma assume forme diverse a seconda dell’utilizzo che se ne fa. Teacherpreneur, così gli insegnanti diventano milionari. La piattaforma di sharing economy TeachersPayTeachers è stata fondata a New York nel 2006 da Paul Edelman, un insegnante della scuola pubblica con il fiuto per gli affari e un orecchio attento alle nuove potenzialità offerte dal web e dal digitale.

Teacherpreneur, così gli insegnanti diventano milionari

Updated Comparison of Backchannel & Informal Assessment Tools. Last winter I published a series of charts in which I compared popular ed tech tools for things like blogging, informal assessment, and video production.

Updated Comparison of Backchannel & Informal Assessment Tools

As is to be expected in the tech world, some of the tools in those charts have changed. Therefore, I'm now going through each chart and updating it. Yesterday, I published an update to my blogging platforms comparison chart. Today, I updated my chart comparing tools for backchannels and informal assessment. The most notable difference in this chart compared to the previous version is the removal of Infuse Learning which shut down in April and the addition of Formative. Il primo sito italiano dedicato ai lapbooks. BOOK IN PROGRESS, DOPO I TESTI ARRIVA L'E-LEARNING.

Benvenuti - Benvenuti su repositorymultimediale! Labuonascuola, Consiglio dei Ministri del 3 marzo 2015. Your Edu Action - L'azione di educare ed imparare. Molti siti mettono a disposizione tantissimi ebook, nei vari formati .pdf, .epub, ecc.., in modalità gratuita ma nella maggior parte dei casi tutti in lingua straniera.Abbiamo selezionato, tra le centinaia di proposte fornite gratuitamente dal web, tutti gli ebook in lingua ITALIANA, in modo da soddisfare le esigenze di chi, purtroppo, non ha una conoscenza approfondita di lingue straniere per potersi permettere di leggere un classico, un romanzo o qualsiasi altro genere in lingua non italiana.

Your Edu Action - L'azione di educare ed imparare

Ecco l’elenco dei 10 siti in cui trovare EBOOK gratuiti ed in lingua italiana: BookRepublic BookRepublic è la libreria italiana specializzata in ebook ed è un’iniziativa di Bookrepublic s.r.l. Ultimabook La libreria di Simplicissimus Book Farm – Ebook store online di titoli italiani e stranieri Poche presentazioni: il colosso della vendita online, offre la possibilità di scaricare gratuitamente libri classici di autori molto importanti e prestigiosi. Printables - Printable Classroom Resources. 11 Great YouTube Channels for Teachers. September 11, 2014 YouTube is undoubtedly one of the most popular video hosting platforms in history.

11 Great YouTube Channels for Teachers

The stats released by its administration a few months ago are just mind blowing. With more than 1 billion monthly visitors and over 6 billion hours of video being watched each month (which equals almost an hour for every person on Earth) and an average of 100 hours of video uploaded every minute, YouTube sets a record of being the first audio visual media with the largest reach ever. As such, YouTube is definitely a treasure trove for us in education. Home. 197 Educational YouTube Channels You Should Know About. 197 Educational YouTube Channels You Should Know About If you don’t have a YouTube channel as an education provider, there’s a good chance you’re behind the times.

197 Educational YouTube Channels You Should Know About

Nativi digitali si diventa. Di Simone Giusti - 18 agosto 2014 Ci eravamo già occupati, su queste pagine, del dibattito sui nativi digitali, ripubblicando tra l’altro i due articoli di Prensky che, nel 2001, avevano dato inizio alla discussione (Nativi digitali e immigrati digitali e La mente nuova dei nativi digitali.

Nativi digitali si diventa

Nel suo recente libro Nativi digitali. ICS Di Vittorio - Elenco Siti Tematici. Risorse per la scuola digitale. Produzione Scientifica - Giorgio Chiari. Education - Dalla parte dei docenti - Kristi Meeuwse. Un'iniziativa AICA - SIe-L per la scuola. Professional Development for Art Teachers. Evo-Etextbook.

MONELLIDIGITALI-MunariCorrenti2012.pdf. Guardare il cielo con le dita - 2013. L’educazione scientifica basata sull’investigazione: da una passeggiata sotto le stelle durante una gita all’idea di osservare ed esplorare il cielo attraverso delle app tecnologiche.

Guardare il cielo con le dita - 2013

Generazione Digitale – RaiScuola. Il talk show “Generazione Digitale” ha come protagonisti un nucleo di ragazzi alle prese con le nuove tecnologie, docenti ed esperti della scuola 2.0, con la conduzione di Ivan Bacchi.

Generazione Digitale – RaiScuola

All’interno di un loft, in cui saranno presenti i nuovi strumenti dell’insegnamento e della comunicazione, ci si confronterà sulle innovazioni in ambito pedagogico, (come ad esempio l’introduzione del registro elettronico, l’e-learning, le learning object, la produzione di contenuti video in classe) con il loro relativo portato sociale e antropologico: a nuovi strumenti corrispondono diversi impatti cognitivi. Ospiti in studio Mario Morcellini, ordinario in sociologia presso la Sapienza di Roma, i tutor di Indire e i dirigenti scolastici delle diverse scuole d’Italia. Generazione digitale – Inclusione e accessibilità - Tutti hanno diritto all’istruzione, laddove uno studente abbia gravi difficoltà nel recarsi a scuola, a causa di una malattia, è la scuola che si impegna a raggiungere lo studente.

CorsidiformazioneICT. Federica pilotti on Prezi.

Strumenti

Piattaforme. Metodologia. Classi digitali. Competenze docenti. Materiali per lezioni. Sw, tips, oggetti didattici. Blog, video, siti, ... Lavori studenti. Normativa. Disabilità. Digital Device in classe. Video nella didattica.