background preloader

Ricette Lievito madre

Facebook Twitter

Come organizzare preferiti. Girelle rustiche a lievitazione naturale. C’era una volta un vortice di gusto, salato, di quelli che ti rapisce al volo dalla stanza in cui sei e ad occhi chiusi, cavalcando il vento, ti accarezza e ti culla assaporando un’autentica bontà.

Girelle rustiche a lievitazione naturale

Una girella soffice condita da buon prosciutto, wurstel e formaggio, ma che potrebbe ospitare tutto quello che la nostra fantasia riesce ad immaginare. Ovviamente, a lievitazione naturale, che conferisce quel gusto in più che rende queste chicche eccezionali e dal gusto unico, e soprattutto facili e veloci da preparare, per un buffet o come aperitivo, come merenda salata o perchè no, anche per cena. Insomma, buona a tutte le ore, su ricetta originale di Antonella Scialdone. 100 gr di lievito naturale200 gr di farina di media forza (per pizza o pane)150 gr di latte1/2 cucchiaino di miele1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva3 gr di sale Per il ripieno: q.b. di prosciutto cotto a dadiniq.b. di formaggio asiago (o a gusto personale) a dadiniq.b. di wurstel a dadini.

Focaccia facile con lievito madre. C’era una volta l’improbabile. E’ l’unica parola che mi viene in mente pensando a questa focaccia: improbabile. Perché è stato un’esperimento in cui non credevo, di quelli che fai più per curiosità che per convinzione, e che non ti aspetti possa avere un esito positivo, ma che piuttosto sia un incombente fallimento. E invece devi ricrederti, e non solo, ma ti tocca anche di imparare qualcosa di nuovo. Questa focaccia è di una semplicità disarmante, è impossibile sbagliare qualcosa perché non c’è niente di esatto. E’ tutto quello che abbiamo sempre evitato parlando di lievitati. Si, mi vien da ridere a pensarci. Non solo non si impasta, ma neanche si segue, cioè della serie “mischia tutto e scordatene”.

Dose per una teglia da 32 cm 125 gr di pasta madre a 3 ore dal rinfresco500 gr di acqua1 cucchiaino di zucchero o malto d’orzo500 gr di farina 01 cucchiaio di sale3 cucchiai di olio EVO Per la finitura: 40 gr di acqua40 gr di olio EVOq.b. di sale grossoq.b. di origano è tutto qua. Focaccia con lievito madre - Pastaenonsolo. 300 g farina 0 200 g farina Manitoba 420 g acqua 100 g pasta madre solida 12 g sale 30 g olio d'oliva emulsione olio e acqua di eguale quantitativo Focaccia con lievito madre Oggi è venerdì, quindi ci prepariamo per il fine settimana.

Focaccia con lievito madre - Pastaenonsolo

Il tempo sicuramente non migliorerà e quindi finirò con l’organizzare qualcosa, con i miei amici, a casa mia. Continuano i miei esperimenti con il lievito madre, l’ultimo è questo, ho preparato la focaccia con il lievito madre. La ricetta è di Claudia, la mia amica del blog Myricettarium. Focaccia con lievito madre Rinfrescare il lievito madre e aspettare che sia maturo (circa 3/4 ore). Fare riposare l’impasto (la puntatura) un’ora, coprire con pellicola trasparente e conservare in frigo per 18 ore .

Trascorse le 18 h (o le 8 h), lasciare l’impasto a temperatura ambiente per 2/3 ore, ungere una teglia (io ho usato quella del mio forno da 90 cm) e versarvi l’impasto. Focaccia di mele con pasta madre.