background preloader

Algoritmi

Facebook Twitter

Algoritmi

La ricerca vocale ha cambiato Google? Dall’Ottobre del 2011, con il lancio di Siri, siamo entrati in una nuova era della ricerca su Internet. Quando ne accennai a Maggio del 2010 il quadro non era ancora chiaro, ma già nell’autunno di 2 anni fa i SEO specialist più scaltri avevano intuito che per la local search le cose sarebbero cambiate, e parecchio. Guarda questo video e capirai immediatamente di cosa parlo: se utilizzi la ricerca vocale di iPhone per trovare un ristorante nelle vicinanze, Siri ti propone i ristoranti più “stellati” di Yelp. E tu, con buona probabilità, “tapperai” su uno dei primissimi risultati della lista. Niente annunci pubblicitari, niente SERP in stile motore di ricerca: solo un elenco dei posti migliori dove poter mangiare, vicini geograficamente al luogo in cui ti trovi.

E cosa dire invece di Google Now, che fornisce già da mesi risposte in lingua italiana: In pratica il motore cerca di immaginare i tuoi futuri bisogni e necessità, in base alle tue attività passate. Nuovo Algoritmo Google Hummingbird: cos'è e approfondimenti. • Google Hummingbird: come cambia la SEO col colibrì? - Google | Blog SEO e Web Marketing. Nei giorni scorsi Google ha annunciato il suo nuovo aggiornamento tramite l’algoritmo di ranking “Hummingbird Update” (Serena lo aveva annunciato qui) mettendo a una caterva di SEO dubbi e preoccupazioni, in particolare echeggia nel web una domanda: Come cambia e cosa significa questa evoluzione per il mio sito internet? Al fine di evitare il panico di massa ho pensato di raccogliere informazioni, strategie e idee in questo post, dandoti i primi consigli per adeguare il tuo sito internet al Colibrì.

Un piccolo vademecum quindi che spiega cos’è Hummingbird Update, come influenza le SERP e quindi la classifica in Google: infine alcuni suggerimenti su come adattare la tua strategia SEO per beneficiare delle novità introdotte dall’algoritmo. La data in cui Google lo ha annunciato è il 26 settembre 2013, ma Hummingbird è stato rilasciato un mese prima (quindi a fine Agosto) e a detta degli ingegneri Google ha influenzato circa il 90% delle query di ricerca (SERP). Cosa sta succedendo?