background preloader

Tesina- Energia elettrica

Facebook Twitter

Che cos' è l' Elettricità. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Che cos' è l' Elettricità.

L'elettricità è responsabile di ben noti fenomeni fisici come il fulmine o l'elettrizzazione, e rappresenta l'elemento essenziale di alcune applicazioni industriali come l'elettronica e l'elettrotecnica attraverso segnali elettrici. Divenuta contemporaneamente il più diffuso mezzo di trasporto per l'energia nelle reti elettriche e uno dei più diffusi mezzi di trasporto per l'informazione nelle telecomunicazioni (comunicazioni elettriche), l'elettricità è diventata il simbolo del mondo moderno: illumina le abitazioni, fa funzionare le fabbriche e rende vicini i popoli più lontani. Carica elettrica[modifica | modifica sorgente] La quantità complessiva di cariche elettriche resta praticamente costante nel mondo. Poiché i due tipi di carica hanno effetti opposti, il risultato normale complessivo è di neutralità elettrica, o apparente mancanza di carica.

Carica elettrica nella materia[modifica | modifica sorgente] Generatore elettrostatico Batterie. Vari modi per produrre energia elettrica. Energia elettrica dal mare. L’energia delle correnti di marea è una delle fonti più interessanti ed inesplorate tra le fonti di energie rinnovabili.

Energia elettrica dal mare.

Nella sola Europa la disponibilità di questo tipo di energia è pari a circa 75 GW. Le forti correnti marine che attraversano lo Stretto di Messina hanno una potenzialità energetica pari a quella prevista dalla grande centrale idroelettrica in costruzione in Cina sul Fiume Azzurro: circa 15.000 MW. www.bur.it Le turbine per lo sfruttamento delle correnti marine possono essere (come per le tecnologie eoliche) ad asse orizzontale o ad asse verticale. Le turbine ad asse orizzontale sono più adatte alle correnti marine costanti, come quelle presenti nel Mediterraneo. Energia elettrica dal vento. Produrre energia dal vento Che cos'è E' l'erede dei vecchi mulini, sfrutta l'energia del vento per produrre energia meccanica o elettrica.

Energia elettrica dal vento.

Vengono considerate MICRO le macchine eoliche che generano potenze fino a 20 kW destinate all'autoconsumo di energia e le macchine da 20 a 100 kW, che sono considerate di uso "industriale". A cosa serve A produrre energia elettrica o meccanica; utile per utenze isolate o collegate alla rete elettrica. L'energia prodotta con macchine eoliche di piccola taglia, singole o collegate tra loro, è generalmente utilizzata sul posto. Macchine eoliche non connesse alla rete elettrica possono alimentare utenze isolate come ad esempio sistemi di telecomunicazione, stazioni di pompaggio, utenze rurali e isole; in questi casi l'energia prodotta e non consumata viene immagazzinata in un sistema di accumulo formato, nella maggior parte dei casi, da batterie. Energia elettrica dal calore. L' utilità dell' energia elettrica. Lampada a incandescenza.

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Lampada a incandescenza.

Schema di una lampada a incandescenza: 1) Bulbo di vetro 2) Gas inerte 3) Filamento di tungsteno 4) Filo di andata 5) Filo di ritorno 6) Supporto del filamento 7) Supporto della lampada 8) Contatto con la base 9) Base a vite 10) Isolante 11) Contatto sulla base La lampada a incandescenza è una fonte luminosa artificiale, funzionante sul principio dell'irraggiamento di fotoni generato dal surriscaldamento di un elemento metallico. Storia[modifica | modifica sorgente] Nel 1878 Thomas Alva Edison riuscì a costruirne un modello sufficientemente durevole.

Nel 1860 Joseph Wilson Swan aveva già costruito una simile lampadina che perfezionò fino al 1878; divenne partner di Edison. Grafico lampadina incandescenza. Un circuito elettrico. Circuiti elettrici – in serie e in parallelo. I componenti elettrici di un circuito elettrico, generalmente detti resistori (o resistenze), condensatori, induttori e, naturalmente, una sorgente di tensione (un generatore di corrente), possono essere collegati fra loro in serie oppure in parallelo per mezzo di un conduttore elettrico che “trasporta” la corrente per il funzionamento.

Circuiti elettrici – in serie e in parallelo.

(In pratica un filo elettrico, che naturalmente varia a seconda della quantità di corrente che vi deve scorrere). Circuiti in serie Si parla di collegamento in serie quando due o più componenti sono collegati in modo da formare un percorso unico per la corrente elettrica che li attraversa; nel caso di componenti elettrici a due terminali (detti bipoli) il collegamento in serie prevede che l’estremità di ciascuno di essi sia collegata solo con l’estremità di un altro, come se fossero persone che si prendono per mano a formare una catena.

Resistori. Circuiti elettrici. L'energia elettrica nel mondo. L' energia elettrica in Europa. L' energia elettrica negli USA. La corrente elettrica in America Sono finiti i tempi in cui si partiva per cercare fortuna negli States con qualche vestito vecchio in una sacca.

L' energia elettrica negli USA.

Oggi, per fortuna, si viaggia comodamente insieme ad una serie di gadget ipertecnologici e amenità varie, spesso di dubbia utilità, ma che hanno il pregio di farci sentire a nostro agio. Se state per intraprendere un viaggio negli Stati Uniti e siete tra quelli che non escono da casa senza cellulare, fotocamera digitale, videocamera, computer portatile e simili, dovete assolutamente informarvi sulle differenze fra la rete elettrica italiana e quella americana. I nostri impianti domestici forniscono una tensione alternata del valore (efficace) di 220V alla frequenza di 50 Hz. La storia dell' energia. Di ERIKA PAPALEO L'energia elettrica dei fulmini accende in maniera naturale il fuoco: l'uomo preistorico impara prima a conservarlo e poi ad accenderlo egli stesso, mediante la scintilla prodotta per sfregamento di frammenti di selce: si inaugura l'era energetica del legno.

La storia dell' energia.

Il fuoco apre la strada a nuove straordinarie scoperte e contribuisce anche a migliorare le condizioni di salute. Gli effetti non tardano a manifestarsi con un aumento della popolazione. Nel tardo Paleolitico, a causa dell'aumento della popolazione e delle limitazioni al popolamento dovute ad una economia di raccolta, scoppia la prima crisi energetica: la selvaggina comincia a scarseggiare e le risorse non si rinnovano. L'uomo (o più probabilmente la donna) deve inventare nuove soluzioni: nasce l'agricoltura e poi l'allevamento del bestiame addomesticato, due modi ingegnosi per accumulare l'energia solare sulla terra. Il lavoro degli uomini è stato per molti secoli la principale fonte energetica.