background preloader

Vray rhino

Facebook Twitter

Vetro Satinato e serigrafie. Riprodurre un vetro satinato o una serigrafia con Vray è considerata da molti una delle cose più difficili, per diversi motivi.

Vetro Satinato e serigrafie

In realtà conoscendo i parametri giusti e alcuni trucchetti per facilitare il lavoro, gestire vetri satinati, serigrafie o vetrofanie non è poi così difficile. Il vetro con Cinema4D e Vray Partendo da un VrayAdvancedMaterial con i parametri di default, è possibile ottenere un vetro semplice disattivando il Diffuse Layer 1 e attivando i canali Specular Layer 1 e Refraction. Riflessioni avanzate - Bump + Glossiness Map + Reflection map. In questo articolo vedremo come raggiungere un livello di realismo avanzato sfruttando al massimo le potenzialità della riflessione dei materiali VrayforC4D.

Riflessioni avanzate - Bump + Glossiness Map + Reflection map

Nei materiali Vray è possibile attivare la riflessione utilizzando due canali diversi: Reflection Layer e Specular Layer. Il canale Specular è quello che mette a disposizione dell'utente più funzionalità, ed è quello che preferisco usare in quasi tutti i casi. Una volta attivato il canale Specular Layer 1, l'effetto della riflessione sarà immediatamente visibile nell'anteprima dell'editor materiale.

L'editor materiale dopo aver attivato lo Specular Layer 1. La struttura della riflessione creata dallo Specular Layer 1 è composta da due effetti: Riflessione e Specularità, che all'interno dei parametri dello Specular Layer 1 trovate con il nome di Trace Reflections e Trace Specular. I due effetti visivi che compongono la riflessione creata dallo Specular Layer 1. Gli effetti dell'Hilight Glossiness. Un esempio di mappa di riflessione. HDRI - Dome Light - V-Ray for Rhino. HDRI – V-ray for Rhino. Ogni volta che ci troviamo di fronte alla situazione di dover renderizzare pochi, o addirittura un signolo oggetto il problema più grosso è quello di dover creare un “contorno” al nostro oggetto, un ambiente da fargli riflettere e nel quale inglobarlo.

HDRI – V-ray for Rhino

Tutto questo si può risolvere in una sola parola: HDRI – High Dynamic Range Image Questo termine non è strettamente legato alla Computer Grafica, ma viene spesso usato anche in Fotografia ed è una tecnica che consente di calcolare la luminosità di un immagine con un range molto più ampio di quello che riescono a mostrarci i nostri monitor; è un pò come vedono i nostri occhi! Come ci vengono in aiuto praticamente le mappe HDRI? Vediamo due immagini d’esempio: Come potete notare nella prima immagine gli oggetti presentano delle grosse zone nere, poichè non hanno intorno ad essi nessun ambiente da riflettere; e anche la luce, come vedete, proviene dall’alto senza creare alcun “gioco” particolare.

Tutto ciò grazie ad una semplice immagine! 08 HDRI lighting. Lampada Accesa - [FINAL] Architettura e Interior Design. -Vai sul pannello materiali -Add material-------Add vray2sidedmtl -Comparirà un pannello con due materiali (front e back) -Se clicchi su uno dei due ti si aprirà una finestra con illustrati i materiali da inserire, i colori devi prepararteli prima perchè puoi utilizzare solamente materiali che sono già nella scena.

Lampada Accesa - [FINAL] Architettura e Interior Design

-Prova ad esempio ad inserire nel front un bianco e nel back un blu -Il quadratino COLOR serve per determinare la differenza tra i due materiali, nel nostro caso più ti avvicini al bianco e più luminosa sarà la lampada. Rendering Vray: Come Eliminare Macchie e Imperfezioni. Che si tratti di rendering di interni o esterni, le famigerate “macchie nel render” sono un avversario che tutti prima o poi abbiamo dovuto affrontare almeno una volta nella vita.

Rendering Vray: Come Eliminare Macchie e Imperfezioni

Uscire vincitori da un combattimento contro le macchie non è affatto semplice, specialmente se le macchie compaiono all'improvviso come spettri senza un'apparente ragione. In questo post condividerò con voi quello che questi anni di esperienza mi hanno insegnato riguardo alle macchie nel rendering, soprattutto su come riconoscerne il tipo, capirne la causa e – infine – eliminarle. Strane macchie nel render Tutti i motori di render (Cinema4D e Vray inclusi) producono macchie di vario genere sull'immagine, in particolare nelle prime fasi di produzione, quando i settaggi di render sono ancora bassi, quando non sono stati ancora applicati i materiali, o quando il modello è stato appena importato da altri software in ambiente Cinema4D e renderizzato con Vray senza prima passare dalla fase di ottimizzazione. 1. 2. 1.

Video corso ufficiale New V-Ray 1.5 for Rhinoceros - Physical Camera ed Esposizione. Umass A+D Digital Fabrication Lab - VRay for Rhino Interior Rendering. ASG SPARK!