background preloader

Reading & Writing Project

Facebook Twitter

Scribis - Strumenti per scrittori. ML utilizzo del taccuino - Google Slides. 10 Ideas for Notebook Time. Recently, my seniors competed in a state-wide writing competition, and to aid in inspiration and help launch their writing process, I presented students with unique and exciting, low stakes writing opportunities.

10 Ideas for Notebook Time

After reading my students’ writing contest pieces, I was reminded once again of the importance of time spent journaling—of the freedom and release of a writer’s notebook. Before we get to it, if you haven’t already checked out Tricia Ebarvia’s recent post on her three go-to writer’s notebook prompts, you should definitely do that now. No, no…now! It’s that good.

In her post, Tricia shares not only her favorite strategies to get students writing, but a thoughtfully curated list of resources as well. The Moving Writers gang has published a wealth of notebook time ideas, of which I find ever inspiring. It.pinterest. Taccuini Dello Scrittore Metacognizione E Processo 1 D 2016 - Lessons. Materiali – Writing and Reading Workshop Italia. Il taccuino dello scrittore: must have. – Laboratorio di parole. “Il taccuino è un luogo dove raccogliere idee, spunti, riflessioni, appunti.

Il taccuino dello scrittore: must have. – Laboratorio di parole

Permette di sperimentare in libertà, provare tecniche, riflettere sulla scrittura, sui libri e sul mondo. È dove scrittura e lettura si incontrano.” Jenny Poletti Riz. Il taccuino è spazio libero, è rampa di lancio, è un abbraccio, è una chiave potente per leggere e scrivere il mondo. Lo scorso anno i miei primini ed io ci siamo messi in cammino sul sentiero della Scrittura. Un anno fa ho cercato di guidarli passo passo, di indirizzarli con consigli mirati e precisi. Ho ripassato insieme a loro COME non devono – possono – devono essere le loro annotazioni… Possono Non devono Devono … ed ho subito proposto un esercizio di “presa di coscienza. Il taccuino dello scrittore. Il taccuino nel processo di scrittura Il taccuino si utilizza in tutte le fasi del processo: nella prescrittura per fare quello che Murray definisce “Collect and plan” Storyboard di Laura - I media Si può usare per: mappe a raggiera brainstorming storyboard disegni, schizzi di setting costruzione dei personaggi Nella fase di stesura bozze per riflettere su dove si vuole andare e per rimpolpare, per sperimentare tecniche, per costruire nuovi personaggi Studio di personaggio - Francesco I media Il taccuino si usa tanto nella revisione, anche in corso d’opera, per migliorare la nostra scrittura e sperimentare tecniche illustrate nelle minilesson.

Il taccuino dello scrittore

Uos researchbase. Conferencing: The Heart of Reading and Writing Workshop. By Melissa Schwartz, Guest Author Carl Anderson has once said, “Conferring is not the icing on the cake; it is the cake.”

Conferencing: The Heart of Reading and Writing Workshop

Reading workshops and writing workshops have many components to them. One of the most important parts in the workshop model is conferencing, also known as conferring. What Is Conferencing? When a teacher is conferencing with a student or a small group of students, they are working on skills that need to be reinforced or skills that will provide enrichment. How to Implement a Reading & Writing Workshop - Video & Lesson Transcript. Reading & Writing Workshop - Children's Literacy Initiative. Reading and Writing Project Workshop - 1 of 7 'An Overview'

Blog – Laboratorio di parole. Connection Less is more è una locuzione che arriva dal mondo dell’architettura.

Blog – Laboratorio di parole

Cosa significa? Che meno è di più, che non sempre per fare le cose bene bisogna farle in grande ma che il miglior risultato è quello che risulta … Continua a leggere Less is more: focalizza! Il semino della non fiction. Nel momento in cui decidiamo di scrivere un testo espositivo la scrittura del pezzo è uno degli ultimi passi da compiere. Quando in classe, per presentare ai ragazzi il percorso che stavamo per intraprendere, ho esordito in questo modo, ho … Continua a leggere Lo zibaldone dell’esploratore. Innanzitutto i ringraziamenti. In questi giorni sto ritirando i frutti dei semi messi a dimora nell’ultimo mese: le storie inquietanti scritte dai miei alunni con il dichiarato intento di tenermi sveglia la notte.

Vi ricordate lo scorso anno quando abbiamo parlato della struttura di un racconto o di un testo autobiografico? No. È un sentimento nero buio tenebroso. Il Writing and reading workshop by Jenny Poletti on Prezi. Rubric uso taccuino. Personal Narrative Writing - The Classroom Key. Sharing is caring!

Personal Narrative Writing - The Classroom Key

Ideas for teaching personal narrative writing to first, second, and third graders. This post contains affiliate links. Writing and Reading Workshop Italia – Nulla dies sine linea. Narrare le emozioni: come descrivere gli stati d'animo dei personaggi - Libroza. Tutti i testi narrativi si fondano sulle emozioni.

Narrare le emozioni: come descrivere gli stati d'animo dei personaggi - Libroza

Le emozioni sono alla base della caratterizzazione dei personaggi, influiscono sul loro modo di parlare e di comportarsi e, di conseguenza, determinano le loro decisioni e le loro azioni. Le emozioni sono dunque la benzina che fa girare il motore della storia. Senza emozioni i personaggi non agirebbero e la trama non andrebbe da nessuna parte. Ascolta questo episodio in Podcast su iTunes o Spreaker Come possiamo dunque mettere in scena le emozioni dei personaggi? Il punto di partenza è capire il potere delle emozioni e il loro effetto nella nostra vita quotidiana.

Il potere delle emozioni Se da una parte le emozioni sono importanti per uno scrittore perché rappresentano la spinta sotterranea che fa procedere la trama di una storia, dall’altra esse sono importanti anche per un lettore, perché attraverso le emozioni il lettore si può immedesimare con i personaggi e provare piacere nel leggere la loro storia. “Show, don’t tell”