background preloader

Italo Svevo e Trieste #italosvevo #trieste

Facebook Twitter

Svevo_sint.pdf. Svevo_una_vita.pdf. Svevo_senilita.pdf. Svevo_la_coscienza_di_zeno.pdf. Senilità - di M. Bolognini 1962 con Claudia Cardinale. Italo Svevo - "La coscienza di Zeno", RAI 1988. ITALO SVEVO: LA COSCIENZA DI ZENO - Rai Scuola. Il filmato, tratto dal programma Una sera, un libro di Maurizio Cascavilla, contiene un’intervista in cui Sandro Bolchi, regista dello sceneggiato televisivo del 1988 La coscienza di Zeno, approfondisce alcuni temi del celebre romanzo di Italo Svevo (Trieste, 1861 – Motta di Livenza, Treviso, 1928).

ITALO SVEVO: LA COSCIENZA DI ZENO - Rai Scuola

Il primo “incontro” del regista con La coscienza di Zeno risale agli anni del Ginnasio a Trieste, con un insegnante d’eccezione come Gianni Stuparich. Il romanzo è un viaggio nella coscienza, con l’aiuto della psicanalisi, una lunga confessione del protagonista, Zeno Cosini, al proprio psicanalista, a cui “racconta molte bugie e da cui sa bene che non sarà mai guarito”. Zeno Cosini è fragile, emotivo, nevrotico, impegnato in una costante ricerca della tranquillità ed i suoi incontri sono dettati dal bisogno di protezione e di sicurezza. Commenta Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Civico Museo Sveviano – Comune di Trieste. L’esposizione permamente del Museo comprende decine di fotografie dell’album di famiglia che ricostruiscono la vita dello scrittore e mostrano le persone a lui più vicine e care.

Civico Museo Sveviano – Comune di Trieste

Ci sono inoltre il suo mobile-libreria con alcuni dei suoi libri, il suo violino, la sua penna d’oro. La sala studio, aperta con i medesimi orari, racchiude i manoscritti autografi dello scrittore, l’album fotografico, documenti della famiglia Schmitz e la biblioteca, ricca di edizione delle opere sveviane, in lingua originale e in traduzione e di testi critici. Per esigenze di studio e di ricerca, ma anche semplici curiosità, tesi di laurea, materiale documentario e iconografico a fini di studio o editoriali, informazioni bibliografiche e reference in genere potete rivolgervi direttamente alla sede del museo negli orari di apertura oppure utilizzare i nostri recapiti.

Per una informazione di base sulle opere, la vita e i luoghi sveviani questo sito è a vostra disposizione. LUOGHI SVEVIANI. Retecivica Trieste - Italo Svevo. Civico Museo Sveviano – Comune di Trieste. Aron Hector Schmitz, Ettore in famiglia e Italo Svevo per il mondo, nasce a Trieste il 19 dicembre 1861 in una famiglia della borghesia ebraica.

Civico Museo Sveviano – Comune di Trieste

I suoi studi –frequenta il collegio di Segnitz in Baviera e l’Istituto Superiore di Commercio Revoltella a Trieste– lo conducono a un impiego nella filiale triestina della viennese Banca Union. La sua passione per la letteratura lo porta invece a un’inesausta produzione di testi narrativi e teatrali e a un’assidua frequentazione dei circoli artistici e delle redazioni giornalistiche della città insieme al suo fraterno amico Umberto Veruda (1868-1904), apprezzato ritrattista influenzato dall’Impressionismo tedesco.

Nel 1896 il matrimonio con la cugina Livia Veneziani cambia la sua storia personale e, di lì a poco, anche la sua vita professionale. Ettore Schmitz riposa nella tomba della famiglia Veneziani, nel cimitero cattolico di Trieste, mentre i suoi famigliari si trovano nel cimitero ebraico. FRANCO BASAGLIA: LA TRIESTE DI ITALO SVEVO - Rai Scuola. L`unità didattica propone un`intervista allo psichiatra Franco Basaglia (1924-1980), che parla della situazione in cui versa la città di Trieste relativamente al malessere sociale e psichico.

FRANCO BASAGLIA: LA TRIESTE DI ITALO SVEVO - Rai Scuola

Alla fine della prima guerra mondiale Trieste era una città difficile, provata, in cui la borghesia aveva ormai perso il suo potere dopo il periodo d`oro dell`impero asburgico. Italo Svevo, attraverso il personaggio di Zeno Cosini, rappresenta il fantasma di questa borghesia in disfacimento, proprio nel periodo in cui a Vienna anche Freud ne smascherava le debolezze. La coscienza di Zeno è la parabola della borghesia che non sa decidere, che non prende posizione: rappresenta la fine di un’epoca. Buon compleanno Italo Svevo! - Rai Scuola. Italo Svevo è nato a Trieste il 19 dicembre del 1861.

Buon compleanno Italo Svevo! - Rai Scuola

Per celebrare il suo compleanno, Rai Scuola vi propone un ricco e accurato racconto della sua biografia, tratto da un documentario del 1970. Italo Sevo è lo pseudonimo di Aron Hector Schmitz. La doppia ascendenza dello scrittore, italiana e tedesca, trova una perfetta corrispondenza nell’ambiente mitteleuropeo della città di Trieste, dove avvenne la sua formazione. Nel 1880, Svevo entra come impiegato nella filiale triestina di una banca viennese e da questa esperienza di lavoro origina l’ispirazione per il suo primo romanzo Una vita, del 1892, ignorato dalla critica del tempo. Non diversa sorte toccò al secondo romanzo Senilità del 1898, anch’esso autobiografico, ed in seguito alla delusione, l’autore decise di abbandonare la letteratura, per dedicarsi all’attività commerciale. Commenta Tags Condividi questo articolo Inserisci il codice nel tuo articolo. Visitare Trieste: viaggio sulle orme di Svevo, Joyce e Saba.

Trieste, Italia.

Visitare Trieste: viaggio sulle orme di Svevo, Joyce e Saba

Piazza Unità d'Italia. Foto di Gabriele Crozzoli Piazza Unità d'Italia. Foto di Gabriele CrozzoliStatua di James Joyce. Foto di Maurizio ValdemarinStatua di Umberto Saba. Trieste è una città cara non solo agli italiani. Video - Cinestore. Joyce e Svevo a Trieste. JAMES JOYCE A TRIESTE - Rai Scuola. Teaching tools.