background preloader

Lauramanaresi

Facebook Twitter

Laura Manaresi

2ªD

Tinkering - Erica Tarroni. Neoassunti 2018. Pnsd layout 30.10 WEB. Attestato bookcreator. Blendspace. Byod - Lessons. Altre possibili applicazioni: Creazione di QR Codes per condividere mappe, quiz formativi, esercizi di recupero e potenziamento, espansioni online dei libri di testo, tracce audio, video, articoli, presentazioni, ecc. Ricerche e percorsi di scoperta analoghi a cacce al tesoro, in cui ad ogni tappa si svela un nuovo QR Code con indicazioni, quiz, pagine web, ecc. Giardini botanici o mostre di artefatti prodotti dagli allievi in cui le informazioni vengono fornite mediante QR Code.

Recensione dei libri della biblioteca con inserimento di un commento in QR all’interno di ciascun libro – anche con collegamento a un video uTube – così che i futuri lettori possano leggere i commenti lasciati dai compagni. Nelle giornate di Porte Aperte, per fornire a potenziali nuovi studenti e genitori informazioni dettagliate sulla scuola e cataloghi digitali graficamente più accattivanti, ma senza costi. 6 Problem Based Learning. Problem based learning. Problem based learning. Problem based learning (PBL) è un’alternativa entusiasmanteall’approccio tradizionale dell’apprendimento in classe.

Con il PBL l’insegnante vi presenta un problema, non lezioni, compiti o esercizi. Poiché non vi viene dato un contenuto, il vostro apprendimento diventa attivo nel senso che voi scoprite e lavorate con i contenuti che voi ritenete siano necessari per risolvere il problema. Spesso il problema vi viene assegnato in gruppo ed è “definito male”. E’ lasciato a voi come soggetti di apprendimento analizzarlo stabilire quanto sapete dell’argomento per porre le basi per risolverlo stabilire quanto sapete dei suoi contenuti stabilire quali sono le strategie per risolverlo selezionare la soluzione migliore e provarla presentare, e magari difendere, il vostro procedimento e la soluzione Nel PBL il vostro insegnante opera come un facilitatore o un mentore piuttosto che come fonte di “soluzioni” Il PBL offre la possibilità di Sommario del Problem Based Learning 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9.