background preloader

Economia

Facebook Twitter

Ma come si fa a scrivere ancora che sono "aiuti alla Grecia"? Sui giornali italiani, letto uno letti tutti chiaramente, questa mattina la notizia è “Grecia, Eurogruppo: accordo sull'alleggerimento del debito”.

Ma come si fa a scrivere ancora che sono "aiuti alla Grecia"?

E questo il senso di ogni articolo: “Al termine di una maratona di quasi 12 ore trovata una soluzione di compromesso: taglio dal 2018 come richiesto da Berlino. Il Fmi parteciperà al programma di salvataggio. Garantiti ad Atene nuovi aiuti per 10,3 miliardi”. Meglio di tutti, fa il Fatto Quotidiano che scrive come dopo 11 ore di trattative “Atene ha strappato il terzo pacchetto di prestiti“. Dopo la resa di Syriza con Tsipras nuovo luogotenente della Troika nel paese e il massacro sociale che continuerà nei prossimi anni, è incredibile come la stampa italiana parli ancora di “aiuti” e di “piano di salvataggio”. Ttip: caro Feltri, contro gli investitori i governi non vincono mai. La campagna Stop Ttip Italia risponde al post di Stefano Feltri, vicedirettore del Fatto Quotidiano, che ha considerato «ridicole prese di posizione ideologiche» le richieste della società civile di escludere qualsiasi meccanismo di risoluzione delle controversie fra investitore e Stato (Isds/Ics) nel Ttip.

Ttip: caro Feltri, contro gli investitori i governi non vincono mai

Stefano Feltri mette al centro una questione spinosa, l’Isds e il rischio di non imparzialità dei tribunali ordinari. Ci sono fonti autorevoli però che lo smentiscono: Unctad (la Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo) nel suo rapporto 2015 (pag. 116) mostra come sia nei giudizi sulla competenza del tribunale, sia in quelli in cui si decide sul merito, le imprese vincano rispettivamente nel 72 e nel 60% dei casi. Vale la pena precisare che i governi non vincono mai davanti ad un arbitrato commerciale: al massimo non perdono, dato che solo l’investitore può sporgere denuncia. La transizione multipolare è l’unico argine al dominio di Washington. (I) - L'Analisi.

Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it di Federico Pieraccini Il logoramento dell’influenza degli Stati Uniti in luoghi chiave del globo quali Medio Oriente, Golfo Persico, Nord Africa ed Europa è una causa diretta del così detto fenomeno del “Imperial over-stretch” (eccessiva espansione imperialista).

La transizione multipolare è l’unico argine al dominio di Washington. (I) - L'Analisi

Ttip, la globalizzazione dei mercati e i destini delle nostre democrazie. Il Ttip (Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un accordo commerciale attualmente in fase di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea, sul quale di recente si è riaccesa l’attenzione mediatica.

Ttip, la globalizzazione dei mercati e i destini delle nostre democrazie

L’accordo è di portata epocale: se andasse in porto si creerebbe la più vasta area di libero scambio esistente, poiché Usa e Ue costituiscono circa la metà del Pil mondiale e un terzo del commercio globale. Ciò influirebbe in maniera sostanziale – e preoccupante – su molti aspetti della vita dei cittadini. Diversi interlocutori qualificati segnalano infatti che il Ttip avrebbe come effetto generale quello di “abbassare” il livello di regolamentazione riguardo a qualità e sicurezza dei prodotti, orientamento pubblico e “sociale” dei servizi essenziali, protezione e cura dell’ambiente.

Ai nostri occhi sono evidenti le anomalie presenti nella prospettiva generale del Ttip, che mina le basi della nostra democrazia nei suoi pilastri oltre che nel suo significato complessivo. Fondo monetario internazionale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fondo monetario internazionale

Coordinate: 38°53′56″N 77°02′33″W / 38.898889°N 77.0425°W38.898889; -77.0425 (Mappa)

Sharing Economy

Brevetti in Europa, l'Italia migliora le sue prestazioni. Mancano 4 giorni al Wired Next Fest.

Brevetti in Europa, l'Italia migliora le sue prestazioni

Il vecchio continente continua a essere attrattivo per chi vuole innovare e cresce anche la quota italiana Continua a crescere la voglia di brevetto in Europa, come dimostrano i dati dell’European Patent Office, in relazione all’anno appena trascorso, approfonditi nell’annual report: nel 2015 infatti complessivamente le richieste preliminari di protezione brevettuale in Europa hanno sfiorato quota 279mila, con una maggiorazione di domande, rispetto alle 274 mila del 2014, dell’1,6%.

Le richieste di brevetto sottoposte direttamente all’Epo sono invece aumentate del 4,3% a 160mila, grazie anche all’apporto di richieste americane (+16,4%) e cinesi (+22,2%)- ThingMaker, la stampante 3D da 299 dollari. Mancano 3 giorni al Wired Next Fest.

ThingMaker, la stampante 3D da 299 dollari

Ideata da Mattel, si basa su un’app che rende tutto più facile Pubblicato La stampa 3D fluttua in un limbo da cui non riesce a uscire. Mercedes organizza corsi di formazione per i rifugiati a Stoccarda. La Mercedes, in collaborazione con con‎ l’Agenzia Federale del Lavoro e il Jobcenter di Stoccarda, ha selezionato 42 profughi per un tirocinio lavorativo da effettuare nella fabbrica di Sindelfingen.

Mercedes organizza corsi di formazione per i rifugiati a Stoccarda

Quella dove si producono Classe E, CLS e CLS Shooting Brake, Classe S, vetture Mercedes-Maybach oltre a modelli sportivi AMG. Ma soprattutto dove trovano lavoro 25 mila persone. Di età compresa tra i 19 e i 55 anni, i richiedenti asilo provengono da Afghanistan, Algeria, Eritrea, Iran, Iraq, Nigeria, Camerun, Pakistan, Serbia e Siria. Manlio Dinucci - Nuovi predatori in Libia con la vecchia politica del colonialismo occidentale. Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it di Manlio Dinucci* «La Libia deve tornare a essere un paese stabile e solido», twitta da Washington il premier Renzi, assicurando il massimo sostegno al «premier Sarraj, finalmente a Tripoli».

Manlio Dinucci - Nuovi predatori in Libia con la vecchia politica del colonialismo occidentale

I media hanno rinunciato ad essere la coscienza critica della società civile e della democrazia. Marcello Foa. Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it In un post sul suo account Facebook, Marcello Foa riprende e commenta un articolo di Paul Craig Roberts, nel quale l'economista ed ex-assistente al ministero del Tesoro americano denuncia come la stampa usi e manipoli le "notizie" per controllare le nostre percezioni al fine di garantire l'accettazione pubblica delle agende dell'oligarchia.

I media hanno rinunciato ad essere la coscienza critica della società civile e della democrazia. Marcello Foa

Riporta Foa, "il candidato del Partito Democratico Bernie Sanders ha vinto gli ultimi 6 Stati nella corsa alle primarie, ma di servizi giornalistici sulle sue vittorie (in alcuni casi schiaccianti) se ne sono visti pochi. Obama acknowledges civilian deaths by US drones. Milano, Arca non accoglie più i rifugiati... ma organizza una mostra. I rifugiati che da lunedì sono andati al centro di accoglienza della stazione centrale di Milano, l’hub gestito dalla Onlus Arca, hanno trovato le porte chiuse. Senza alcuna spiegazione Arca ha deciso di chiudere il centro.

A svolgere l’attività di accoglienza – e cioè il suo lavoro per il quale secondo l’internal auditing ha ricevuto la bellezza di 18 milioni di euro c’era l’unità mobile. Un furgoncino dove mercoledì e giovedì c’era una famiglia di profughi con una bambina piccola. Chiuso anche l’ambulatorio che si trova all’interno dell’hub anche il medico era in strada, sul marciapiedi vicino all’unità mobile.

Chiusa la cucina e le stanze dove se necessario vengono ospitati fino a 60 rifugiati quando i centri di accoglienza sono pieni. Referendum Trivelle. SI, mi rivolgo a te elettore del PD. Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it di Alessandro Bianchi Prima del referendum di domenica mi vorrei rivolgere a te che hai sempre pensato di godere di una superiorità morale intrinseca nelle tue tesi; A te che avevi sempre detto che se toccavano la scuola saresti sceso in piazza, che hai sempre detto che se toccavano il lavoro e l'art.18 saresti stato pronto alla rivoluzione; che hai sempre detto che se cambiavano la Costituzione, il capolavoro giuridico nato dalla Resistenza, ti saresti fatto uccidere;

Tutto quello che non vi dicono e dovreste sapere sull'escalation nucleare in Europa - L'Analisi. Di Manlio Dinucci* - il manifesto, 19 aprile 2016 La Casa Bianca è «preoccupata» perché caccia russi hanno sorvolato a distanza ravvicinata una nave Usa nel Baltico, effettuando un «attacco simulato»: così riportano le nostre agenzie di informazione. Non informano però di quale nave si trattasse e perché fosse nel Baltico. Leggi: VIDEO. How Britain funds the 'propaganda war' against Isis in Syria. Matteo Renzi, ma non era meglio Berlusconi? Era meglio Berlusconi di Renzi? In molti oggi si pongono questa inquietante domanda. Il cantante Giuseppe Povia ha di recente scritto una canzone intitolata: Era meglio Berlusconi. Povia, a differenza dei suoi colleghi, anche di quelli ritenuti “alternativi”, in questi anni ha avuto il coraggio con la sua musica di mettere in discussione il vero potere.

Un ardire che, immagino, stia pagando in termini di accesso ai network televisivi e radiofonici, in altre parole quell’ostracismo che tocca a chi si permette di dissentire e mettere in discussione l’ordine costituito. Ttip, le parole del ministro Calenda stridono con il concetto di democrazia. Che nell’Unione Europea gli stati nazionali siano considerati come fumo negli occhi, è una storia alquanto vecchia. Ora non si va nemmeno tanto per il sottile e ci viene detto chiaramente in faccia dai suoi stessi apologeti. L’ultima sortita contro la democrazia parlamentare viene proprio dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, che critica il ruolo dei parlamenti nazionali, giudicati come degli ostacoli nell’approvazione del Ttip, il trattato di libero scambio con gli Usa. Il Ttip per prendere vita ha bisogno dell’approvazione dei parlamenti nazionali di tutti e 28 gli stati che appartengono all’Unione Europea, e una sola mancata ratifica del trattato, mette a rischio l’esecuzione dello stesso per tutti gli altri stati che hanno aderito.

Utero in affitto e l'adozione contestata. Gli italiani sono stupidi? Pier Carlo Padoan, il prof smentisce il ministro: anche gli economisti tengono famiglia. Il caso Spotlight: chi ha paura dell'informazione? Liberismo e dogma: dal mito alla realtà (prima parte) Come Apple, anche Google è preoccupata per la privacy. Perché Apple dovrebbe aiutare l'FBI. Artigiani sempre in crisi, ma è boom di giardinieri e street food. Debito pubblico, nel 2015 su di 33,8 miliardi a 2169,9. Il picco a novembre. L'app per guadagnare dalle tue foto. Obama a Cuba: a proposito di diritti umani. A Torino addio ai vecchio mestieri - Piemonte. "Come si può credere ancora nella NATO, dopo quello che ha fatto in Libia?"

Non fidatevi del PIL. Fallimento del mercato. Apple, altre 12 richieste di sblocco. Strage San Bernardino: Apple vs Fbi, la leggenda di James, John e Bill. Prof in Irlanda e nel Principato di Monaco. "Ecco perché non sono più ricco dei miei colleghi italiani" Filantropi miliardari, possiamo accettare il loro enorme potere discrezionale? Cop21, il debito pubblico e quello verso la biosfera. Le 50 aziende più "ammirate" del mondo. Extracting audio from visual information. Giovani e agricoltura, il ritorno alla terra è una scelta o una necessità? "Noi, laureati e coltivatori felici di zafferano. Ci siamo licenziati per fare un salto nel vuoto. E abbiamo fatto bene" "Ceto medio in crisi, impiegati e operai sempre più poveri. Attenti alla logica di mercato nei servizi pubblici" Quando il mondo che gira intorno al FMI va male, a noi va molto bene. Christine Lagarde. Il multitasking non ti aiuterà fare carriera.

Che cosa c'è nella proposta di legge sulla sharing economy. Uber è in perdita secca fuori dagli Usa. The Sharing Economy’s Dirty Laundry. Uber, la sharing economy ci toglierà dei diritti? Migranti, lavoro gratis per pulire città - Piemonte. Google diventa agenzia viaggi, ecco Destinations - Software e App. Arriva 'Peeple', l'App dove siamo recensiti (anche in amore) come alberghi. Liberismo. L'economia di baratto è una leggenda? Barter and Economic Disintegration on JSTOR. Bauli chiude fabbrica piemontese krumiri - Piemonte. Jobs Act: quando perfino licenziarsi diventa un’impresa. Bistefani, Bauli chiude stabilimento nel Monferrato. "Chi non vuole perdere lavoro venga a Verona"

Quelli che 'per proteggere i risparmi ci vuole il patentino' Hi Here, il primo social network per migranti. "Così possono rintracciare amici e parenti" Uber deve pagare in California una sanzione da 10 milioni di dollari. Le principali multinazionali Usa hanno evaso il fisco per 1200 miliardi di dollari. Ma la notizia non diviene uno scandalo internazionale. Video, in crowdsourcing si fanno meglio. Economia neoclassica: scienza o pseudoscienza? Stiglitz: "I mercati sono oggi basati sullo sfruttamento. Il motivo per cui esiste il laissez-faire scompare" 'Solo la crisi ci può salvare' dal delirio consumistico. La teorizzazione della paura tra i dipendenti. Sale in cattedra il Prof. Starace (Enel) Bayer e Monsanto: un matrimonio pericoloso.