background preloader

Economia

Facebook Twitter

Ma come si fa a scrivere ancora che sono "aiuti alla Grecia"? Ttip: caro Feltri, contro gli investitori i governi non vincono mai. La transizione multipolare è l’unico argine al dominio di Washington. (I) - L'Analisi. Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it di Federico Pieraccini Il logoramento dell’influenza degli Stati Uniti in luoghi chiave del globo quali Medio Oriente, Golfo Persico, Nord Africa ed Europa è una causa diretta del così detto fenomeno del “Imperial over-stretch” (eccessiva espansione imperialista).

La transizione multipolare è l’unico argine al dominio di Washington. (I) - L'Analisi

Ttip, la globalizzazione dei mercati e i destini delle nostre democrazie. Il Ttip (Transatlantic Trade and Investment Partnership) è un accordo commerciale attualmente in fase di negoziazione tra Stati Uniti e Unione Europea, sul quale di recente si è riaccesa l’attenzione mediatica.

Ttip, la globalizzazione dei mercati e i destini delle nostre democrazie

L’accordo è di portata epocale: se andasse in porto si creerebbe la più vasta area di libero scambio esistente, poiché Usa e Ue costituiscono circa la metà del Pil mondiale e un terzo del commercio globale. Ciò influirebbe in maniera sostanziale – e preoccupante – su molti aspetti della vita dei cittadini. Diversi interlocutori qualificati segnalano infatti che il Ttip avrebbe come effetto generale quello di “abbassare” il livello di regolamentazione riguardo a qualità e sicurezza dei prodotti, orientamento pubblico e “sociale” dei servizi essenziali, protezione e cura dell’ambiente.

Fondo monetario internazionale. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Fondo monetario internazionale

Coordinate: 38°53′56″N 77°02′33″W / 38.898889°N 77.0425°W38.898889; -77.0425 (Mappa) Il Fondo monetario internazionale (International Monetary Fund, di solito abbreviato in FMI in italiano e in IMF in inglese) è un'organizzazione composta dai governi nazionali di 188 Paesi e insieme al gruppo della Banca Mondiale fa parte delle organizzazioni internazionali dette di Bretton Woods, dal nome della località in cui si tenne la conferenza che ne sancì la creazione.

Sharing Economy

Brevetti in Europa, l'Italia migliora le sue prestazioni. Mancano 4 giorni al Wired Next Fest.

Brevetti in Europa, l'Italia migliora le sue prestazioni

Il vecchio continente continua a essere attrattivo per chi vuole innovare e cresce anche la quota italiana. ThingMaker, la stampante 3D da 299 dollari. Mancano 3 giorni al Wired Next Fest.

ThingMaker, la stampante 3D da 299 dollari

Ideata da Mattel, si basa su un’app che rende tutto più facile. Mercedes organizza corsi di formazione per i rifugiati a Stoccarda. La Mercedes, in collaborazione con con‎ l’Agenzia Federale del Lavoro e il Jobcenter di Stoccarda, ha selezionato 42 profughi per un tirocinio lavorativo da effettuare nella fabbrica di Sindelfingen.

Mercedes organizza corsi di formazione per i rifugiati a Stoccarda

Quella dove si producono Classe E, CLS e CLS Shooting Brake, Classe S, vetture Mercedes-Maybach oltre a modelli sportivi AMG. Ma soprattutto dove trovano lavoro 25 mila persone. Di età compresa tra i 19 e i 55 anni, i richiedenti asilo provengono da Afghanistan, Algeria, Eritrea, Iran, Iraq, Nigeria, Camerun, Pakistan, Serbia e Siria. Manlio Dinucci - Nuovi predatori in Libia con la vecchia politica del colonialismo occidentale.

Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it di Manlio Dinucci* «La Libia deve tornare a essere un paese stabile e solido», twitta da Washington il premier Renzi, assicurando il massimo sostegno al «premier Sarraj, finalmente a Tripoli».

Manlio Dinucci - Nuovi predatori in Libia con la vecchia politica del colonialismo occidentale

Ci stanno pensando a Washington, Parigi, Londra e Roma gli stessi che, dopo aver destabilizzato e frantumato con la guerra lo Stato libico, vanno a raccogliere i cocci con la «missione di assistenza internazionale alla Libia». I media hanno rinunciato ad essere la coscienza critica della società civile e della democrazia. Marcello Foa. Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it.

I media hanno rinunciato ad essere la coscienza critica della società civile e della democrazia. Marcello Foa

Obama acknowledges civilian deaths by US drones. WASHINGTON (AP) — President Barack Obama acknowledged Friday that "civilians were killed that shouldn't have been" in past U.S. drone strikes, but said the administration is now "very cautious" about striking where women or children are present.

Obama acknowledges civilian deaths by US drones

Obama was asked at a news conference about an increase in the number of people targeted in drone strikes against extremists in Libya, Syria, Somalia and elsewhere. "In the past, there was legitimate criticism that the legal architecture around the use of drone strikes wasn't as precise as it should have been," Obama said.

"There's no doubt that civilians were killed that shouldn't have been. " He added that over the last several years, the administration has worked to prevent civilian deaths. Milano, Arca non accoglie più i rifugiati... ma organizza una mostra. I rifugiati che da lunedì sono andati al centro di accoglienza della stazione centrale di Milano, l’hub gestito dalla Onlus Arca, hanno trovato le porte chiuse.

Milano, Arca non accoglie più i rifugiati... ma organizza una mostra

Senza alcuna spiegazione Arca ha deciso di chiudere il centro. A svolgere l’attività di accoglienza – e cioè il suo lavoro per il quale secondo l’internal auditing ha ricevuto la bellezza di 18 milioni di euro c’era l’unità mobile. Referendum Trivelle. SI, mi rivolgo a te elettore del PD. Notizia presa dal sito www.Lantidiplomatico.it visita www.Lantidiplomatico.it di Alessandro Bianchi Prima del referendum di domenica mi vorrei rivolgere a te che hai sempre pensato di godere di una superiorità morale intrinseca nelle tue tesi; A te che avevi sempre detto che se toccavano la scuola saresti sceso in piazza,

Tutto quello che non vi dicono e dovreste sapere sull'escalation nucleare in Europa - L'Analisi. How Britain funds the 'propaganda war' against Isis in Syria. The British government is waging information warfare in Syria by funding media operations for some rebel fighting groups, in the foreign front of what David Cameron has called “the propaganda war” against Islamic State. The campaign aims to boost the reputation of what the government calls the “moderate armed opposition”, a complex and shifting alliance of armed factions. Deciding which factions to support is risky for the government because many groups have become increasingly extremist as the five-year civil war grinds on. Contractors hired by the Foreign Office but overseen by the Ministry of Defence (MoD) produce videos, photos, military reports, radio broadcasts, print products and social media posts branded with the logos of fighting groups, and effectively run a press office for opposition fighters.

Matteo Renzi, ma non era meglio Berlusconi? Era meglio Berlusconi di Renzi? In molti oggi si pongono questa inquietante domanda. Il cantante Giuseppe Povia ha di recente scritto una canzone intitolata: Era meglio Berlusconi. Povia, a differenza dei suoi colleghi, anche di quelli ritenuti “alternativi”, in questi anni ha avuto il coraggio con la sua musica di mettere in discussione il vero potere. Ttip, le parole del ministro Calenda stridono con il concetto di democrazia. Che nell’Unione Europea gli stati nazionali siano considerati come fumo negli occhi, è una storia alquanto vecchia. Ora non si va nemmeno tanto per il sottile e ci viene detto chiaramente in faccia dai suoi stessi apologeti. Utero in affitto e l'adozione contestata. Gli italiani sono stupidi?

Pier Carlo Padoan, il prof smentisce il ministro: anche gli economisti tengono famiglia. Il caso Spotlight: chi ha paura dell'informazione? Mancano 4 giorni al Wired Next Fest. Liberismo e dogma: dal mito alla realtà (prima parte) Come Apple, anche Google è preoccupata per la privacy. Perché Apple dovrebbe aiutare l'FBI. Artigiani sempre in crisi, ma è boom di giardinieri e street food. Mancano 4 giorni al Wired Next Fest. Debito pubblico, nel 2015 su di 33,8 miliardi a 2169,9. Il picco a novembre. Il debito pubblico italiano a fine dicembre 2015 era a quota 2.169,9 miliardi di euro, in aumento di 33,8 miliardi sul dicembre 2014.

L'app per guadagnare dalle tue foto. Obama a Cuba: a proposito di diritti umani. A Torino addio ai vecchio mestieri - Piemonte. "Come si può credere ancora nella NATO, dopo quello che ha fatto in Libia?" Non fidatevi del PIL. Fallimento del mercato. Apple, altre 12 richieste di sblocco. Strage San Bernardino: Apple vs Fbi, la leggenda di James, John e Bill.

Prof in Irlanda e nel Principato di Monaco. "Ecco perché non sono più ricco dei miei colleghi italiani" Filantropi miliardari, possiamo accettare il loro enorme potere discrezionale? Cop21, il debito pubblico e quello verso la biosfera. Le 50 aziende più "ammirate" del mondo. Extracting audio from visual information. Giovani e agricoltura, il ritorno alla terra è una scelta o una necessità? "Noi, laureati e coltivatori felici di zafferano. Ci siamo licenziati per fare un salto nel vuoto. E abbiamo fatto bene" "Ceto medio in crisi, impiegati e operai sempre più poveri. Attenti alla logica di mercato nei servizi pubblici" Quando il mondo che gira intorno al FMI va male, a noi va molto bene. Christine Lagarde. Il multitasking non ti aiuterà fare carriera. Che cosa c'è nella proposta di legge sulla sharing economy. Uber è in perdita secca fuori dagli Usa.

The Sharing Economy’s Dirty Laundry. Uber, la sharing economy ci toglierà dei diritti? Migranti, lavoro gratis per pulire città - Piemonte. Google diventa agenzia viaggi, ecco Destinations - Software e App. Arriva 'Peeple', l'App dove siamo recensiti (anche in amore) come alberghi. Liberismo. L'economia di baratto è una leggenda? Barter and Economic Disintegration on JSTOR. Bauli chiude fabbrica piemontese krumiri - Piemonte. Jobs Act: quando perfino licenziarsi diventa un’impresa. Bistefani, Bauli chiude stabilimento nel Monferrato. "Chi non vuole perdere lavoro venga a Verona" Quelli che 'per proteggere i risparmi ci vuole il patentino' Hi Here, il primo social network per migranti. "Così possono rintracciare amici e parenti" Uber deve pagare in California una sanzione da 10 milioni di dollari. Le principali multinazionali Usa hanno evaso il fisco per 1200 miliardi di dollari. Ma la notizia non diviene uno scandalo internazionale. Video, in crowdsourcing si fanno meglio.

Economia neoclassica: scienza o pseudoscienza? Stiglitz: "I mercati sono oggi basati sullo sfruttamento. Il motivo per cui esiste il laissez-faire scompare" 'Solo la crisi ci può salvare' dal delirio consumistico. La teorizzazione della paura tra i dipendenti. Sale in cattedra il Prof. Starace (Enel) Bayer e Monsanto: un matrimonio pericoloso.