background preloader

Compiti e attivà

Facebook Twitter

La pena di morte - marialuisatariccocapovolta. Silenzio in aula…un giorno in tribunale!

La pena di morte - marialuisatariccocapovolta

Ciao ragazzi, oggi voi diventerete degli avvocati e deciderete le sorti di Matthew Poncelet, il protagonista del film “Dead man walking” che avete visto a casa. Il genere del nome - Scuola Media Digitale. Promessi_sposi_layred-curriculum. Lavoro compl tempo. ELIMINA LE RIPETIZIONI - MAESTRA PAMELA- maestrapam.wordpress.com. Gli eroi: dal mondo del passato al nostro presente. RIPASSORTOGRAFIA. La stanza di Josef. “Tanto gentile e tanto onesta pare” di Dante Alighieri Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l’ardiscon di guardare.

La stanza di Josef

Ella si va, sentendosi laudare, benignamente d’umiltà vestuta; Coordinate geografiche - ARTIGIANATO DIDATTICO. Negli ultimi anni di insegnamento ho incontrato qualche difficoltà quando ho dovuto affrontare assieme ai ragazzi di prima media il sistema di riferimento formato dal reticolato geografico e la conseguente individuazione dell’esatta posizione di un luogo attraverso l’utilizzo delle coordinate geografiche.

Coordinate geografiche - ARTIGIANATO DIDATTICO

Ho quindi pensato di strutturare almeno un segmento dell’unità di geografia dedicata alle coordinate geografiche chiamando in causa anche l’educazione linguistica, ed in particolar modo la produzione del testo regolativo. Gocce di Armonia: IIIA: Commento a un testo poetico - Ugo Foscolo. IIIA Arcinazzo Romano a.s. 2013-2014 Commentare un testo poetico non è semplice, anzi, direi che non è semplice neanche leggerlo.

Gocce di Armonia: IIIA: Commento a un testo poetico - Ugo Foscolo

Finora abbiamo fatto la parafrasi e abbiamo commentato liberamente, che come soluzione non è proprio sbagliata, cioè leggere e poi dire e scrivere tutto ciò che ci viene in mente, potremmo continuare a farlo, ma solo come prima fase; il nostro studio sarà ora più approfondito e complesso, commenteremo oralmente e anche per iscritto. Iniziamo con una poesia, anzi un sonetto (perché sapete perfettamente cos'è un sonetto) di un poeta appena conosciuto: Ugo Foscolo. Di seguito la lezione di domani, ma vostra sarà l'analisi. Schede didattiche sulla punteggiatura da scaricare. I CONNETTIVI TESTUALI. I connettivi sono quelle espressioni che servono per legare le parti di un discorso, oppure le frasi tra di loro.

I CONNETTIVI TESTUALI

Three anti-social skills to improve your writing - Nadia Kalman. Scrivere-150811164924-lva1-app6891. Scrittura vs tema. Lettura vs Invalsi – Laboratorio di parole. Forse avrete già intuito come la penso.

Scrittura vs tema. Lettura vs Invalsi – Laboratorio di parole

Per me si tratta di due puntate sulla vittoria delle squadre di casa. E qui mi viene subito in mente Jovanotti: Questa è la mia casa! La casa dov’è? La casa è dove posso stare in pace! Ecco: sogno, voglio, pretendo ed esigo che Scrittura e Lettura (volutamente con la lettera maiuscola) siano considerate dai miei alunni come una casa in cui stare in pace, trovare pace, esercitarsi alla pace. Ho sfocati ma oscuri ricordi di quando alle elementari, alle medie ed alle superiori, mi obbligavano a scrivere su argomenti da me odiati, o in quel momento giudicati insipidi, poco interessanti e per nulla invitanti.

QUESTIONARIO SULLA LETTURA. Cambiare il mondo… a partire da noi. Heroes of our Times. Who is a hero?

Heroes of our Times

And a heroine? There have been many heroes in human history and mythology. There have been also fictional heroes in movies that we all know like Superman or Batman! And there are heroes who had an immense impact on human conscience and awareness. Their human experience can be fascinating for teenagers of 17/18 years of age! My 12th year students enthusiastically accepted my invitation to research on heroes of our times. First they brainstormed on who we can call real "heroes" or "heroines" today and why. Are they heroes because of their deeds? Is it because of their moral values and personal qualities? Is it because of their passion for study and research? Is it because they were simply at the right place - at the right moment?

Most students worked in pairs - some worked individually over the Christmas holidays. Who is your hero/heroine? It is amazing what they have been able to produce! Progetto di cittadinanza attiva - Mamma, li vandali! Il cantico delle creature e la poesia delle preziose e semplici cose. Letteratura: Il Cantico delle creature Istituto Comprensivo Cave.

Il cantico delle creature e la poesia delle preziose e semplici cose

?target_url= 100 canzoni per imparare l'italiano. Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni.

100 canzoni per imparare l'italiano

Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro. L’ordine è alfabetico per cognome del (primo) cantante. Se hai bisogno di assistenza, contatta gli insegnanti della nostra scuola a adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento. Se sei un insegnante e vuoi utilizzare il nostro materiale, lo puoi fare, ma ti preghiamo di rispettare le regole del nostro disclaimer. LA RECENSIONE DI UN LIBRO (scuola media)