background preloader

Compiti e attivà

Facebook Twitter

La scuola e le sue regole - attività inizio anno. La pena di morte - marialuisatariccocapovolta. Silenzio in aula…un giorno in tribunale!

La pena di morte - marialuisatariccocapovolta

Ciao ragazzi, oggi voi diventerete degli avvocati e deciderete le sorti di Matthew Poncelet, il protagonista del film “Dead man walking” che avete visto a casa. Sarete divisi in gruppi da 4. Prima di tutto a ciascun gruppo è assegnato un ruolo. Il gruppo 1 rappresenta i difensori della difesa, cioè i sostenitori dell’abolizione della pena di morte; Il gruppo 2 rappresenta difensori dell’accusa, cioè i sostenitori della pena di morte; Il gruppo 3 rappresenta i parenti dei condannati; Il gruppo 4 rappresenta i parenti delle vittime dei delitti di sangue; Il gruppo 5 rappresenta la giuria.

Il genere del nome - Scuola Media Digitale. Promessi_sposi_layred-curriculum. Lavoro compl tempo. ELIMINA LE RIPETIZIONI - MAESTRA PAMELA- maestrapam.wordpress.com. Gli eroi: dal mondo del passato al nostro presente. RIPASSORTOGRAFIA. La stanza di Josef. “Tanto gentile e tanto onesta pare” di Dante Alighieri Tanto gentile e tanto onesta pare la donna mia quand’ella altrui saluta, ch’ogne lingua deven tremando muta, e li occhi no l’ardiscon di guardare.

La stanza di Josef

Coordinate geografiche - ARTIGIANATO DIDATTICO. Negli ultimi anni di insegnamento ho incontrato qualche difficoltà quando ho dovuto affrontare assieme ai ragazzi di prima media il sistema di riferimento formato dal reticolato geografico e la conseguente individuazione dell’esatta posizione di un luogo attraverso l’utilizzo delle coordinate geografiche.

Coordinate geografiche - ARTIGIANATO DIDATTICO

Gocce di Armonia: IIIA: Commento a un testo poetico - Ugo Foscolo. IIIA Arcinazzo Romano a.s. 2013-2014 Commentare un testo poetico non è semplice, anzi, direi che non è semplice neanche leggerlo.

Gocce di Armonia: IIIA: Commento a un testo poetico - Ugo Foscolo

Finora abbiamo fatto la parafrasi e abbiamo commentato liberamente, che come soluzione non è proprio sbagliata, cioè leggere e poi dire e scrivere tutto ciò che ci viene in mente, potremmo continuare a farlo, ma solo come prima fase; il nostro studio sarà ora più approfondito e complesso, commenteremo oralmente e anche per iscritto. Schede didattiche sulla punteggiatura da scaricare. I CONNETTIVI TESTUALI. I connettivi sono quelle espressioni che servono per legare le parti di un discorso, oppure le frasi tra di loro.

I CONNETTIVI TESTUALI

Si può dire che funzionano da ponte per collegare in modo logico e sensato le cose che diciamo o che scriviamo. I connettivi possono stabilire un rapporto di causa-effetto tra gli eventi. Three anti-social skills to improve your writing - Nadia Kalman. Scrivere-150811164924-lva1-app6891. Scrittura vs tema. Lettura vs Invalsi – Laboratorio di parole.

Forse avrete già intuito come la penso.

Scrittura vs tema. Lettura vs Invalsi – Laboratorio di parole

Per me si tratta di due puntate sulla vittoria delle squadre di casa. E qui mi viene subito in mente Jovanotti: Questa è la mia casa! La casa dov’è? QUESTIONARIO SULLA LETTURA. Cambiare il mondo… a partire da noi. Heroes of our Times. Who is a hero?

Heroes of our Times

And a heroine? There have been many heroes in human history and mythology. There have been also fictional heroes in movies that we all know like Superman or Batman! And there are heroes who had an immense impact on human conscience and awareness. Their human experience can be fascinating for teenagers of 17/18 years of age! My 12th year students enthusiastically accepted my invitation to research on heroes of our times. First they brainstormed on who we can call real "heroes" or "heroines" today and why. Are they heroes because of their deeds? Is it because of their moral values and personal qualities? Is it because of their passion for study and research? Progetto di cittadinanza attiva - Mamma, li vandali! Il cantico delle creature e la poesia delle preziose e semplici cose. Letteratura: Il Cantico delle creature Istituto Comprensivo Cave a. s. 2014 - 15 Quando al mattino ti svegli ringrazia il tuo Dio per la luce dell’aurora, per la vita che ti ha dato e la forza che ritrovi nel tuo corpo.

Il cantico delle creature e la poesia delle preziose e semplici cose

?target_url= 100 canzoni per imparare l'italiano. Una nuova lista di oltre 100 esercizi e attività didattiche pubblicati su adgblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni.

100 canzoni per imparare l'italiano

Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati provati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Tra parentesi trovate anche delle indicazioni sul tipo di attività da svolgere con la canzone, se ci sono esercizi di grammatica o altro.

L’ordine è alfabetico per cognome del (primo) cantante. Se hai bisogno di assistenza, contatta gli insegnanti della nostra scuola a adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento. Se sei un insegnante e vuoi utilizzare il nostro materiale, lo puoi fare, ma ti preghiamo di rispettare le regole del nostro disclaimer. LA RECENSIONE DI UN LIBRO (scuola media) L'attività che ho impostato sul libro di lettura estivo è la seguente: 1.

LA RECENSIONE DI UN LIBRO (scuola media)

Distribuzione della scheda di autovalutazione per competenze su tutta l'attività (NB: la colonna delle competenze viene completata insieme a loro, facendo riferimento al cartellone delle competenze appeso in aula e quella dei punteggi da loro stessi) - 5 minuti.