background preloader

Rendicontazione sociale e Open data

Facebook Twitter

Rendicontazione sociale, apertura e valorizzazione dei dati della scuola (open data)

A Scuola di OpenCoesione – Open Data, Monitoraggio civico, Data Journalism nelle Scuole Italiane. Open Data - MIUR - La scuola in chiaro - Pagina 1 di 2. Sceglieremo meglio la scuola grazie agli Open Data. Abbiamo definito più volte come "intelligente" una comunità in grado, poiché consapevole, di valorizzare l'infinita quantità di dati generati dai nostri dialoghi.

Sceglieremo meglio la scuola grazie agli Open Data

Questo flusso, spesso disordinato, di informazioni è talmente pervasivo di ogni aspetto della nostra esistenza che è stato coniato, per definirlo, il termine "Internet of Everything". I dialoghi che intercorrono tra ogni cittadino e la Pubblica Amministrazione possono essere parte rilevante di questo flusso di conoscenza poiché, opportunamente trattati (codificati e georeferenziati), i dati raccontano l'efficienza del "pubblico" e la qualità delle relazioni tra il "pubblico" e il "privato". Secondo uno studio realizzato dalla società McKinsey la “liberazione” dei dati potrebbe generare la creazione di una massa di ricchezza pari ad una cifra che oscilla tra i 3 e i 5 miliardi di dollari. Ma, sulla base di quali criteri oggettivi scegliamo la scuola nella quale iscrivere i nostri figli? Il portale Italiano dell'Open Data. A Scuola di OpenCoesione - Introduzione agli Open Data. Qualita PA -  Rendicontazione sociale.

La rendicontazione sociale rappresenta una delle principali frontiere di innovazione della comunicazione pubblica.

Qualita PA -  Rendicontazione sociale

Come indicato nella Copenhagen Charter2, il processo di rendicontazione sociale è un processo ciclico, le cui fasi fondamentali sono: la definizione degli elementi di fondoprincipi di rendicontazione sociale all’interno dell’organizzazionela comunicazione dei risultati.