background preloader

Google+

Facebook Twitter

E' il social network di Google. Permette di rimanere in contatto con altri utenti da noi prescelti (persone); è possibile scambiarsi messaggi, condividere, consultare e commentare link o contenuti che i nostri contatti di volta in volta ci propongono.

E’ possibile inserire i nostri contatti in cerchie o creare/iscriversi a community sulla base di interessi comuni. Promuovere la lettura con Google Groups – BRICKS. Introduzione La motivazione e l’incentivo alla lettura devono essere sviluppate e potenziate, come testimoniano numerose iniziative (“Libriamoci”, “Nati per leggere”, “In vitro”, “A ottobre piovono libri” per citarne alcune). Anche l’Unione Europea si è interessata a questa abilità di base (1), evidenziando come tutti i curricoli scolastici facciano riferimento all’importanza della promozione della lettura. Quale contributo può dare la Scuola Secondaria di Secondo grado? Quale strategia adottare per proporre la lettura di romanzi, ritenuti fondamentali? Partendo da queste considerazioni, si è cercato di capire se e come le tecnologie possano aiutare a proporre attività più coinvolgenti per gli studenti.

Descrizione dell’esperienza L’esperienza, svoltasi nel 2013 all’interno della materia di Italiano, ha coinvolto una classe del II Biennio di un Liceo Linguistico. La scelta dello strumento La realizzazione del gruppo e le attività di accoglienza I membri Analisi delle attività Conclusioni. Tra Google+ e Arduino: la costruzione di una stazione meteo in un istituto tecnico – BRICKS. Dall’idea progettuale alla realizzazione A fine anno nel 2013, in uno dei consigli della classe V elettronici dell’Istituto Tecnico Industriale G. Marconi di Campobasso, come Area di Progetto, decidemmo di realizzare un termometro con Arduino per la misura della temperatura interna ed esterna con registrazione di massima e minima. L’idea, decisamente poco pretenziosa, era di realizzare un dispositivo relativamente semplice, capace di misurare due temperature attraverso due sensori e di mostrare i valori su un display a cristalli liquidi.

Del resto l’Area di Progetto – che, come noto, nell’attuale impostazione della scuola superiore implica la realizzazione di un percorso finalizzato alla creazione di un prodotto – mette a disposizione all’interno delle attività curricolari un monte di poche decine di ore. Figura 1 – Schema a blocchi del progetto. Figura 2 – La stazione meteo completa di anemometro. La funzione della community e del social network Figura 4 – Estratto di discussioni.

Guida di Google+ Salvatore Aranzulla - Istruzioni per proseguire. Adblock 1. Clicca sull'icona di Adblock presente in alto a destra. 2. Clicca sulla voce Non attivare sulle pagine di questo dominio. 3. Clicca sul pulsante Escludi nel riquadro che si apre. Adblock Plus 1. 2. uBlock Origin 1. 2. Adblock Pro 1. Ghostery 1. 2. Adguard AdBlocker 1. 2. Fair AdBlocker 1. 2. Disconnect 1. 2. Avira Free Antivirus 1. 2. 3. Avast! 1. 2. Kaspersky Internet Security 1. 2. 3. 4. Panda Cloud Antivirus 1. 2. Google Plus: Il Social Network Di Google. Creare Una Pagina Con Google Plus: Vediamo Come Fare. Google+: Sharing. Google+: Reading and Responding. Google+: Set Up Your Profile. Capire Google + (Google Plus) in italiano. Google Plus: cosa, come e perché con Michaela Matichecchia - Veronica Gentili.

Personalmente, fin dalla sua nascita , Google Plus non mi è stato molto simpatico. L’ho considerato un altro social network orizzontale di cui non sentivo un particolare bisogno; sì, in effetti l’aspetto social nel search di Google mancava, ma, Hangout e Authorship a parte, quale era il valore aggiunto di questo social? Perché, io utente, avrei dovuto iscrivermi ed “abitarlo”? Alla fine, quello che penso io non conta: contano i dati di fatto, i feedback , i case studies. Conta il selezionare attentamente strumenti e ambienti che il web ogni giorno ci offre e valutarli in ottica strategica.

Mentre cercavo di studiarmi a modo le dinamiche di Google Plus, mi sono imbattuta in un interessante case study di Michaela Matichecchia raccolto da Paolo Ratto (che vi invito a leggere); Ecco quanto mi ha raccontato 1. Google Plus non è solo un social network. L’integrazione con i servizi Google offre moltissime possibilità d’uso. 2. Quali sono le affinità e le differenze sostanziali tra i due? Spiego perché: