background preloader

Case di paglia

Facebook Twitter

Permesso di costruire. Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. In linea generale le nuove costruzioni e gli interventi di ristrutturazione edilizia o urbanistica di un certo rilievo sono quasi sempre soggetti al rilascio del permesso di costruire. Fonti normative[modifica | modifica wikitesto] Il permesso di costruire è discliplinato dal D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (Testo unico dell'edilizia) che ha sostituito il precedente istituto della concessione edilizia di cui alla legge 28 gennaio 1977, n. 10 (cosiddetta Legge Bucalossi) e della licenza edilizia di cui all'art. 31 della legge 17 agosto 1942, n. 1150 ("legge urbanistica nazionale" detta anche L.U.N.). La competenza concorrente in materia urbanistico/edilizia tra stato e regioni ha poi spinto molte amministrazioni regionali a legiferare sul tema con norme tendenti a regolarne l'ambito di applicazione.

Soggetti richiedenti[modifica | modifica wikitesto] Requisiti per il rilascio[modifica | modifica wikitesto] Note[modifica | modifica wikitesto] Case di paglia: approfondimento | San Rocco Community. Le case costruite con materiali naturali hanno la loro origine con l’inizio degli insediamenti umani e la necessità di costruire edifici che fossero sicuri e di facile realizzazione. Le case in balle di paglia vennero inizialmente utilizzate dai pionieri del Nebraska nella seconda metà del 1800, in concomitanza con l’invenzione della macchina imballatrice. La scarsa reperibilità di materiali come legno e pietra indussero i coloni di quel tempo a cercare una valida alternativa e ad inventare un nuovo modo di edificare. Con l’avvento delle moderne tecniche edilizie i materiali “poveri” sono stati via via abbandonati; solo di recente si stanno riscoprendo all’interno del settore della bioedilizia e della bioarchitettura, sia per le loro valide e superiori qualità tecniche, sia per quei valori energetici e sottili che la ricerca scientifica non studia ma che l’essere umano percepisce e respira.

In questo video potete assistere al test effettuato in laboratorio dalla Donovan. Fonti: Mi piace: Una casa di balle di paglia. Di lumachina Il post in cui parlavamo di balle di paglia ha stuzzicato la curiosità di alcuni lettori, che chiedevano dettagli tecnici su questa tecnica costruttiva a basso impatto ambientale. Eccovi un estratto dal libro "Costruire con le balle di paglia" edito da AAM Terra Nuova. Costruire un edificio impilando balle di paglia al posto di muri e' legalmente possibile, ma vi renderanno la vita difficile. In Italia la normativa urbanistica e' di competenza regionale, ed e' obbligatorio affidarsi ad un tecnico che garantisca il rispetto delle leggi. Non ci sono leggi che dicano come deve essere fatto un muro di paglia (mentre ce ne sono per i muri di legno, cemento e mattoni nel Testo Unico "Norme per le Costruzioni").

I requisiti per ottenere il permesso di costruire riguardano: » gallery di case di paglia. Le case di paglia | Stampolampo Blog. Le balle di paglia sono un materiale molto economico, altamente isolante – sia dai rumori sia dal freddo e dal caldo – resistente alle vibrazioni sismiche, ecocompatibile e “traspirante”, in quanto non intrappola l’umidità dentro l’edificio, distribuendola uniformemente nell’ambiente. Inoltre se il progetto è eseguito bene non serve manodopera particolarmente specializzata per realizzarlo. In Gran Bretagna esiste un’associazione che si occupa di case di paglia di cui è membra Barbara Jones, che ha scritto un libro (tradotto in italiano) che si intitola Costruire con le Balle di Paglia. In Italia esiste la bella esperienza dell’Azienda agricola La Boa a Belfiore di Pramaggiore, in provincia di Venezia, con l’edificio principale costruito proprio in base ai dettami del libro scritto dalla Jones.

Stefano Soldati, titolare dell’azienda agricola La Boa, quando ha affrontato la ristrutturazione della sua casa a due piani a Pramaggiore di Portogruaro si è fatto due conti. Case in Paglia. Progettare una Casa in Paglia Comoda, Economica e Sostenibile. Considerazioni Necessarie su di una Ricercata Architettura Sostenibile che sta Facendo Scuola. Se qui sei nuovo ISCRIVITI alle News RSS feed. Thanks for visiting! [ Una Casa in Paglia. Dalle Nuove Ricerche sui Materiali Sostenibili come legno, canapa e altri vegetali: Come Costruire Edifici con la Paglia ] Contenuti tratti da BaleWatch Con con questo articolo dedicato alle case in paglia, unito ai precedenti e ai futuri che troverete man mano e costantemente pubblicati [ qui ], intendiamo diffondere un messaggio ed una coltura ben determinata, offrendo spunti, idee, materiali e links utili che riguardano dettagliatamente l’intero argomento delle case in paglia e così le case sostenibili per eccellenza.

Progettare Case in Paglia: Un’Esperienza Unica “Lo scopo principale che mi sono prefisso nell’organizzare [ questo sito ], è quello di presentarvi le varie parti che compongono la mia casa in balle di paglia. “Alcuni dei miei primi disegni di case in paglia soddisfacevano tali standard, gli altri no. Come Progettare Case in Paglia Elementi di una casa in paglia: Certificazione e Riqualificazione Energetica, Case di Paglia e Fondi per la Ricerca: The Best News of Green Week #8. Certificazione e riqualificazione energetica, case di paglia e fondi per la ricerca i temi trattati nel settimo appuntamento con “The Best News of Green Week”, una rubrica settimanale con le migliori notizie selezionate a mano sul green building nonchè risparmio energetico, comfort e sostenibilità ambientale degli edifici. Photo credit: trinitydigitalexhibition Ecco le migliori notizie: Certificazione energetica: Giuliano Dall’O’ – La vera scommessa è nell’esistente Video intervista all’esperto Giuliano Dall’O’.

Secondo lui, oggi, la vera scommessa in merito all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico causato dagli edifici è nella riqualificazione dell’edilizia esistente. Sono pienamente d’accordo. Calcolo e durata della stagione di raffrescamento La sezione 6. dell’allegato A al D.P.R. 59 indica due metodi di valutazione delle caratteristiche dell’involucro edilizio volte a contenere il fabbisogno di energia per la climatizzazione estiva.

Costruire con le balle di paglia. La casa con le balle di paglia si basa su una progettazione a blocchi che permette di costruire facilmente i vari elementi della struttura a partire dalla forma e dalle dimensioni iniziali delle fondazioni. Le balle di paglia sostituiscono mattoni e blocchi di cemento e vanno a realizzare i muri portanti dell'edificio, poi intonacati con argilla o cocciopesto.Oramai sono numerose le costruzioni in paglia in Italia e nel mondo, il manuale in chiusura è arricchito di un nutrito indirizzario di operatori e consulenti che lavorano in bioedilizia e nel settore specifico. Quarta di copertina La balla di paglia, come materiale di costruzione, garantisce una notevole riduzione dei costi e dei consumi energetici, grazie alle eccellenti caratteristiche di isolamento termico.

I primi edifici risalgono alla fine dell'Ottocento e si devono ai coloni inglesi delle pianure del Nebraska, i quali in mancanza di pietre e di legname utilizzarono con successo balle di paglia per costruire le loro case. La casa in paglia.