background preloader

Schools

Facebook Twitter

  NASCE IL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE DELLE SCUOLE. Laboratorio Formazione - Autovalutazione d'istituto: tratti distintivi e parole chiave. Mario Castoldi - marzo 2003 Lo scopo di questo contributo consiste nel collocare i processi autovalutativi, di cui le esperienze condotte dall'IRRE Piemonte rappresentano un significativo esempio, nel più ampio panorama della ricerca valutativa, evidenziandone i tratti qualificanti sul piano culturale e metodologico.

Laboratorio Formazione - Autovalutazione d'istituto: tratti distintivi e parole chiave

Da qui un'articolazione del testo in quattro parti: nella prima proveremo a discutere una definizione di Autovalutazione di Istituto (A.I.) utile a delineare lo sfondo entro cui situare le esperienze oggetto del volume; nella seconda tenteremo di identificare il ruolo dei processi autovalutativi nel contesto di un sistema di valutazione plurimo e articolato; nella terza evidenzieremo la struttura metodologica caratterizzante un processo autovalutativo secondo l'accezione proposta; nella quarta cercheremo di evincere alcuni parametri di analisi delle esperienze autovalutative, utili a una riflessione critica sulle esperienze piemontesi.

Hubmiur.pubblica.istruzione.it/alfresco/d/d/workspace/SpacesStore/ceafc890-20eb-4c5f-859b-baed726d22d0/avvio_anno_scolastico2013_2014_10.pdf. Tutti gli Interventi. Firma digitale DS/DSGA.

Scuola 2.0

Language. Procedure pubbliche reclutamento INVALSI. Procedura selettiva per la partecipazione a corsi formativi per esperti nella valutazione esterna delle scuole e osservatori dei processi di insegnamento e apprendimento - Termine di presentazione domande: 25 marzo 2013 ore 10.00 12 aprile 2013 ore 12.00.

procedure pubbliche reclutamento INVALSI

Determinazione n. 32/2013 Avviso: La presentazione delle domande dovrà avvenire esclusivamente, accedendo al link Accesso alla candidatura online, nella seguente modalità: - Registrazione e inserimento dei dati anagrafici; - Inserimento dei dati curricolari; - Stampa del report in formato pdf ricevuto dal sistema via email; - Sottoscrizione del report di cui sopra e invio dello stesso via fax, unitamente alla fotocopia di un documento di riconoscimento sottoscritta, al seguente numero: 06-94185240 entro le ore 12:00 del 12 aprile 2013.

Autonomia e Programmazione Offerta Formativa. DIAPASON SCRUTINI. ULTIMA VERSIONE VALIDA ANCHE PER L'A.S. 2013-14E' disponibile e liberamente scaricabile:DIAPASON Scrutini 2013 vers. 1.2 14 giugno 2013 PER OTTENERE IN STAMPA LO STESSO FORMATO DEL CAMPO “Data di nascita” 1 Tasto destro sul campo unione “NATO IL” 2 Modifica campo 3 Selezionare “Mantieni la formattazione durante gli aggiornamenti” 4 giugno 2013Abbiamo corretto un errore presente nel modello word della stampa della scheda interna.

DIAPASON SCRUTINI

P.O.F. - Regolamento di disciplina. Regolamento Primaria Regolamento Secondaria SCUOLA PRIMARIA Il Consiglio dell'Istituto comprensivo "Mons.

P.O.F. - Regolamento di disciplina

Luigi Vitali" di Bellano, ai sensi dell'art. 328, comma 7, del D.L. 297 del 16.04.1994 e del Regolamento in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, delibera quanto segue Premessa La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire agli studenti la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio. lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio. Network on education systems and policies in Europe. Regolarità e Trasparenza nella Scuola ( R.T.S. )

Tecnica della Scuola. E ora per i contratti di istituto c'è il format di via XX Settembre. ItaliaOggi Mario D'Adamo Relazioni di accompagnamento dei contratti integrativi d'istituto dal linguaggio rigoroso ma comprensibile da tutti, riferimenti precisi, pubblicità, procedure negoziali uniformi, controlli facilitati sia per i revisori sia per il pubblico, utenti e destinatari.

E ora per i contratti di istituto c'è il format di via XX Settembre

D'ora innanzi i contenuti delle relazioni dovranno uniformarsi agli schemi che il ministero dell'economia ha appena diffuso con circolare del 19 luglio scorso, prot. n. 64981. Si tratta della relazione illustrativa, di competenza del dirigente scolastico, e della relazione tecnico – finanziaria, di competenza del segretario, il direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga), da allegare ai contratti di scuola. Dirigenti e Dsga devono ora attenersi ai più rigorosi indicatori richiesti dal ministero dell'economia d'intesa con il dipartimento della Funzione pubblica.

Organizzazione. Www.pavonerisorse.info.   LA VALUTAZIONE NELLA SCUOLA ITALIANA. Www.invalsi.it/invalsi/ri/vales/documenti/Logiche_gen_progetto_VALeS.pdf. Archivio di E&S©: Organigramma MPI. TUTTOSCUOLA. Dati e pubblicazioni « Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Dirpresidi: sindacato di dirigenti scolastici aderente alla Confedir per contrattazione area V. Italiascuola.it. Rassegna Stampa. Indicazioni per la progettazione dei percorsi di scuola in ospedale e a domicilio (2012/2013) + Esiti del seminario di Torino. Roma, 14 marzo 2014 “Mia cara, non sempre è facile sorridere e la vita ti sembra priva di luce.... ma torno a combattere con l'aiuto della mia famiglia e dei miei amici.

Indicazioni per la progettazione dei percorsi di scuola in ospedale e a domicilio (2012/2013) + Esiti del seminario di Torino

Grazie! Giò". Con queste brevi parole Giovanna, il 14 febbraio scorso, mi comunicava che la sua guerra personale con il nemico interno era ancora in corso e doveva utilizzare tutte le residue forze per contrastarlo. Fino a quel momento avevo avuto la speranza di poterla riabbracciare, ma quelle parole mi colpirono turbandomi. Per la prima volta nella sua vita Giovanna, la leonessa, ha chiesto e ricevuto aiuto e amore, come sempre lei aveva fatto nella sua vita. Perché Giovanna è sempre stata una combattente, schirata in trincea a fianco dei più deboli e fragili, di quelli che da soli non potevano farcela. Era questa la forza di Giovanna: competenza, passione, servizio. Ti abbraccio forte e ti dico: ciao, cara amica. Ciao, Giò! Speranzina Ferraro. Servizi Regionali: scuole e ospedali delle regioni.