background preloader

Storia

Facebook Twitter

Nicholas Wiseman: il cardinale che riportò la Chiesa cattolica in Inghilterra. MACRON ELIOGABALO. Regnò dal 218 al 222 d.

MACRON ELIOGABALO

C. “Si dice che Vario Avito, detto Eliogabalo, fosse uomo bellissimo. Padre Pio crocifisso dalla chiesa degli anticristi (Romanzo Infernale) – di Alessandro Gnocchi. Chi erano Inge e G.G.Feltrinelli. 20 settembre: quando i Pellerossa scrissero a Papa Pio IX. Lettera degli indiani Coeur d’Alene, datata 1871, indirizzata a Pio IX dopo la Breccia di Porta Pia.

20 settembre: quando i Pellerossa scrissero a Papa Pio IX

(a cura di Charlie Banyangumuka) “Clementissimo Padre non è temerarietà, ma amore quello che ci spinge a scriverVi. Noi siamo, è vero, la più infima di tutte le tribù indiane, mentre Voi siete il più grande fra gli uomini viventi. Ma Voi siete stato il primo ad aver gettato uno sguardo di compassione su di noi. RIFLESSIONE SULLA "MODERNITA'", E IL SUO RITARDO. PAT BUCHANAN:SONO STATI I DAZI A FARE GRANDE L'AMERICA. L’economia USA “vola” (più 4,1% nel trimestre) e, qualunque ne sia il motivo, e quanto sostenibile, Trump twitteggia esultante.

PAT BUCHANAN:SONO STATI I DAZI A FARE GRANDE L'AMERICA

E’ l’effetto dei dazi che Trump in realtà ha più minacciato che adottato? Lo è in modo paradossale: molti importatori esteri, sembra, hanno anticipato l’acquisto di prodotti americani prima che i loro governi ponessero, per rappresaglia, i propri dazi sulle merci Usa. Mercanti giudei e americani e schiavi neri. Quel tenerone di Garibaldi. Di Angela Pellicciari Un tenero di cuore.

Quel tenerone di Garibaldi

Ebbene sì; Giuseppe Garibaldi era tenero di cuore. Come spesso capita a chi con gli uomini non ha troppi scrupoli ­- ci si ricorderà di Hitler -, il cuore del generale batte di amore paterno per gli animali. E dire che oggi quasi nessuno se ne ricorda. Come mai la sorte degli animali sta tanto a cuore all’eroe dei due mondi? STORIA DI SPAGNA _ Stanley Payne. La cena dei cretini – Rassegna Stampa Cattolica. Editoriale de Il Domenicale n. 12 – dal 25 al 31 marzo 2006 Fu J.Dumont a svelare il falso mito della “modernizzazione decisiva” della Rivoluzione Francese e solo in virtù della sua memoria corta l’Occidente può ancora gloriarsi dell’Illuminismo, che spianò la strada a nazismo, eugenetica e razzismo darwinista. di Marco Respinti.

La cena dei cretini – Rassegna Stampa Cattolica

LIBER-COMUN-ISMO. (Andrea Cavalleri) Parafrasando la storica frase di Mario Monti, che parlò del “grande successo dell’euro” riferendosi alla situazione della Grecia, vorrei illustrare e paragonare due “grandi successi” delle teorie economiche liberista e marxista.

LIBER-COMUN-ISMO

La carestia irlandese di metà ottocento e quella russo-ucraina degli anni ’30 del novecento rappresentano due perfette realizzazioni delle rispettive dottrine economiche e di pensiero, e mostrano parallelismi talmente stretti da indurre a una successiva riflessione che renda ragione di una tale analogia. Comincerò dunque col rammentare alcuni capisaldi delle due ideologie. Le idee basilari. Mussolini, servo del capitale? È ora di far pace con la storia e prendere atto che l'Italia, da sempre prona alle istanze della grande industria e della finanza internazionale, non è mai stata libera.

Mussolini, servo del capitale?

Nel lontano dicembre del 1978, sulle pagine del quotidiano La Repubblica, Eugenio Scalfari, si trovò a dare voce ad uno degli ultimi avvertimenti che provennero in quegli anni dal mondo della “sinistra” rispetto alle conseguenze economiche dell’adesione dell’Italia al Sistema monetario europeo, primo banco di prova della moneta unica. Nell’esporre i possibili rischi per l’economia del Paese, i redditi dei lavoratori e la tenuta del sistema bancario, Scalfari faceva ricorso a un’inquietante analogia con le politiche economiche del ventennio fascista, e in particolare con la quota novanta di Mussolini. Nel 1926 il governo fascista decise di rivalutare la lira, portando il cambio con la sterlina a quota 90. […] A quella scelta monetaria del governo seguirono alcuni rilevanti provvedimenti di politica dei redditi.

Enoch Powell: The Man and his Politics. Todo modo: genesi del film che “anticipò” l’assassinio di Aldo Moro. Twitter: @FedericoDezzani Quarant’anni fa si consumava il delitto cardine dell’Italia repubblicana: il rapimento del presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, e la sua esecuzione da parte delle Brigate Rosse.

Todo modo: genesi del film che “anticipò” l’assassinio di Aldo Moro

Con la morte di Moro fu definitivamente stroncato il disegno di portare il PCI al governo, il “compromesso storico” che Moro aveva meticolosamente intessuto e che nel marzo del 1978 era sul punto di concretizzarsi. L’ipotesi di un governo DC-PCI era da scongiurare ad ogni costo, non soltanto perché avrebbe messo in forse la permanenza dell’Italia della NATO ma anche, e forse sopratutto, perché avrebbe rafforzato il suo ruolo nel quadrante mediterraneo, ponendo su basi più solide la politica estera di Moro. Contro questa eventualità si scagliò, nel corso degli anni ‘70, il mondo culturale liberal e anglofilo: con “Todo Modo”, uscito nelle sale in vista delle elezioni del 1976, si inscenò persino l’esecuzione del presidente della DC. “Il ragazzo martire di Norwich”. L’omicidio rituale ebraico in una poesia di Baron Corvo.

Nota di Radio Spada: in vista della pubblicazione di una biografia del scrittore cattolico inglese William Rolfe nella collana “L’osteria volante” prevista per il dicembre 2016, verranno pubblicate alcune traduzioni inedite di poesie rolfiane a cura di Luca Fumagalli, redattore di Radio Spada.

“Il ragazzo martire di Norwich”. L’omicidio rituale ebraico in una poesia di Baron Corvo

Testi e traduzione a cura di Luca Fumagalli Premessa: Corvo poeta Il nome di William Rolfe, comunemente noto con lo pseudonimo letterario di Baron Corvo, solitamente non è associato alla poesia. Diversi riconobbero la sua straordinaria facilità nel comporre in versi ma, ad accezione dell’agile volumetto approntato da Cecil Woolf nel 1974, intitolato Collected Poems, delle poesie dell’enigmatico scrittore inglese rimangono poche tracce, più che altro cimeli per collezionisti facoltosi. Lo stile compositivo di Baron Corvo mostra la medesima attenzione verso la parola tipica dei romanzi, selezionata accuratamente con lo scopo di valorizzarne al massimo l’espressività. Maggio 1968: rovesciare De Gaulle per sabotare l’asse Parigi-Mosca. Twitter: @FedericoDezzani Nella primavera del ‘68, l’Occidente è teatro di un’ondata di proteste studentesche e operaie che imprimono un cambiamento radicale alla società: “il principio di autorità”, tanto odiato dagli ambienti della finanza liberal, è scardinato in nome della “libertà”, rivoluzionando i rapporti all’interno della famiglia, tra i sessi e dentro le istituzioni.

Maggio 1968: rovesciare De Gaulle per sabotare l’asse Parigi-Mosca

Ma le proteste del ‘68 hanno anche obiettivi contingenti, legati alla realtà storica-geopolitica del momento. La Vandeana. Il Santo di Angiò. Di Alfredo Incollingo Jacques Cathelineau era un sacrestano e un venditore ambulante, ma scelse ugualmente di guidare l'esercito cattolico nella guerra civile in Vandea. Su consiglio del parroco della sua parrocchia decise di combattere a fianco degli insorti, nonostante avesse una grande famiglia e poca esperienza nell'arte militare. Si diede alla macchia con un nutrito gruppo di suoi vicini di casa, ai quali si aggiunsero nel tempo gli uomini più valorosi del suo villaggio, Le Pin-en-Mauges, nell'attuale regione francese della Loira. Tra azioni di sabotaggio e di guerriglia Jacques arrecò ingenti danni alle guarnigioni repubblicani, che iniziarono a temerlo seriamente. FASCISMO ANTISEMITA? - di Luigi Copertino. Una polemica strumentale storicamente inconsistente Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, adempiendo al ruolo che gli è stato assegnato, ha recentemente ricordato l’infamia delle leggi razziali del 1938.

Auschwitz è in Polonia: il governo deve pagare le vittime della Shoah. “Vietato dire che i lager sono polacchi”. Netanyahu si ribella alla nuova legge: “La storia non può essere cambiata” Il parlamento polacco ha approvato un disegno di legge che prescrive fino a tre anni di carcere per chi diffama la nazione associando l’aggettivo «polacchi» ai campi di sterminio nazisti o attribuisca alla Polonia i crimini commessi dalla Germania nazista”. Questo titolo apparso su La Stampa può sembrare strano. Perché il governo polacco dovrebbe punire chi sostiene che i lager tipo Auschwitz sono polacchi? Non lo sanno tutti che essi furono allestiti e amministrati dai tedeschi, durante l’occupazione nazista in Polonia? Quando la Vandea divenne un lager a cielo aperto – Alessandro Benigni. SUL KATECHON - E SU COME FOSSE SERIO IL GOVERNO ROMANO. “Lo sterminio dei Romanov fu omicidio rituale”- Protesta la comunità ebraica…

Inquisizione cattolica: propaganda e Verità storica. "Risorgimento e Massoneria, unità o disunità d'italia?"a cura della dott.ssa Elena Bianchini Braglia. L’autunno della Fronda, di Roberto Buffagni. La ‘casa’ di Shanghai. Capire cosa sia la Cina di oggi. – SenzaNubi. VOGLIONO GUERRA. ALLORA RICORDIAMO CHI CI TRASCINO' NELLE ALTRE - Blondet & Friends. (Il nostro Parlamento, bipartisan, ha aumentato le nostre spese militari da 70 a 100 milioni al giorno: + 43%.

Gli eventi in corso tra Irak, Siria e Iran mi inducono a riproporre questo mio testo): Benjamin Freedman (1890 – 1984) è stato un uomo d’affari di successo (era il proprietario della Woodbury Soap Co.), ebreo di New York, patriota americano. Prêtres sous la terreur смотреть онлайн видео от DavidVincent в хорошем качестве. Se sparisce il cielo – Berlicche. Ci faceva notare la nostra guida alla bellissima mostra del Meeting di Rimini dedicata alla rivoluzione russa come, ad un certo punto, dalle raffigurazioni artistiche sovietiche sparisca il cielo.

Opposizione popolare, insorgenza e brigantaggio nell’Italia napoleonica – Rassegna Stampa Cattolica. La persecuzione giudeobolscevica contro la Chiesa ortodossa - Blondet & Friends. (Traduzione di Angelo Melocchi) Mai nella storia della Chiesa universale, una persecuzione fu così importante, estesa nello spazio e nel tempo e ininterrotta come quella che imperversò in URSS nel ventesimo secolo. Le persecuzioni dei primi tre secoli del cristianesimo avevano un carattere locale ed non duravano che qualche anno. Padre Brocard Sewell: Chesterton, la Fede e i cigni neri. SACRÉ DEBRAY – Limite. Cemento romano: svelato il segreto della sua durevolezza. MiL - Messainlatino.it: Attilio Mordini di Selva: un ricordo a oltre cinquant’anni dalla scomparsa. COM'E' CADUTO DAVVERO IL COMUNISMO IN POLONIA?

DAI SAVOIA A NAPOLEONE, IL GENOCIDIO DEI CONTADINI PIEMONTESI - Rischio Calcolato. » Mafia, camorra e ‘ndrangheta: come il Meridione (e l’Italia) fu infettato dagli inglesi. Marco Baldino: Fenomenologia dell'età globale. Recensione di "La genesi dell’Europa" di Dawson. La persecuzione giudeobolscevica contro la Chiesa ortodossa - Blondet & Friends. Totalità.it - EDGARDO MORTARA: L'ENNESIMA LEGGENDA NERA? ESSERE MUSULMANI, ED ESSERE 'ROMANI' - Blondet & Friends. Lezioni di sopravvivenza per dhimmi.