background preloader

Ressources

Facebook Twitter

Nuove tecnologie e film: un intreccio possibile per la didattica LS. Webquest Galileo Galilei.

Idées cours

Canta che impari! 24 canzoni per imparare l’italiano e/o divertirsi. Ecco qui una lista dei post finora pubblicati su AdGblog riguardanti l’apprendimento dell’italiano a studenti stranieri attraverso le canzoni. Tutti i post sono stati suddivisi per livello di conoscenza della lingua (cercando di seguire il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) e sono stati testati in varie classi durante le lezioni d’italiano per stranieri che si tengono presso l’Accademia del Giglio, spesso con un occhio di riguardo al CLIL. Se hai bisogno di assistenza, contatta gli insegnanti della nostra scuola a adg.assistance@gmail.com oppure lascia un commento. Se sei un insegnante e vuoi utilizzare il nostro materiale, lo puoi fare ma ti preghiamo di rispettare le regole del nostro disclaimer. Italiano con le canzoni – LIVELLO A2 Alex Britti, Una su un Milione Claudio Cecchetto, Gioca jouer Samuele Bersani e Laura Pausini, Spaccacuore Subsonica e Antonella Ruggiero, Per un’ora d’amore Elisa e Ligabue, Gli ostacoli del cuore Zero Assoluto, Per dimenticare.

DIA - banca dati di immmagini. Questo sito è graficamente più gradevole se visto con un browser (Internet Explorer, Netscape, Opera ecc) che supporta gli standard web, anche se è accessibile con qualsiasi browser o dispositivo internet. Al fine di fornire agli utenti della banca dati DIA un’ulteriore chiave di accesso alle immagini, sostanzialmente di tipo classificatorio, le discipline scolastiche insegnate sono state raggruppate in aree tematiche omogenee. Per la determinazione delle 27 aree tematiche di seguito riportate sono stati consultati gli ordinamenti scolastici ed universitari vigenti, con particolare riferimento alle Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per quella secondaria di primo grado, nonché ai Programmi di insegnamento della scuola secondaria di secondo grado.

Cliccando sull’icona di ciascuna area è possibile ottenere come risultato le immagini che ad essa fanno riferimento. Focus-in. Radici 55-56 Magazine de culture italienne.